annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema finitura alla cera.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema finitura alla cera.

    Come da titolo, sto riscontrando dei problemi con la cera in pasta.
    Vi spiego meglio.
    Premetto che non avevo mai adottato prima questo tipo di finitura.
    In questo periodo sto realizzando degli accessori da indossare in legno, molto piccoli, e per questo motivo, mi è sembrata un'ottima soluzione l'uso della cera, anche perché il risultato mi piace molto.
    Ho dato due mani di cera in pasta su legno "nudo" e poi ho tirato via la cera come da manuale, ma nonostante tutto, pare che la cera non sia impermeabile.
    Se l'oggetto si bagna anche di una minuscola goccia, si creano macchie biancastre, o addirittura sembra che la cera sia venuta via, in quel punto.
    Qualcuno potrebbe illuminarmi in proposito?
    Grazie.

  • #2
    Ciao, intanto se puoi dirci che cera hai usato, se fatta da te, se acquistata e in questo caso che marca. Forse meglio dare prima una mano di gommalacca come base.
    Puoi postare qualche foto dell'oggetto in questione? Ho letto che ti interessi di intaglio, suppongo si tratti di questo tipo di manufatti, se così sposterei la discussione nella sezione intaglio in modo che tu possa ricerevere i migliori consigli.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      No assolutamente, non si tratta di intaglio. In questo caso è piallaccio.
      Se dovessi usare un altro prodotto il gioco non varrebbe più la candela, haimè.
      Si tratta di cera in pasta commerciale già pronta. Appena posso, allego foto.

      Per le foto vedo cosa riesco a fare.

      Commenta


      • #4
        Immagine.jpg

        Questo è uno degli oggetti in questione. Dove indicato dalle frecce, potete notare dove l'oggetto si è bagnato.
        Spero si capisca.

        cera.jpg

        Questa è la cera che stavo utilizzando, che ho poi scoperto a mie spese essere veramente scadente. Ora ne sto utilizzando un'altra, decisamente migliore.

        Commenta


        • #5
          Ragazzi, ma nessuno sa darmi una spiegazione / soluzione, in proposito?

          Commenta


          • #6
            Ciao ti rispondo ma prendi con le pinze in quanto non sono ferrato in questo tipo di finitura. Secondo me è da imputarsi al prodotto non eccezionale. Ho avuto un simile risultato con una cera di altra marca, costava poco e la presi. La cornice che avevo fatto sembrava come se non avesse nessun tipo di finitura e se la bagnavi non " formava le goccioline " sebbene le tre mani di prodotto steso. Poi presi la cera della Liberon , e..... tutta un altra cosa ......
            Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
              Ciao ti rispondo ma prendi con le pinze in quanto non sono ferrato in questo tipo di finitura. Secondo me è da imputarsi al prodotto non eccezionale. Ho avuto un simile risultato con una cera di altra marca, costava poco e la presi. La cornice che avevo fatto sembrava come se non avesse nessun tipo di finitura e se la bagnavi non " formava le goccioline " sebbene le tre mani di prodotto steso. Poi presi la cera della Liberon , e..... tutta un altra cosa ......
              La finitura a me si vede, e mi piace pure parecchio. Ho cambiato cera con una decisamente migliore, ma facendo delle prove, il problema persiste. Questa cera della Liberon di cui parli è impermeabile, quindi? E' una cera in pasta già pronta?

              Commenta


              • #8
                È una cera pronta all uso .la trovi anche su ebay . La cera solo comunque non è chissa che protezione. La stendi , attendi 2/4 ore e lucidi con panno di lana. L ho usata su faggio e abete, sul faggio da un bel effetto, sull abete meno infatti prima della cera sull abete do una mano di olio paglierino per ravvivare un po' la vena. Feci delle prove su un pezzo di scarto buttando dell acqua e vidi che questa scorreva via senza essere assorbita. Alla lunga non saprei dirti se è una cosa duratura, in quanto non metto in ammollo le cornici. Con questa cera non ho avuto i problemi da te indicati mentre con l altra, che tra l altro non ricordo la marca ma era molto economica, non mi formava quel po di protezione che la cera da'. Ripeto che non sono esperto in finitura con questi prodotti, li ho usati poche volte per qualche lavoretto veloce, però in teoria per una finitura a regola d arte con la cera prima si dovrebbe stendere la gommalacca per avere una " base" cosa però che non ho mai fatto. Ci sono dei tutorial credo anche in questo forum, magari dai una letta , tutto aiuta a capire eventuali errori e a migliorare
                Ultima modifica di cris77; 19-09-2017, 20:21.
                Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                Commenta


                • #9
                  Per intanto il tuo intervento potrebbe essermi comunque d'aiuto, e quindi ti ringrazio.
                  Come ho già spiegato si tratta di oggetti molto piccoli composti da due strati di piallaccio con in mezzo altro materiale lucidato, quindi non posso molto carteggiare turapori ecc. Senza contare che sono oggetti che vendo per pochi spiccioli, quindi ho bisogno di qualcosa che non mi faccia perdere troppo tempo, ma non devono stare a bagno. Nel caso specifico si trattava di gocce di pioggia finissima. Per quanto riguarda la questione gommalacca: in questi oggetti giocano un ruolo fondamentale le diverse essenze, e quindi voglio tenerle al naturale. La gommalacca ne cambierebbe il colore, come anche gli olii.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, ti ha gia detto tutto Cris. Come ti avevo gia detto ci va un velo di gommalacca sotto alla cera. Comunque esiste la gommalacca decerata che non cambia il colore del legno.
                    Riguardo all'olio, un esempio di vaselina o paglierino, ravvivano solo le venature del legno e lo rendono poi bello a parere mio.
                    Per quello che devi fare tu, ti consiglierei un prodotto della Sayerlack, ti allego un immagine
                    IMG_5855.JPG

                    Se vuoi vedere il risultato su noce canaletta e acero, puoi dare uno sguardo a questo
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Ciao, ti ha gia detto tutto Cris. Come ti avevo gia detto ci va un velo di gommalacca sotto alla cera. Comunque esiste la gommalacca decerata che non cambia il colore del legno.
                      Riguardo all'olio, un esempio di vaselina o paglierino, ravvivano solo le venature del legno e lo rendono poi bello a parere mio.
                      Per quello che devi fare tu, ti consiglierei un prodotto della Sayerlack, ti allego un immagine
                      [ATTACH=CONFIG]85797[/ATTACH]

                      Se vuoi vedere il risultato su noce canaletta e acero, puoi dare uno sguardo a questo
                      Grazie Toto. Ma intendi una passata di paglierino, sotto, la cera?
                      Ad ogni modo in effetti questa cera idrorepellente Sayerlack potrebbe essere la soluzione finale, per la praticità di cui necessito.
                      Purtroppo di raschiare via la cera dagli attuali pezzi, non se ne parla, sono centinaia.
                      Dite che si potrebbe passare un velo di olio paglierino SOPRA, la cera, per impermeabilizzare?

                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      H]

                      Se vuoi vedere il risultato su noce canaletta e acero, puoi dare uno sguardo a questo
                      Che grana hai usato per la carteggiatura prima di stendere la cera?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Franco N Visualizza il messaggio
                        Grazie Toto. Ma intendi una passata di paglierino, sotto, la cera?
                        Ad ogni modo in effetti questa cera idrorepellente Sayerlack potrebbe essere la soluzione finale, per la praticità di cui necessito.
                        Purtroppo di raschiare via la cera dagli attuali pezzi, non se ne parla, sono centinaia.
                        Dite che si potrebbe passare un velo di olio paglierino SOPRA, la cera, per impermeabilizzare?

                        Che grana hai usato per la carteggiatura prima di stendere la cera?
                        No, l'olio paglierino sulla cera non attacca, io ti consiglierei di eliminare la cera con della trementina, non dovresti nemmeno faticare molto visto che con l'acqua andava gia via. Poi puoi utilizzare quel prodotto della sayerlack che ti ho mostrato e otterresti un ottimo risultato-
                        La carteggiatura di quei pezzi è stata fatta con della 280 e 320.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Non è che venga, via, è che si macchia. Comunque vedrò di procurarmi il prodotto che mi hai suggerito. Mi sembra la soluzione ottimale. Grazie di tutto.

                          Commenta


                          • #14
                            Purtroppo, a prove fatte, il problema non ha ancora una soluzione.
                            Immagine.jpg

                            Ho acquistato questo prodotto che praticamente è l'equivalente, di un'altra azienda, di quello che mi suggeriva Toto, e cioè: un così detto olio cera.
                            Nonostante l'azienda vanti un ottima idrorepellenza, per quanto riguarda questo prodotto, dopo due mani su legno nudo e più di ventiquattro ore di essiccazione, il problema alla prova gocce d'acqua, persiste come potete vedere in foto.WP_20170925_11_06_30_Pro.jpg

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao, scusa ma quel prodotto non ha nulla a che vedere con quello che ti ho suggerito. Se non impermiabilizzi, continuerà ad assorbire e macchiare. Esiste la poliuretanica in ogni caso, anche satinata e sicuramente risolvi.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X