annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio abete lamellare per progetto tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio abete lamellare per progetto tavolo

    Buongiorno a tutti,
    sono qui per avere qualche consiglio su un progetto per la taverna.
    Vorrei realizzare un tavolo, stile industriale, con gambe ad U realizzate con uno scatolato di ferro grezzo sulle quali avvitare un pannello, pensavo abete lamellare, di buono spessore, diciamo 35/40mm di dimensioni 250x120
    L'idea, per comodità, è prendere uno di quei pannelli che si trovano al brico, levigarlo bene, invecchiarlo con la tecnica dell'aceto e paglietta metallica, e poi finirlo a cera o olio, senza quindi verniciatura.
    Ora il dubbio che ho è relativo al pericolo imbarcatura vista anche la lunghezza, è una cosa di cui mi devo preoccupare o dato lo spessore e dato che su un tavolo qualche mm non si nota nemmeno, posso andare avanti con la mia idea?
    Grazie mille!

  • #2
    L'imbarcatura devi temerla non tanto nel senso della lunghezza quanto invece in quello della larghezza.
    Un'accortezza che dovrai tenere presente è quella di trattare anche la parte sotto con cera o olio in modo da uniformare l'eventuale assorbimento di umidità, altrimenti la superficie sottostante che di solito non viene trattata assorbirà molto di più di quella superiore che invece avrai trattato e questo è un vero invito a nozze per i fenomeni di imbarcamento.
    Ora io non so se hai scelto questa soluzione per motivi estetici ma se vuoi risparmiare un bel po' di soldini e di arrabbiature vai in una rivendita di legname ( solitamente i brico sono molto più cari ) e compra un bel pannello di multistrato di pioppo da 25 mm. che, guarda caso, misura 250x122.
    Se non vuoi vedere il bordo a righe del multistrato puoi incollarci una fascetta di legno da pochi mm. o un bordo precollato in legno.
    Poi una mano di cera o di olio non è proibito darla se uno vuole.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
      L'imbarcatura devi temerla non tanto nel senso della lunghezza quanto invece in quello della larghezza.
      Un'accortezza che dovrai tenere presente è quella di trattare anche la parte sotto con cera o olio in modo da uniformare l'eventuale assorbimento di umidità, altrimenti la superficie sottostante che di solito non viene trattata assorbirà molto di più di quella superiore che invece avrai trattato e questo è un vero invito a nozze per i fenomeni di imbarcamento.
      Ok, darò la cera su ambo i lati, considera che sotto come supporto ho una cosa del genere
      https://www.designxtutti.com/arredam...ggiorno-design
      quindi dovrebbe fare da supporto antiimbarcatura giusto?

      Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
      Ora io non so se hai scelto questa soluzione per motivi estetici ma se vuoi risparmiare un bel po' di soldini e di arrabbiature vai in una rivendita di legname ( solitamente i brico sono molto più cari ) e compra un bel pannello di multistrato di pioppo da 25 mm. che, guarda caso, misura 250x122.
      Se non vuoi vedere il bordo a righe del multistrato puoi incollarci una fascetta di legno da pochi mm. o un bordo precollato in legno.
      Poi una mano di cera o di olio non è proibito darla se uno vuole.

      Esteticamente il multistrato non mi piace per niente, l'effetto legno del lamellare, o sarebbe ancora meglio del massello, è tutta un'altra cosa!

      Commenta


      • #4
        Ovviamente il lamellare ha tutto un altro aspetto ma trattandosi di un piano su un telaio di ferro grezzo in una taverna ho pensato potesse essere interessante offrire un'alternativa non solo indirizzata a te ma anche a quanti pensassero a qualcosa di simile.
        Allora buon lavoro.

        Commenta


        • #5
          Una soluzione potrebbe essere incollare un'impiallacciatura sul multistrato, però mi si complica la vita non di poco...
          Considera che si tratta si di una taverna, ma non di un banco da lavoro, di un tavolo per le cene...

          Commenta


          • #6
            Certamente inutile andarsi a complicare la vita quando non sia strettamente necessario.
            Buone cene.

            Commenta


            • #7
              Io non sono un professionista -e lascio a chi se ne intende la parola su quanto sto per scrivere-, ma da quel che ne so, per evitare l'imbarcamento non dovresti "bloccare" il naturale movimento del legno fissando il pannello (con colle, spine, viti, ecc.) su supporti rigidi (multistrato, staffe metalliche, ecc.) ma, AL CONTRARIO, lasciarlo libero di muoversi.
              E' proprio quando tenti di bloccarlo che il legno, muovendosi, si imbarca (come si diceva sopra, il legno si muove perpendicolarmente alla direzione delle fibre, quindi nella larghezza) perchè "spingendo" non trova modo di espandersi e allora si incurva.

              Lasciarlo libero di muoversi significa fissarlo con tecniche varie (fori asolati, piastrine in scanalature, ecc.) che ne permettono il movimento (un'altra accortezza è quella di alternare la direzione delle fibre fra i listelli che incolli per formare il piano).

              Se smanetti un po' in rete trovi molte indicazioni chiarificatorie in tal senso (uno a caso potrebbe essere questo: https://www.canadianwoodworking.com/...-wood-movement )


              Luca.

              Commenta


              • #8
                Non potendo muoversi non solo potrebbe imbarcarsi ma anche spaccarsi regalando belle crepe dall'artistico andamento
                Dalla descrizione delle gambe pensavo che volesse fare solo delle gambe da fissare ai quattro angoli senza telaio tipo queste per capirci.
                Anche per questo mi era venuto in mente il discorso del pannello di multistrato sicuramente meno elegante ma molto più stabile.

                Commenta


                • #9
                  Beh se con 4 gambe singole mi semplifico la vita ci penso...
                  Tra l'altro ce ne sono anche in stile industriale...

                  Commenta


                  • #10
                    Mi prenderai per scemo ma io non lo farei mai.
                    Un pannello di lamellare appoggiato solo su quattro punti come nel caso di cui stiamo parlando si imbarcherà senza alcun dubbio!!!
                    Sicuro come l'arrivo di una cartella di equitalia ...

                    Commenta


                    • #11
                      Quindi con un lamellare una cosa del genere non la faccio nemmeno lontanamente?
                      https://www.designxtutti.com/arredam...x100x80-design

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao, se ti può aiutare trovi qui un lavoro, in qualche misura analogo, fatto da me 5 anni fa, che ancora è al suo posto perfettamente dritto.

                        http://www.il-truciolo.it/showthread...gano-amp-ferro
                        Alberto

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Akbar Visualizza il messaggio
                          Quindi con un lamellare una cosa del genere non la faccio nemmeno lontanamente?
                          https://www.designxtutti.com/arredam...x100x80-design

                          Secondo me lo puoi tranquillamente fare, ma devi usare qualche accortezza per evitare l'imbarcamento:

                          - listelli non più larghi di 6/8 centimetri
                          - alternare il verso di crescita degli anelli durante l'incollaggio
                          - lasciare il top libero di muoversi alle estremità (e magari fissarlo al centro)
                          - trattare il legno in tutte le sue superfici in ugual maniera
                          - poi ci sarebbe da spendere due parole sull'essenza: l'abete ha una tendenza ad assorbire l'umidità superiore ad altre specie (che però, volendo, puoi attenuare con un'adeguata finitura)


                          Luca.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                            Ciao, se ti può aiutare trovi qui un lavoro, in qualche misura analogo, fatto da me 5 anni fa, che ancora è al suo posto perfettamente dritto.

                            http://www.il-truciolo.it/showthread...gano-amp-ferro
                            Questa è roba professionale però!
                            E chi riesce a fare un lavoro del genere, io dovrei partire da pannelli già pronti, non ho ne competenze ne attrezzature purtroppo...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Luca. Visualizza il messaggio
                              Secondo me lo puoi tranquillamente fare, ma devi usare qualche accortezza per evitare l'imbarcamento:

                              - listelli non più larghi di 6/8 centimetri
                              - alternare il verso di crescita degli anelli durante l'incollaggio
                              - lasciare il top libero di muoversi alle estremità (e magari fissarlo al centro)
                              - trattare il legno in tutte le sue superfici in ugual maniera
                              - poi ci sarebbe da spendere due parole sull'essenza: l'abete ha una tendenza ad assorbire l'umidità superiore ad altre specie (che però, volendo, puoi attenuare con un'adeguata finitura)


                              Luca.
                              In realtà non andrei a realizzare io il pannello ma vorrei comprarlo già fatto...
                              Mi sembra di capire che l'unica sia ripiegare su un multistrato marino, magari poi rivestito con dei listoni tipo quelli da parquet...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X