annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta informazioni su Banco sega Bosch GTS 10 XC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta informazioni su Banco sega Bosch GTS 10 XC

    Buongiorno a tutti,
    So che molti di voi hanno questo banco sega e sarei interessato ad acquistarlo.
    È una spesa "notevole" ma penso siano soldi ben spesi se il prodotto é buono: non si deve lesinare soprattutto sul banco sega!
    Ho letto molto sulla rete ma sarei felice di avere i vostri pareri, per sapere i pregi ed i difetti della macchina.
    In particolare modo volevo avere dettagli sulla precisione della stessa: bisogna effettuare delle modifiche (come ad esempio per la Makita 100) oppure è già pronta a lavorare?
    Il mio utilizzo sarà di tipo hobbistico, rifilare e squadrare (ma non grandi dimensioni): attualmente mi sto "arrangiando" con sega circolare della Evolution e con la troncatrice Rage, sempre della stessa marca!
    Il mio intento sarebbe di costruirci attorno un banco sega con abbinata una fresatrice (ho già una Triton!) ed accoppiarlo con il banco MFTC che mi sono recentemente costruito (quello di Tim Willi per capirci).
    Accetto volentieri vostri pareri e critiche, sicuro di poter effettuare un buon acquisto.
    Un alternativa che ho valutato è anche il DeWalt WR 745 (perché eventualmente gli si possono applicare i prodotti della Incra).
    Ringrazio sin d'ora quanti contribuiranno con i loro pareri e consigli.
    Filippo

  • #2
    Originariamente inviato da Filippo73 Visualizza il messaggio
    Un alternativa che ho valutato è anche il DeWalt WR 745 (perché eventualmente gli si possono applicare i prodotti della Incra).

    Filippo
    ... oltre ad altri prodotti che hanno le guide 3/8-Inch x 3/4-Inch. Io questi giorni valutavo l'acquisto di questo https://www.amazon.com/Grizzly-H7583.../dp/B000AJ7V1M e se c'è una cosa di cui non mi dovrò preoccupare è la guida. Anche per i jig che vorrai costruirti trovi in commercio delle guide con anelli di regolazione che sono perfette per le scanalature 3/4 - 3/8. Non è che sia fondamentale nella scelta del banco ma in alcune situazioni è utile. Io ho il DW, mi trovo bene, ma non so aiutarti per quanto riguarda il Bosch, una cosa importante (a mio avviso) che manca al DW è la possibilità di montare il dado blade.

    Commenta


    • #3
      Grazie per il tuo interessante apporto Gromit62!

      Commenta


      • #4
        Io possiedo il Bosch GTS 10 XC , all'arrivo l'unico settaggio che ho fatto per pignoleria e la perpendicolarità della lama che difettava di 1 decimo di grado. Scordati di paragonarlo al Makita MLT100 e similari è tutta un'altra cosa, è molto più solido e preciso.
        Se hai curiosità o vuoi informazioni fammi sapere.
        "Exercitatio optimus est magister"

        Commenta


        • #5
          Tagliando la testa al toro, oggi ho spedito l'ordine!!!!!

          Commenta


          • #6
            Mi accodo, visto che ti sta arrivando volevo sapere se potrai rispondere ad una mia personale curiosità (premettendo che mai potrò permettere di prendere il GTS, ma forse neppure MLT o PT ed il mio banco ha il motore che ogni tanto puzza di bruciato: sono più per l'eliminazione ormai che per la sostituzione).
            Questione semplicissima: io taglio solo abete (o legnaccio di scarto) e poi devo rifilare (normalmente con la fresatrice, quando mi va meglio con il pialletto f/s) anche per limiti del banco che ho adesso (lama "vibrante", guida sempre sistemata al volo con spessori ed angolari, piano in lamiera che ha ben poco di planare, ecc ecc). Questo banco (o in generale il MLT o PT o il giallone Dewalt o altro banco almeno lievemente degno di questo nome) quando taglia abetaccio tipo i panneli Pircher (o peggio quelli smarcati) come si comporta? Il taglio esce "morsicato" o pulito tanto da non doverlo ripassare a fresatrice se deve essere incollato contro un piano (non chiedo tanto per averlo a vista o costa contro costa)?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Moxmose Visualizza il messaggio
              Mi accodo, visto che ti sta arrivando volevo sapere se potrai rispondere ad una mia personale curiosità (premettendo che mai potrò permettere di prendere il GTS, ma forse neppure MLT o PT ed il mio banco ha il motore che ogni tanto puzza di bruciato: sono più per l'eliminazione ormai che per la sostituzione).
              Questione semplicissima: io taglio solo abete (o legnaccio di scarto) e poi devo rifilare (normalmente con la fresatrice, quando mi va meglio con il pialletto f/s) anche per limiti del banco che ho adesso (lama "vibrante", guida sempre sistemata al volo con spessori ed angolari, piano in lamiera che ha ben poco di planare, ecc ecc). Questo banco (o in generale il MLT o PT o il giallone Dewalt o altro banco almeno lievemente degno di questo nome) quando taglia abetaccio tipo i panneli Pircher (o peggio quelli smarcati) come si comporta? Il taglio esce "morsicato" o pulito tanto da non doverlo ripassare a fresatrice se deve essere incollato contro un piano (non chiedo tanto per averlo a vista o costa contro costa)?
              A parte la ROBUSTEZZA E PRECISIONE... specifiche del banco il taglio pulito o meno lo fa la lama...
              Io ho una combinata Furore ( quindi discreta sezione sega circolare...)
              In montagna ho un trabiccolino che non consiglio nemmeno ad un nemico ( Parkside/ehinell) da 129 euri...( non entro nel dettaglio ma immaginate la solidità e precisione che può avere.)
              Sostituendo la lama in dotazione con una CMT nemmeno super ( base da 20 euro 40 denti ) il taglio è risultato PULITO...
              Non parlo di precisione guida o angolazione lama ovviamente....
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                A parte la ROBUSTEZZA E PRECISIONE... specifiche del banco il taglio pulito o meno lo fa la lama...
                Io ho una combinata Furore ( quindi discreta sezione sega circolare...)
                In montagna ho un trabiccolino che non consiglio nemmeno ad un nemico ( Parkside/ehinell) da 129 euri...( non entro nel dettaglio ma immaginate la solidità e precisione che può avere.)
                Sostituendo la lama in dotazione con una CMT nemmeno super ( base da 20 euro 40 denti ) il taglio è risultato PULITO...
                Non parlo di precisione guida o angolazione lama ovviamente....
                Sulla mia trappola avevo cambiato il disco con uno Ehinell (era l'unico che avevo trovato in zona, circa uno Z80, pagato molto più di quello che hai usato tu) ed era migliorato di qualcosa... ma il mio sospetto è che le vibrazioni siano comunque persistenti visto i risultati (o che non si possa sfettare l'abete in modo soddisfacente con nessuna macchina). Con la macchina dei poveri (o con quella dei PRO) mi confermi, occhio e croce, che riesci a tagliare pannelli di abete lamellare sp.18 in modo che potrebbe essere incollato di costa contro un piano, diciamo su un metro, senza doverlo rifilare?
                Per inciso, sulla mia povera macchina ho fatto anche tenoni per porte, tavolini e sgabelli con un piano a squadrare autocostruito sfruttando le cave a T (non parallele), ma solo lo sbozzo: sembravano morsicate da piranha - poi naturalmente ho lavorato di fresatrice e scalpello

                Commenta

                Sto operando...
                X