annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come ottenere a mano delle tavole più sottili da un tavolo e di 10 cm.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Alessandrofalc1 Visualizza il messaggio
    Ciao Romano. Hai perfettamente ragione. È la stessa cosa che stavo (lentamente) elaborando.
    Approfitto della discussione per chiedervi se esistono dei testi utili su questo argomento (pannellature & co.). Quello che ho trovato in rete è vago e poco dettagliato. Ovviamente mi rendo benissimo conto che nulla conta più dell'esperienza e di un buon maestro (esattamente come in sala operatoria!)

    PS un mio grande desiderio è trovare un falegname doc che abbia voglia di insegnarmi.
    Potrebbe essere sufficiente seguire il forum chiedendo molto spesso pareri, metodi, tecniche. Più spesso che puoi.
    Non si può certamente porre sullo stesso piano lavorare il legno e operare chirurgicamente, ma molte cose si devono comunque conoscere, al di la della manualità di cui si dispone.
    il campo è vasto.
    Molto vasto e articolato.
    Hai avanzato una proposta operativa, inizialmente, che personalmente neanche giudicherei fattibile manualmente.
    I tronchi si sfettano in segheria, con seghe a nastro munite di trasportatore o con grandi seghe multidisco.
    Romano

    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
      Scusa ma quanto era spesso il tavolone da cui hai tagliato questi listelli? a vedere la bugna non sembrano tanto esigui
      vuol dire che ho fatto un buon lavoro allora nell´accoppiare le venature..(cosa molto facile con il pino che teniamo noi che e´ praticamente un rigatino..)comunque per risponderti il tavolone era 45mm di spessore,quindi ogni lista era 45mm di larghezza..

      o cavolo non so come ma ho inviato mille volte lo stesso messaggio..!prego Toto di cancellare gli altri..

      per rispondere a Romano comunque,le cose non stanno esattamente cosi..
      la falegnameria esiste da prima dell´Industrializzazione,e le cose prima si facevano a mano..tutti i lavori incredibili che ci sono rimasti,basti pensare al 600 o 700,erano eseguiti completamente a mano,partendo dal tavolone grezzo,spaccato a mano,nelle segherie,nei cosidetti pitsaw(come foto..).non c´e´ una lavorazione che facciamo oggi con gli elettroutensili che i nostri predecessori non potevano fare;richiedeva piu tempo,piu fatica,e molta piu abilita,che si e´ persa in gran parte,ma si faceva.
      per sfettare i tavoloni in laboratorio,lavoro destinato spesso all´allievo,venivano impiegate voltine,seghe a telaio,sudore e buona mano.
      dove mi trovo io ci sono scuole(penso alla scuola per carpentieri storici Da Capo,nel sud della Svezia tanto per dirne una delle tante)in cui le tecniche costruttive con soli utensili manuali vengono insegnate nel corso dei 3 anni di studio.la tradizione qui(ma non solo qui eh..) e´ ancora viva,il fatto che in Italia in gran parte purtroppo non lo sia,e´ un altro discorso..
      pit-saw.jpg

      qui un buon video che mostra come spaccare un tavolone con utensili manuali..non una passeggiata se non si hanno gli attrezzi giusti ma si puo fare.

      Commenta


      • #18
        Ciao Snickare. Mi spieghi perché consigli la voltina e non il segaccio?

        Commenta


        • #19
          Ottimo video, molto esplicativo. Supera ogni commento.
          Domenico

          Commenta


          • #20
            il segaccio con affilatura rip,adatto a tagliare lungo vena,va bene per pezzi piccoli,ma se bisogna affettare un tavolone largo,una sega a telaio e´ d´obbligo.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
              1) Il legno e l'arte di costruire mobili e serramenti di Giuseppe Pieresca (un classico)
              2) Lavorare il legno. attrezzi, metodi, materiali, ebanisteria classica. Per gli Ist. d'arte Copertina flessibile di Ernest Scott (introvabile, fuori catalogo)
              OTTIMI

              Io ho avuto la Fortuna con la C maiuscola di trovarli usati in rete a prezzaccio....
              con un po di pazienza e impegno spulciando in rete...

              lavorare il legno.jpg


              WP_20150616_001 1.jpg
              Ultima modifica di ellebi; 15-09-2017, 12:11.
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta


              • #22
                Apprezzo molto l'intento e immagino le motivazioni...
                Io uso macchinari ( e faccio lavori per ora finalizzati al restauro di un rustico...)
                Poi verrà il momento dei mobili...
                aspetto la terza fase... quella di lavorare il legno, anche manualmente per ammazzare il tempo prima che il tempo ammazzi me...

                Buon lavoro, in MP ti ho mandato una info.
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
                  vuol dire che ho fatto un buon lavoro allora nell´accoppiare le venature..(cosa molto facile con il pino che teniamo noi che e´ praticamente un rigatino..)comunque per risponderti il tavolone era 45mm di spessore,quindi ogni lista era 45mm di larghezza..

                  o cavolo non so come ma ho inviato mille volte lo stesso messaggio..!prego Toto di cancellare gli altri..

                  per rispondere a Romano comunque,le cose non stanno esattamente cosi..
                  la falegnameria esiste da prima dell´Industrializzazione,e le cose prima si facevano a mano..tutti i lavori incredibili che ci sono rimasti,basti pensare al 600 o 700,erano eseguiti completamente a mano,partendo dal tavolone grezzo,spaccato a mano,nelle segherie,nei cosidetti pitsaw(come foto..).non c´e´ una lavorazione che facciamo oggi con gli elettroutensili che i nostri predecessori non potevano fare;richiedeva piu tempo,piu fatica,e molta piu abilita,che si e´ persa in gran parte,ma si faceva.
                  per sfettare i tavoloni in laboratorio,lavoro destinato spesso all´allievo,venivano impiegate voltine,seghe a telaio,sudore e buona mano.
                  dove mi trovo io ci sono scuole(penso alla scuola per carpentieri storici Da Capo,nel sud della Svezia tanto per dirne una delle tante)in cui le tecniche costruttive con soli utensili manuali vengono insegnate nel corso dei 3 anni di studio.la tradizione qui(ma non solo qui eh..) e´ ancora viva,il fatto che in Italia in gran parte purtroppo non lo sia,e´ un altro discorso..
                  [ATTACH=CONFIG]85693[/ATTACH]

                  qui un buon video che mostra come spaccare un tavolone con utensili manuali..non una passeggiata se non si hanno gli attrezzi giusti ma si puo fare.
                  Perdonami ma non comprendo minimamente il senso di ciò che hai scritto.
                  Rispondi "le cose non stanno così". ..."così" come?
                  Per me sfettare una tavola di 40cm. di larghezza, fina di partenza (10cm.) in diverse tavole parallele non è fattibile, con le mie capacità. (mi pare fosse chiaro da ciò che ho scritto).
                  Per il resto... quel video mi insegna proprio zero, rispetto a ciò che ho già fatto o provato a fare.
                  Nulla mi giunge nuovo di quella lavorazione.
                  Ho attrezzi manuali, diverse seghe jap, pialle ecc... con le quali da qualche anno mi diletto.
                  Sfettare in due una tavola largha 12...13 cm non mi mette minimamente in difficoltà.
                  Già fatto tante volte senza alcun problema.
                  Romano

                  ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
                    Potrebbe essere sufficiente seguire il forum chiedendo molto spesso pareri, metodi, tecniche. Più spesso che puoi.
                    Non si può certamente porre sullo stesso piano lavorare il legno e operare chirurgicamente, ma molte cose si devono comunque conoscere, al di la della manualità di cui si dispone.
                    il campo è vasto.
                    Molto vasto e articolato.
                    Hai avanzato una proposta operativa, inizialmente, che personalmente neanche giudicherei fattibile manualmente.
                    I tronchi si sfettano in segheria, con seghe a nastro munite di trasportatore o con grandi seghe multidisco.



                    io mi riferivo a questa tua frase Romano,che non parlava certo delle tue capacita,ma era un discorso piuttosto generale..se a te il video non insegna niente non e´ un problema,anche perche il topic lo ha aperto Alessandro non tu,e a lui o a qualcun altro puo essere utile invece,anche solo per curiosita´..se nulla ti e´ nuovo delle lavorazioni manuali o di falegnameria in genere dovresti ritenerti fortunato;io in falegnameria ci lavoro ogni giorno,ho le mie lacune e posso assicurarti che in questo mestiere non si finisce mai di imparare (grazie a Dio..).non c´e´ vena polemica o da presa in giro nella mia risposta,ci tengo a sottolinearlo..
                    Ultima modifica di Snickare; 16-09-2017, 06:56.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio

                      io mi riferivo a questa tua frase Romano,che non parlava certo delle tue capacita,ma era un discorso piuttosto generale..se a te il video non insegna niente non e´ un problema,anche perche il topic lo ha aperto Alessandro non tu,e a lui o a qualcun altro puo essere utile invece,anche solo per curiosita´..se nulla ti e´ nuovo delle lavorazioni manuali o di falegnameria in genere dovresti ritenerti fortunato;io in falegnameria ci lavoro ogni giorno,ho le mie lacune e posso assicurarti che in questo mestiere non si finisce mai di imparare (grazie a Dio..).non c´e´ vena polemica o da presa in giro nella mia risposta,ci tengo a sottolinearlo..
                      ?!???

                      Di nuovo:

                      "Hai avanzato una proposta operativa, inizialmente, che personalmente neanche giudicherei fattibile manualmente."
                      Non si riferisce affatto a un qualcosa di "generale" (...si tratta di lingua italiana, in questo caso ben poco interpretabile) ma di contesto specificatamente personale.
                      "giudicherei" è condizionale presente, prima persona singolare., a rafforzare il concetto (ed escludere qualsiasi altra possibilità) c'è anche l'avverbio "personalmente".


                      Inoltre: "..se nulla ti e´ nuovo delle lavorazioni manuali o di falegnameria in genere dovresti ritenerti fortunato;"
                      ?!?!?!?!?

                      Chi avrebbe scritto un qualcosa del genere? ...dove lo vedi scritto? ...chi l'avrebbe scritto?
                      ...in che forma?
                      ...in che lingua?
                      ...in quale topic?
                      ...in quale thread?
                      ...in quale forum?!?


                      Ancora:
                      "se a te il video non insegna niente non e´ un problema,anche perche il topic lo ha aperto Alessandro non tu,e a lui o a qualcun altro puo essere utile invece,anche solo per curiosita´"

                      quel video a me insegna nulla, ancora una volta si tratta di pura valutazione personale, che non intendo discutere.
                      Riguarda un solo contesto, ossia quello dell'operazione di taglio longitudinale di quelle tavole, contenuto nel video (...) nient'altro, nessun'altra lavorazione implicata e nessun'altro utente del forum coinvolto.
                      Valutazione mia, che non implica alcun "problema", non tira in ballo alcun altro, la scrivo io, la riscrivo e la firmo.
                      Non pregiudica la validità del video per alcun altro, non ne limita la validità ne per Alessandro ne per alcun altro.

                      Ribadisco: quel video a me insegna nulla.

                      Fai la cortesia di non aggiungere altro, tutto il resto sono tue illazioni che c'entrano nulla con me e con ciò che ho scritto.
                      Romano

                      ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
                        ?!???

                        Di nuovo:

                        "Hai avanzato una proposta operativa, inizialmente, che personalmente neanche giudicherei fattibile manualmente."
                        Non si riferisce affatto a un qualcosa di "generale" (...si tratta di lingua italiana, in questo caso ben poco interpretabile) ma di contesto specificatamente personale.
                        "giudicherei" è condizionale presente, prima persona singolare., a rafforzare il concetto (ed escludere qualsiasi altra possibilità) c'è anche l'avverbio "personalmente".


                        Inoltre: "..se nulla ti e´ nuovo delle lavorazioni manuali o di falegnameria in genere dovresti ritenerti fortunato;"
                        ?!?!?!?!?

                        Chi avrebbe scritto un qualcosa del genere? ...dove lo vedi scritto? ...chi l'avrebbe scritto?
                        ...in che forma?
                        ...in che lingua?
                        ...in quale topic?
                        ...in quale thread?
                        ...in quale forum?!?


                        Ancora:
                        "se a te il video non insegna niente non e´ un problema,anche perche il topic lo ha aperto Alessandro non tu,e a lui o a qualcun altro puo essere utile invece,anche solo per curiosita´"

                        quel video a me insegna nulla, ancora una volta si tratta di pura valutazione personale, che non intendo discutere.
                        Riguarda un solo contesto, ossia quello dell'operazione di taglio longitudinale di quelle tavole, contenuto nel video (...) nient'altro, nessun'altra lavorazione implicata e nessun'altro utente del forum coinvolto.
                        Valutazione mia, che non implica alcun "problema", non tira in ballo alcun altro, la scrivo io, la riscrivo e la firmo.
                        Non pregiudica la validità del video per alcun altro, non ne limita la validità ne per Alessandro ne per alcun altro.

                        Ribadisco: quel video a me insegna nulla.

                        Fai la cortesia di non aggiungere altro, tutto il resto sono tue illazioni che c'entrano nulla con me e con ciò che ho scritto.
                        un po nervoso eh Romano!non aggiungo altro comunque!pace e bene!

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
                          un po nervoso eh Romano!non aggiungo altro comunque!pace e bene!
                          ...prendi una camomilla o un calmante.
                          Romano

                          ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
                            ...prendi una camomilla o un calmante.
                            io?comunque seguo il tuo consiglio!

                            Commenta


                            • #29
                              Leoni da tastiera. Miao.

                              Credo che Alessandro abbia trovato utile il video. E le serene opinioni.
                              Alberto
                              http://pensierifotografici.wordpress.com/

                              Commenta


                              • #30
                                Mah, meno male che uno sta a Roma e l'altro in Svezia, altrimenti chissà cosa succedeva.
                                Domenico

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X