annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Leggio in faggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Leggio in faggio

    A Giugno di quest'anno avevo già scritto un post in sezione falegnameria ( http://www.il-truciolo.it/showthread...o-con-incastri ) in cui chiedevo qualche consiglio per un progetto particolare, la realizzazione di un leggio apribile "a libro", stile Foppapedretti® Reading.

    Alla fine, dopo un mese e mezzo di lavoro (lo faccio per hobby, nei ritagli di tempo, ben inteso) sono riuscito nell'impresa.

    La difficoltà principale è stata lo spessore estremamente ridotto del listello di faggio massello che ho utilizzato ( 1X3 cm! ).
    Per assemblare il telaio, infatti, ho creato degli incastri a forcella (bridle joint) e credetemi, per un falegname alle prime armi quale sono, spaccare in tre un centimetro di legno non è cosa facile!
    Con la sega giapponese non sono riuscito per quanto mi sforzai di essere preciso.
    Non possiedo una fresatrice ma ho avuto occasione di acquistare una Scheppach Hbs20, una piccola sega a nastro, che ha svolto egregiamente il suo lavoro.

    IMG_9454.jpg IMG_9457.jpg IMG_9481.jpg

    Sono riuscito a realizzare gli incastri in modo sufficientemente preciso (non sono al millesimo di millimetro come l'originale Foppapedretti, ma mi accontento, anche l'attrezzatura usata è molto diversa!).
    Una volta finito il telaio, pensavo la strada fosse in discesa, ma non è stato cosi!

    Le altre componenti trasversali sono fissate con piccole spine di metallo di 3mm di diametro.
    Le parti mobili utilizzano le medesime spinette di metallo come perni per la rotazione (i due reggi-libro e l'appoggio centrale).
    Le 'tacche' sono sempre realizzate con la nastro.

    La parte più ostica, di cui sono meno soddisfatto, è stata il fissaggio delle cerniere, per le quali ho realizzato uno scasso poco preciso, che non permette la perfetta chiusura "a libro". Si parla di un millimetro circa, comunque.
    Il suo lavoro di leggio, lo fa alla grande, la struttura è molto solida.

    Levigato fino allo sfinimento, risulta davvero liscio al tatto.
    Finito con tampone:
    - 1 mano impregnante trasparente
    - 2 mani turapori
    - 2 mani vernice lucida a solvente.

    IMG_9868.jpg IMG_9869.jpg
    IMG_9870.jpg IMG_9871.jpg
    IMG_9872.jpg IMG_9874.jpg
    IMG_9875.jpg IMG_9878.jpg
    IMG_9877.jpg IMG_9879.jpg

    Si tratta di uno dei primi lavori di falegnameria "vera", da quando, un anno fa, ho intrapreso questa strada in modo puramente hobbystico.
    Ciò detto, consigli e critiche mi fanno molto piacere.
    Il primo me lo do da solo: comprati una fresatrice!

  • #2
    Intanto ti faccio i complimenti per l'impegno e la realizzazione, unico appunto negativo sono le cerniere, sia per la dimensione eccessiva che per il posizionamento. Il prossimo lavoro sarà sicuramente meglio, ti invito a chiedere sempre nel forum quando hai dei dubbi, vedrai che i consigli utili arriveranno.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Bravo, bel lavoro e ottimo esercizio, vedrai che piano piano diventerai più preciso.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Intanto ti faccio i complimenti per l'impegno e la realizzazione, unico appunto negativo sono le cerniere, sia per la dimensione eccessiva che per il posizionamento. Il prossimo lavoro sarà sicuramente meglio, ti invito a chiedere sempre nel forum quando hai dei dubbi, vedrai che i consigli utili arriveranno.
        Avresti messo cerniere più piccole? Ma per una questione estetica?
        Mi sapreste indicare qualche discussione / consiglio per essere più precisi a posizionare e fissare le cerniere?

        Tra l'altro ho fatto un po' di fatica a trovare una ferramenta con viti da meno di un cm di lunghezza...

        Commenta


        • #5
          Fabio, si intendo cerniere piu piccole in quanto un leggio di quelle dimensioni non è sottoposto a sforzi eccessivi come puo avere un' anta, una porta. Le cerniere le hai lasciate troppo esterne, se noti quando è aperto a 180° c'è troppo spazio tra i due telai.
          Personalmente avrei optato per delle cerniere da 2 cm al massimo, o addirittura due cernierine a compasso tipo questa, posizionate all'esterno sui lati.
          cer comp.jpg
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta

          Sto operando...
          X