annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio abete lamellare per progetto tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Mah... qui lascio la parola ai veri esperti - tipo 53ZAC, che ti ha risposto sopra (io finora un lavoro del genere non l'ho mai fatto, quindi parlo solo per teoria) ... ma secondo me puoi anche usare una tavola di lamellare già assemblato. Ho qualche dubbio sull'essenza però; secondo me sarebbe preferibile qualcosa di più duro (conta che l'abete, oltre ad imbarcarsi facilmente, è tenero ed è pertanto facile "segnarlo") un faggio, un rovere, al limite un castagno... sono tutti materiali che trovi anche da Leroy Merlin (non so se si può fare nomi) senza andare per segherie.

    Cura bene la finitura e il fissaggio.

    Luca

    Commenta


    • #17
      Beh un bel rovere o un nove non mi dispiacerebbe...
      Ma se invece di farlo lungo 250cm lo facessi che si apre a libro 125x125?
      Ridurrei il rischio?
      Sto farneticando?

      Commenta


      • #18
        Certo: meno cm di legno meno cm di movimento. Ma, come si diceva sopra, non è la lunghezza, ma la larghezza il senso più interessato dal movimento.
        Comunque che il legno si muova è più che naturale e non problematico (anzi, oserei dire desiderabile). Ciò che diventa un problema è se si incurva o peggio si spacca. Questo accade quando non gli è permesso muoversi.


        Luca

        Commenta


        • #19
          Scusate ma forse è necessario fare un attimo il punto perché si sta verificando qualche piccola confusione.
          Il nostro amico non può realizzare il pannello da solo come invece fatto da Alberto quindi, anche se tecnicamente corretto, il discorso larghezza dei listoni, venatura alternata e simili è per lui impraticabile.
          I tavoli postati da Alberto e da Akbar hanno delle zampe che sono veri e propri telai metallici che tengono diritte le tavole che compongono il piano.
          Se poi, come nel caso del lavoro di Alberto, si è tenuto conto di larghezze, spessori e incrocio di venature non fatico a credere che dopo anni sia ancora perfetto.
          Anzi, lo sarà per i prossimi decenni.
          Se invece vogliamo mettere sotto un pannello di lamellare commerciale, molto probabilmente proveniente dalla Cina, visto che in molti brico e non pochi venditori di legname da lavoro si trovano prodotti provenienti da laggiù, quattro zampe singole, scollegate tra di loro senza alcuna struttura sottostante al piano del tavolo che mantenga diritte le tavole sfido chiunque a garantire che non si muoverà.
          Infine se si avvitano robusti listelli sotto il piano con fori per la vite abbastanza generosi e il tavolo non è in condizioni di umidità estrema non penso che avremo insormontabili problemi di conservazione.

          Commenta


          • #20
            Credo che, seguendo un po' la discussione, la realizzazione di un tavolo di 2.5mtx1.2mt non sia fattibile con nessun lamellare di nessuno spessore senza rischiare imbarcature anche dal momento che è destinato ad una taverna, che è leggermente più umida di casa.
            Detto questo, e dato che mi avanza qualche metro di parquet in rovere (quello prefinito) direi che la soluzione potrebbe essere un foglio di multistrato fenolico da 25mm sul quale incollare il parquet rifinendo poi I bordi con della bordatura in legno o in ferro se voglio dare ancora più uno stile industrial.
            Lavoro semplice, economico e credo di buona riuscita, che ne dite?

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Akbar Visualizza il messaggio
              Credo che, seguendo un po' la discussione, la realizzazione di un tavolo di 2.5mtx1.2mt non sia fattibile con nessun lamellare di nessuno spessore senza rischiare imbarcature anche dal momento che è destinato ad una taverna, che è leggermente più umida di casa.
              Detto questo, e dato che mi avanza qualche metro di parquet in rovere (quello prefinito) direi che la soluzione potrebbe essere un foglio di multistrato fenolico da 25mm sul quale incollare il parquet rifinendo poi I bordi con della bordatura in legno o in ferro se voglio dare ancora più uno stile industrial.
              Lavoro semplice, economico e credo di buona riuscita, che ne dite?
              Questa mi sembra una soluzione ragionevole, multistrato placcato sicuramente darà meno problemi. Eviterei il fenolico che, in questo caso non serve, ti basta multistrato normale di pioppo che costa meno, e con quello che risparmi magari lo prendi da 30 mm invece che 25.
              Quello che è importante è che torni alla tua idea iniziale riguardo alle gambe, il rettangolo in metallo aiuta a contrastare l'imbarcatura eventuale grazie al traverso superiore che fa da appoggio al piano. Una accortezza, anche se meno necessaria con il multistrato, ma lo farei lo stesso, è fare i fori per legare piano e gambe parecchio più larghi del diametro delle viti (meglio dei tirafondi per me) per permettere al legno i normali movimenti stagionali o di assestamento. Basterà poi interporre una rondella tra la vite ed il telaio in metallo.

              Ciao
              Alberto

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                Ciao, se ti può aiutare trovi qui un lavoro, in qualche misura analogo, fatto da me 5 anni fa, che ancora è al suo posto perfettamente dritto.

                http://www.il-truciolo.it/showthread...gano-amp-ferro
                Ciao Alberto. Bel tavolo! Una domanda: perché all'inizio hai sezionato i listelli di larghezza diverse?

                Ale

                Commenta


                • #23
                  Una domanda, ma va bene il multistrato di pioppo o devo andare su qualcos'altro?
                  E avete un consiglio su dove trovarlo?

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Alessandrofalc1 Visualizza il messaggio
                    Ciao Alberto. Bel tavolo! Una domanda: perché all'inizio hai sezionato i listelli di larghezza diverse?

                    Ale
                    Ciao Ale, semplicemente per non sprecare materiale, quindi tagliati in base alle larghezze delle tavole che avevamo. Poi combinati in modo da avere le due metà di larghezza uguale.
                    Alberto

                    Commenta


                    • #25
                      Scusate se torno a stressare, ma stavo pensando, con un bel listellare di rovere o di castagno, avrei gli stessi problemi che con il lamellare?
                      Il listellare mi piace anche perché lasciando il bordo a vista mi da un bel colpo d'occhio...

                      Commenta


                      • #26
                        Scusa se rispondo io ma il listellare mostra nei bordi l'abete con cui è fatto.
                        Ovviamente il rivestimento è in compensato di svariate essenze ma quello che vedi nei bordi è il filo dei compensati e il cuore di listelli di abete.
                        Direi che è un ottimo compromesso che ti da la stabilità del listellare e l'estetica del legno che preferisci.
                        Ma i bordi non mi sembrano il massimo, anche se con una tinta e una lucidata potrebbero anche passare.
                        Ma con un bel vecchio 6 --!

                        Commenta


                        • #27
                          Aggiornamento, dopo qualche prova ho capito che la soluzione multistrato con parquet avanzato non va bene, perché il parquet che ho è rovere ed è troppo chiaro per la taverna.
                          Torno quindi al via...
                          Allora sto valutando:
                          - multistrato pioppo 18mm+multistrato impiallacciato noce o castagno 18mm
                          - multistrato pioppo 18mm+ lamellare paulownia 27mm
                          - listellare castagno o noce 30mm

                          Le prime due soluzioni mi danno il vantaggio indubbio di avere uno spessore importante e di tenere nascosti i bulloni di ancoraggio alla struttura delle zampe

                          Cosa preferireste voi?
                          Grazie ancora!

                          Commenta


                          • #28
                            Akbar forse questo video ti può interessare.
                            https://youtu.be/ue6zQsR9GkA

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Alessandrofalc1 Visualizza il messaggio
                              Akbar forse questo video ti può interessare.
                              https://youtu.be/ue6zQsR9GkA
                              Eeeeh magari!
                              In video sembra tutto semplice!
                              Alla mia portata e con gli strumenti che ho devo accontentarmi, tutt'al più potrei partire da un multistrato 30mm e incollarci sopra listelli da 1 cm in noce, poi scartare, e finire tutto a cera...

                              Commenta


                              • #30
                                Semplificando un po' le cose non dovrebbe essere difficile e potresti anche risparmiare bei soldini limitando nel contempo il peso del tavolo che rischia di diventare eccessivo anche nell'ottica della movimentazione nell'ambiente in cui sarà posizionato.
                                Non ricordo se hai parlato dell'attrezzatura a tua disposizione ma direi che puoi realizzare un tamburato molto semplice da rivestire con un compensato dell'essenza che preferisci e da bordare con un listellino della stessa essenza.
                                Puoi anche usare dell'MDF da un cm. che costa decisamente meno e ha dimensioni di solito sui tre metri per 180/190 ( dipende dalle case e dalle zone, da me trovo il 305x187 ) tagliato un pezzo intero per una faccia puoi tagliare quanto ti rimane in pezzi tali da coprire l'altra faccia.
                                Usando dei listelli di abete da un paio di cm di spessore larghi diciamo sui quattro cm. piallati almeno a spessore in modo da avere misura assolutamente uniforme, realizzi il telaio perimetrale e inserisci altri listelli in modo che vadano a combaciare con le giunture dei pezzi di pannello adattati e con le zone in cui dovrai montare le zampe. se restano zone " vuote " inserisci altri listelli in modo da creare una intelaiatura interna abbastanza uniforme.
                                Sembra complicato ma con un filo di pazienza ci arrivi sicuramente. Collega tutti i pezzi con grappette messe con la cucitrice per realizzare una struttura solidale. Sarebbe buona norma fare dei tagli alternati sulle due facce dei listelli in modo che si snervi la venatura e si permetta una certa circolazione d'aria per facilitare l'asciugatura della colla.
                                A questo punto metti tutto sul pannello intero e cominci a mettere colla posizionando i pezzi di mdf avvitandoli o inchiodandoli per fissarli.
                                Gira sottosopra il tutto e posiziona e incolla anche il pannello intero.
                                Poggia il tutto su una superficie ben piana che avrai precedentemente individuato e disponi sulla superficie qualsiasi cosa piana tu possegga, ricorrendo magari a sportelli di armadio o di altri mobili ( vecchi intendo, non vorrei che l'eventuale padrona di casa abbia ad alterarsi ... ) su cui porrai dei pesi cercando di uniformarne la distribuzione.
                                Vanno bene anche cassette di bottiglie d'acqua o sacchetti di cemento et similia.
                                Dopo ventiquattr'ore smonta il tutto e il tuo piano è quasi pronto.
                                Adesso devi incollare il compensato dopo aver scartavetrato la faccia composta da vari pezzi spianando meglio che puoi.
                                In pratica puoi ripetere l'incollaggio fatto per il telaio.
                                Fissa il compensato con un paio di chiodini per impedire che si sposti accidentalmente durante l'incollaggio
                                Metti tutto in piano copri con pannelli o tavole e metti sopra i pesi.
                                Ora si tratta di squadrarlo alle misure volute e di incollare sui bordi il listello di legno.
                                Una volta asciutta la colla spiani il listello a livello dei piani e porti il tutto a finitura scartavetrando, stondando ecc. ecc.
                                Se pensi che la cosa sia affrontabile con la tua attrezzatura ed esperienza possiamo passare a valutarne la fattibilità e ad affinare i particolari dato che ovviamente sono stato un po' generico giusto per indicarti la procedura di massima.
                                Ciao.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X