annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio amletico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio amletico

    Ciao a tutti ho bisogno un consiglio , tempo fà ho trovato una pialla Rm da 41 e piani da 2100 con apertura dei piani ad ali di gabbiano , era messa malino l'ho sistemata e svolge egregiamente il suo lavoro , il problema è che è enorme per il mio laboratorio ho provato mettendola su ruote a sistemarla ovunque ma rimane ingombrante, un amico che vende attrezzature per falegnamerie l'ha vista e ha notato anche lui che occupa troppo stazio così mi ha proposto uno scambio alla pari con una pialla filo spessore genius 30 completa di cavatrice , albero a due coltelli tersa nuova , la mia non ha la cavatrice , io ne uso una a catena , voi cosa dite?
    Grazie per i consigli

  • #2
    Se non hai spazio... ed è un amico...
    Ti sta offrendo una macchina decente non una ciofeca... ed i coltelli tersa che io sappia costucchiano.
    Se avessi spazio ovviamente terrei la RM da 41 visto che tanto hai la cavatrice a catena..
    Ma la cavatrice la lascia o la prende? ( perché SE LA LASCIA PUOI MONETIZZARLA ..)
    Oltre al valore considera che se devi da solo VENDERE LA TUA E comprare l'altra non è detto che tu riesca alla pari a farlo...( considerando spese trasporto etc)

    Se hai un diamante e sei nel deserto anche cambiarlo con un bicchiere d'acqua è un affare....
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #3
      concordo con Ellebi.
      Non hai spazio, è un amico (si presume che non dovresti avere sorprese).
      Giusto se vuoi toglierti qualche curiosità vedi a quanto viene venduta la tua macchina su un sito di annunci, togli un 30% e saprai il prezzo +/- realistico.
      Cerca quella proposta, aggiungi € 500,00 per il trasporto ed avrai dei valori per una comparazione approssimativa.
      Ultima modifica di Carravina; 05-09-2017, 19:06.

      Commenta


      • #4
        Grazie per i consigli diciamo un paio di cose , la mia Rm 410 è effettivamente un bel bestione ci ho trafficato parecchio per metterla a posto anche se a mè fondamentalmente la meccanica piace , se vi ricordate tempo fà mi venne per le mani una sega toupie l'Artigiana che ho smontato revisionato e accantonato per mancanza di spazio!!!adesso mi piacerebbe rimontarla e portarmela in garage ma con il piallone non ci stà , chi come mè è appassionato sia di falegnameria che di macchine utensili sà che non è facile separarsi da ciò che si è fatto magari anche con fatica , ma aimè lo spazio è poco !!! l'amico commerciante sà benissimo che le mie macchine sono a posto , sà anche che lo spazio è poco i miei dubbi sono legati alla pialla Minimax genius 30 che io non ho mai avuto visto che di solito sistemo e uso roba vecchiotta !!! in ghisa con una certa sostanza !!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gmolla Visualizza il messaggio
          Grazie per i consigli diciamo un paio di cose , la mia Rm 410 è effettivamente un bel bestione ci ho trafficato parecchio per metterla a posto anche se a mè fondamentalmente la meccanica piace , se vi ricordate tempo fà mi venne per le mani una sega toupie l'Artigiana che ho smontato revisionato e accantonato per mancanza di spazio!!!adesso mi piacerebbe rimontarla e portarmela in garage ma con il piallone non ci stà , chi come mè è appassionato sia di falegnameria che di macchine utensili sà che non è facile separarsi da ciò che si è fatto magari anche con fatica , ma aimè lo spazio è poco !!! l'amico commerciante sà benissimo che le mie macchine sono a posto , sà anche che lo spazio è poco i miei dubbi sono legati alla pialla Minimax genius 30 che io non ho mai avuto visto che di solito sistemo e uso roba vecchiotta !!! in ghisa con una certa sostanza !!!
          Devi anche aggiungere che una Genius C 30 è anche a norma!!! cosa che la RM 410, vado a memoria, non mi sembra
          io ho una sorella maggggiore (410) e ti posso dire che i suoi 9 quintali li fa tutti, soprattutto quando bisogna spostarla anche se è pallettizzata
          Ultima modifica di Carravina; 05-09-2017, 21:49.

          Commenta


          • #6
            Tutto giusto, salvo il trasporto Con 500 la spedisci a Oslo ancora un po'' conta 150 di trasporto le minimax serie classic da 30 si trovan dai 1200 ai 1800...la rm non so, comunque contando il tempo che non perdi a vendere la tua ed a cercarne un altra...ci puo' stare lo scambio

            Pero' se conti di lavorar tavole lunghe e larhe riflettici bene, magari qualche gabola per guadagnare spazio la si trova .)

            Imho

            Dan

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da aceofblade Visualizza il messaggio
              Tutto giusto, salvo il trasporto Con 500 la spedisci a Oslo ancora un po'' conta 150 di trasporto
              Quando ero alla ricerca della mia, per un trasporto Roma su Roma, il vettore più economico voleva 300...
              Da Firenze ne volevano 700, al punto che avevo iniziato a valutare la possibilità di noleggiare un furgoncino con gru.
              Ipotesi scartata in quanto era necessario un camion con gru di certe dimensioni...
              Ultima modifica di Carravina; 06-09-2017, 16:27.

              Commenta


              • #8
                Scusate potremmo valutare una sola cosa , che credo sia fondamentale? Il numero di coltelli è di due soli coltelli per giunta con sistema tersa. Quindi costi elevati ed una finitura diversa rispetto al carro armato. ora valuta tu a che ti serve la pialla. Gia con tre coltelli molto spesso e volentieri sono costretto a ridurre lo spessore di asportazione ed a dover effettuare una passata di finitura in cui asporto mezzo mm. Temo che passando ad una due coltelli le cose peggiorino.
                Fossi in te proverei a vendere la tua e cercarmi una FS350.

                Commenta


                • #9
                  un trasportatore con gru per muoversi fattura come minimo 4 ore con costi circa di 300 euro + iva sempre che si tratti del solo autista. un viaggio dedicato per una sola macchina è follia , tramite un trasportatore c'è il problema dell'imballo. le macchine non vanno messe su pancale ma su piedi in legno avvitati alla base , vanno protette o con un termoretraibile o con una cassa in legno o con una cartonatura reggettata , altrimenti lo spedizioniere non le accetta per difetto di imballo. si considera come spesa quella prevalente fra il peso in quintali e l'ingombro dove 1 metro cubo equivale a 3 quintali. Questo per un corriere con autorizzazione ed assicurazione , i trasporti una tantum sono sempre + costosi rispetto a chi ha una convenzione. un camion con sponda idraulica ha un sovrapprezzo del 5% sulle tariffe. In italia con 500 euro non copro 1 viaggio fra Firenze e Carpi col camion , con un corriere se si lavora su di una linea frequentata (tipo firenze-milano) con 150 euro ce la faccio.

                  Commenta


                  • #10
                    Gianni, non so ma di recente ho spedito da Cuneo in...Puglia, mi pare la mia k3 winner comfort con imballo integrale di truciolare da 19 mm ca 400 kg con 150 €, stessa cifra e stesso imballo mi han spedito una tenosega ca 450 kg, dalla Sardegna, in un caso ho usato Artoni, nell altro Bartolini, sempre con sponda idraulica a carico e scarico. Volendo con spediamo.it o spedireweb si spende pure meno ed usan gli dtessi corrieri, mi pare che 1 tonn costasse 400 €.

                    Una fs genius pesa e ingombra meno di quel che ho spedito io.

                    Spero di esservi stato utile.

                    Ciao

                    Dan

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da aceofblade Visualizza il messaggio
                      ... sempre con sponda idraulica a carico e scarico....
                      la sponda presuppone che la macchina sia solo da caricare, trasportare e scaricare.
                      Di solito, il privato che vende ha la macchina infilata nei peggiori posti...
                      in fondo ad una scalinata (motivo della gru di una certa consistenza), con il magazzino in fondo ad una rampa (che nessun spedizioniere riuscirà a risalire per probbelmi di bloccaggi differenziali), maggazzino con tre scalini altissimi, macchina ricoverata in un box posizionato su un giardino e non raggiungibile con mezzi meccanici (non ricordo se non c'entravano o si sarebbe rovinato il praticello), ecc...
                      In due anni di ricerca della macchina (quasi) perfetta ho avuto modo di vedere certe situazioni che neppure immaginavo
                      All'epoca, provai a farmi fare anche dei preventivi su quei siti che citi (ce ne sono anche di altri) ma non erano così convenienti ed avevano mezzi forniti solo di sponda idraulica (sollevamento max 500kg) oppure pretendevano mulletto per il carico e lo scarico...

                      Questi sono tutti elementi da valutare quando si pensa di voler acquistare una macchina usata da un privato.
                      Prima di aver vissuto sulla mia pelle questa "esperienza" neppure li immaginavo e/o non li consideravo così complessi e costosi, mi limitavo a considerare solo gli aspetti tecnici della macchina

                      Commenta


                      • #12
                        Ammazao' Li hai beccati tutti tu i macchinari infrattati!

                        A un certo punto si deve sbattere un po il venditore, se ha infrattato la macchina in cantina in fondo alle scale di Escher o si ingegna o se la tiene sul groppone per un bel po' .

                        Commenta


                        • #13
                          Ho pure trovato gente che voleva per una macchina usata di più di una nuova!
                          Guarda con attenzione gli annunci su i vari siti e vedrai che solo il 5% sono da prendere in considerazione
                          P.s. un macchinario non a norma ha un valore di 0,5€ al kg, indifferente se sono hobbista o professionista.

                          Commenta


                          • #14
                            Salve a tutti,
                            mi pare che, in questo post, si sia usciti fuori dal seminato. Se volessimo discutere di pesi, trasporto e relativi costi, penso che si potrebbe aprire un nuovo post dove ognuno potrebbe portare le proprie esperienze.
                            L'amico gmolla, ha esposto il suo grande dubbio ed ha chiesto aiuto al forum per fugarlo. Il suo dubbio sta nel fatto che ha una macchina che lui ha restaurato con tanto amore e passione ed essendone innamorato, per ovvii motivi, non vorrebbe separarsene. Ma c'è un problema: la macchina è grossa e pesante e non può utilizzarla appieno. Poi c'è un suo amico che commercia in macchine per il legno, che, per andargli incontro, gli ha proposto un cambio alla pari con una macchina nuova e moderna, ma più maneggevole. Ora, chi sà, dovrebbe cercare di convincere gmolla ad accettare o declinare l'offerta dell'amico. Però deve farlo con cognizione di causa. Mi sembra chiaro che, se gmolla dovesse accettare l'offerta dell'amico, quest'ultimo si farebbe carico del trasporto in ambedue i sensi. Io, purtroppo non ho l'esperienza necessaria, e non mi permetto di dare consigli. Peró, se posso esporre il mio pensiero, dico che avere una Ferrari in garage e non poterla utilizzare mi sembra inutile.
                            Ultima modifica di Domingo; 07-09-2017, 18:23.
                            Domenico

                            Commenta


                            • #15
                              Mi verrebbe da dire che avere una Ferrari in garage e SENZA FRENI è un peccato non usarla.

                              Credevo di essermi palesemente schierato per il cambio.
                              VANTAGGI:
                              1 macchina a norma (se post 1996) il che è sinonimo di maggior sicurezza
                              2 macchina a norma
                              3 macchina a norma
                              4 Possibilità di utilizzare la macchina
                              5 cavatrice
                              6 consegna e ritiro dell'usato
                              7 togliersi un macchinario che secondo la legge italiana deve essere rottamato (un costo)

                              Contro
                              1 dire addio alla macchina che è stata restaurata con passione ed amore
                              2 macchinario piu leggero, che a parità di lavorazione ha uno sforzo maggiore ossia se dovesse piallare una tavola da 30 cm, con la sua lavorerebbe al 75% e con la nuova al 100%

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X