annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primissimo Lavoro - Copri Condizionatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primissimo Lavoro - Copri Condizionatore

    Ciao a tutti, eccomi con la pubblicazione del mio primissimo lavoro, un copri condizionatore in abetaccio da brico. Essendo assolutamente a digiuno in materia (a parte qualche lavoretto legnofilo con mio nonno una ventina di anni fà) ho pensato di cimentarmi con la spinatura, ritenendo la tecnica più semplice da affrontare.

    Ho iniziato con la stesura di un piccolo progetto/disegno in modo da stimare il materiale:



    Successivamente ho realizzato una dima per spine Ø8mm con materiale di recupero (scarti di abete e una "bacchetta" da tenda Øesterno 11mm e spessore 1mm):





    Aiutandomi con un ferma punta...



    Ho forato tutti i listelli...



    Successivamente sono passato alla foratura dei "montanti" con trapano a colonna e relativa prova spine a secco...



    Materiale pronto per l'assemblaggio:



    E via con l'incollaggio, non avendo morsetti adeguati ho utilizzato semplici cinghie a cricchetto:



    Purtroppo devo ancora fotografare il lavoro ultimato ed in posizione, ho comunque chiuso la parte superiore con un pannello di lamellare da 28mm fissato con cerniere in modo da poterlo aprire all'occorrenza e finito il tutto con impregnante bianco.

    Sono piuttosto soddisfatto, per esser il primo lavoro, ed avendo dunque più che altro una funzione didattica, è venuto meglio di come mi aspettassi. (ovviamente seguiranno foto del lavoro ultimato).

  • #2
    Per favore, fammi capire come intendi usarlo altrimenti continuerò a vederlo come una cassa per il compost ... senza offesa, sia chiaro.
    Quello che mi piace a prescindere è che hai affrontato una situazione nuova con fantasia e iniziativa. Bravo.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
      Per favore, fammi capire come intendi usarlo altrimenti continuerò a vederlo come una cassa per il compost ... senza offesa, sia chiaro.
      Quello che mi piace a prescindere è che hai affrontato una situazione nuova con fantasia e iniziativa. Bravo.
      hahahahha..in effetti...eccolo finito e posizionato...l'effetto nodo/macchia/usura è assolutamente affidato al caso e all'inesperienza, alla moglie è piaciuto quindi non si discute! :-)

      Commenta


      • #4
        Occhei ... se sta bene alla moglie sta bene a tutti.
        Immagino che non usi un condizionatore all'aperto e che quindi sia la copertura dell'unità esterna o il " rimessaggio "
        per la stagione invernale.
        Comunque, tanto per portare avanti il discorso e fare altre ipotesi che potrebbero interessare qualche altro utente ti dirò che forse, ipotizzando che tu l'abbia realizzato come copertura estetica del condizionatore vero e proprio, avrei lasciato un pelo di spazio in più tra le stecche
        o addirittura le avrei pensate in qualche modo mobili e cioè che in posizione di riposo siano proprio chiuse mentre attivando il condizionatore
        si possano aprire come le stecche delle persiane.

        Commenta


        • #5
          Ti faccio i complimenti per l'esecuzione del lavoro, peró ho una domanda:
          Quando il clima é in funzione, togli la copertura? O la lasci su? Per quel che ne so, il posto esterno deve essere libero per poter funzionare bene.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
            Occhei ... se sta bene alla moglie sta bene a tutti.
            Immagino che non usi un condizionatore all'aperto e che quindi sia la copertura dell'unità esterna o il " rimessaggio "
            per la stagione invernale.
            Comunque, tanto per portare avanti il discorso e fare altre ipotesi che potrebbero interessare qualche altro utente ti dirò che forse, ipotizzando che tu l'abbia realizzato come copertura estetica del condizionatore vero e proprio, avrei lasciato un pelo di spazio in più tra le stecche
            o addirittura le avrei pensate in qualche modo mobili e cioè che in posizione di riposo siano proprio chiuse mentre attivando il condizionatore
            si possano aprire come le stecche delle persiane.
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Ti faccio i complimenti per l'esecuzione del lavoro, peró ho una domanda:
            Quando il clima é in funzione, togli la copertura? O la lasci su? Per quel che ne so, il posto esterno deve essere libero per poter funzionare bene.
            Si esatto copertura "estetica" unità esterna, il retro è completamente aperto in modo da facilitare l'aspirazione dell'aria, la distanza tra le stecche è 25mm, credo sia sufficiente per lo sfogo dell'aria calda anche quando è in funzione. Ho preso spunto dalla copertura realizzata in un palazzo vicino al mio dalla ditta costruttrice, dove la "macchina" del condizionatore è decisamente più imponente, credo quindi che la soluzione sia stata progettata e pensata in modo da non creare problemi alla macchina. (ne vengono venduti anche di alluminio con la stessa funzione e la stessa forma)

            Per la questione stecche che si aprono e chiudono vanno ben oltre le mie competenze oltre che al budget prefissato per un copri condizionatore da esterno...che ho voluto per coprire la macchina e far si che sia leggermente protetta durante l'inverno. Grazie mille comunque per il consiglio! E grazie anche per i complimenti sull'esecuzione!

            Commenta


            • #7
              Complimenti per il progetto, non penso tu sia alle prime armi, e per la realizzazione, se permetti ti rubo comunque l'idea della dima.
              ciao
              massimo

              Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
              Si prega di comportarsi come bestie.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Ichnos59 Visualizza il messaggio
                Complimenti per il progetto, non penso tu sia alle prime armi, e per la realizzazione, se permetti ti rubo comunque l'idea della dima.
                Ciao Ichnos59, ti ringrazio, a livello pratico sono alla prima esperienza, per quanto riguarda la teoria mi sono documentato parecchio. Sono progettista meccanico, ho dunque conoscenze di progettazione ma per quanto riguarda il legno sono un neofita assoluto. "Ruba" pure, ho condiviso appunto per far si che magari potesse essere utile a qualcuno. Ciao e buona giornata!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alecorba Visualizza il messaggio
                  Ciao Ichnos59, ti ringrazio, a livello pratico sono alla prima esperienza, per quanto riguarda la teoria mi sono documentato parecchio. Sono progettista meccanico, ho dunque conoscenze di progettazione ma per quanto riguarda il legno sono un neofita assoluto. "Ruba" pure, ho condiviso appunto per far si che magari potesse essere utile a qualcuno. Ciao e buona giornata!
                  Ciao Ale, per quanto riguarda la parte progettuale non avevo dubbi ��, per quanto riguarda la parte pratica, se uno ha la passione e la pazienza, farà passi da gigante.
                  ciao
                  massimo

                  Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
                  Si prega di comportarsi come bestie.

                  Commenta


                  • #10
                    Molto bello il tuo progetto.
                    Per quanto riguarda l'effetto veneziana mobile,forse se avessi usato un solo perno di legno le avresti potute aprire e chiudere.
                    Naturalmente da chiuse si sarebbero dovute sovrapporre un po'.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X