annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

poliuretanica bicomponente quanto ti odio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • poliuretanica bicomponente quanto ti odio

    Ciao a tutti

    Sono disperato sto cercando di vernicare quattro porte piene con vernice poliuretanica bicomponente opaca milaesi.

    - Porte piene
    - vernicio in una stanta chiusa
    - le porte sono poste in orrizzontale su due cavalletti.
    - uso il rigo 80 con ugello sia 1.3 che 1.7

    Le porte sono state verniciate prima con mano di fondo poliuretanico e successivamente carteggiate con carta grana 400 per togliere tutte le eventuali imperfezioni.

    Ora leggendo vari post ho appreso che la diluzione si fa a volume ( io prima facevo a peso) esempio 100 vernice 50 catalizzatore 14 diluente (ora in nessun post ho trovato indicazioni di come fare) ho provato con caraffa graduata risultato poi diventi matto a pulirla. I risultati di tutte le mie prove e' effetto buccia d'arancia sia con ugello 1.3. che ugello 1.7 il risultato piu' accettabile l'ho ottenuto mischeando cosi 300g vernice 150 catalizzatore 90g diluente lento. Nessun dei tre colorifici che frequento mi ha dato dritte valide. uno mi ha detto carteggia con grana finissima 1500 bagnato (risultato la vernice si lucida).

    Sono disperato e stanco ho gia' fatto fuori 5kg di vernice per 6 porte senza contare tutte le carteggiate per tirarle lisce prima di riprovare.

    qualcuno riesce a darmi una mano ...

  • #2
    Io uso acriliche, da come dici i problemi possono essere 3. Vernice poco diluita, poca vaporizzazione della vernice in fase di applicazione. Poca vernice applicata.
    Nel primo caso seguire la quantità di diluente consigliata, nel secondo ridurre la quantità di vernice tramite le regolazionizioni della pistola. Caso 3 applicare più vernice.
    Non conosco il rigo, vernicio con compressore

    Commenta


    • #3
      Ciao . hai fatto esperienza con il rigo o se alle prima spruzzate? ( a parte i 5 kg di vernice di questa occasione ) Nel senso : una normale vernice ad acqua non catalizzata , riesci ad applicarla con buon risultato?
      Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

      Commenta


      • #4
        dunque per quel che posso dirti io:
        - io uso una boccia di vetro graduata (non la pulisco nemmeno)... neanche la pulisco, quando si asciuga quel po' di vernice che c'è rimasta la stacco semplicemente a foglie
        - nella scheda tecnica dovrebbe esser riportato il giusto rapporto... io comunque uso 100 finitura, 50 catalizzatore, 20 diluente
        - l'ugello da 1.3 (se il rigo ragiona come il compressore) va bene...

        forse il problema è poca vernice?
        ovvero incroci le mani? prima in orizzonatale e poi in verticale nella STESSA mano?

        Commenta


        • #5
          Mi piacerebbe vedere qualche foto di quella buccia che dici, ne hai fatta qualcuna?
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Purtroppo oggi ho carreggiata tutto e non ho fatto foto. Ma ho risolto aumentando a 30% il diluente risultato soddisfacente a parte 4 imperfezioni come le elimino?

            Commenta


            • #7
              cerco di farmi capire meglio le imperfezioni sono dovuti a pulviscolo o pelucchi che si sono depositati sulla vernice. il colorificio mi dece che la vernice opaca non posso carteggiarla o lucidarla e' vero?

              Commenta


              • #8
                ricarteggi con grana fine e dai un'altra mano......il problema è che se vernici in ambiente non idoneo i difetti si ripresenteranno......
                Claudio IV3FNK

                Commenta

                Sto operando...
                X