annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come ottenere a mano delle tavole più sottili da un tavolo e di 10 cm.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Domingo Visualizza il messaggio
    Mah, meno male che uno sta a Roma e l'altro in Svezia, altrimenti chissà cosa succedeva.
    ...cosa sarebbe dovuto succedere?

    Io ritengo questa una normalissima ed educata discussione comprendente contenuti riguardanti un normalissimo, consueto, civile e dovuto chiarimento.
    Nulla di più.
    Questo forum è stato creato esattamente per contenere discussioni civili, confronti e chiarimenti, anche di questo genere e tenore.
    Questo ne è un facile e più che legittimo esempio, senza alcun problema e senza altra pretesa.
    Se volete vi spiego la storia di questo forum, creato da amici (alcuni, Toto in particolare) che conosco e stimo da almeno tredici anni, alcuni anche di persona.

    Fu creato anni fa per diversi motivi, anche in seguito a scissione da altro forum nel quale invece la mancanza di rispetto era all'ordine del giorno (e le diatribe talvolta valicavano tranquillamente il semplice aspetto virtuale, visto che in tanti ci siamo incontrati di persona, anche se le distanze erano di oltre 700km).

    Questo forum (come qualsiasi altro forum civile, delle migliaia in circolazione) può tranquillamente contenere (anche) chiarimenti verbali di questo genere e tenore, assolutamente legittimi e totalmente educati, pienamente rispondenti alle norme di normale e civile relazionalità internet, che in gergo internettiano viene definito "netiquette".
    In questo thread nessuno ha "attaccato" alcuno, nessuno ha mancato di rispetto ad alcun altro.

    Sinceramente non comprendo questi commenti, che trovo semplicemente inutili e fuori luogo.
    Proseguire pure, se ne avete voglia.

    Io continuerò liberamente a chiarire -civilmente ed educatamente, come ho fatto finora e fino in fondo - la mia posizione ogniqualvolta mi si attribuiranno concetti e parole che non m'appartengono, frutto di semplici illazioni prive d'alcun riscontro reale
    Lo faccio -educatamente- seguendo regole comportamentali del tutto lecite

    punto.
    Ultima modifica di Romano; 18-09-2017, 02:02.
    Romano

    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

    Commenta


    • #32
      il desiderio di dividere le tavole a mano, come si faceva oltre due secoli fa (800) è bello, romantico, dal forte sapore di tradizione, evocativo ma...
      faticoso, lento e faticoso, l'ho detto faticoso?
      E come se questo non fosse sufficiente, i 3/4 degli attrezzi utilizzati non sono neppure facilmente reperibili (prestito) per poter fare una prova a basso costo
      Ultima modifica di Carravina; 18-09-2017, 09:41.

      Commenta


      • #33
        Credo che ci sia solo stato un po' di fraintendimento, ho avuto modo di interloquire con Romano e Mauro ( entrambi hanno molto da insegnarmi) e non credo possa essere altrimenti...
        Comunque tornando al TOPIC ed alcune considerazioni di incredulità verso le domande...
        io penso che trattandosi di un forum di "HOBBYSTI" prevalentemente, dove i professionisti sono ovviamente quelli che hanno molto da dare e poco da prendere, si DEBBA tenere di conto che molti di noi sono motivati dalla passione non da calcoli economici o razionali.
        La passione è quella cosa per cui perdiamo , agli occhi degli altri, il nostro tempo per fare cose apparentemente inutili in tempi assurdi..
        In alcuni casi tra noi ci sono semiprofessionisti che devono fare i conti con i costi...
        Ma l'hobbista vero ha un altro scopo, "divertirsi", rilassarsi non pensando assolutamente alla razionalità o economicità del suo operato..
        Un mio caro amico scomparso da pensionato passava il tempo a fare ciotole, mestoli e forchettoni, alcuni con anello che li legava nel manico, in legno di BOSSOLO... praticamente come lavorare l'avorio...col coltellino
        Non li vendeva ma quando uno insistette tanto e lui cedette fece n calcolo alla buona delle ore, giornate che aveva impiegato e gli sparò una cifra assurda..l'altro desistette, non so se lui lo fece apposta ma rimane il fatto che un mestolo cinese costa 50 centesimi un mestolo di bossolo fatto a mano anche pagandolo 10 euro l'ora il lavoro costerebbe centinaia di euro...
        Allora perché lo faceva? Non certo per venderli..
        Non credo che il nostro nuovo amico chirurgo voglia lavorare il legno per risparmiare ( come a volte faccio io nel restauro). né per rivendere oggetti..
        Potrebbe comprare ogni oggetto di legno..nè credo abbia bisogno di "arrotondare": SI STA SOLO CONCEDENDO il LUSSO che molti di noi non vogliono o possono concedersi di "godersi" il suo tempo libero, facendo una cosa che lo incuriosisce e affascina..
        Che stiamo a discutere di tempi, logica macchinari... ?
        Stiamo parlando del SAPORE del tempo che ci scorre addosso e noi possiamo ( solo in quei momenti) IGNORARLO ed accarezzare il legno... tagliandolo truciolandolo, sbagliando anche ...per affinare la sensibilità delle nostre mani e liberare i pesi dai nostri cuori ( in realtà cervelli).
        Come ragazzini che "perdono" ore per tirare un suono armonioso da un clarinetto di plastica..
        Io come detto per ora faccio cose UTILI, ma con tanta passione.. ( a dire il vero la prima finestra è stata come il primo appuntamento, la seconda come la prima ...****.. le altre quattro erano un pò Routine..)
        La Passione vuole emozioni nuove ad ogni incontro..
        Personalmente ammiro Alessandro e un po' lo invidio...
        Disse se non erro Paolo Villaggio che chi fosse riuscito ad IMBOTTIGLIARE il TEMPO e rivenderlo si sarebbe arricchito.
        Non si può comprare il tempo... ma avere TEMPO da "sprecare" per fare quello che ci appassiona senza doverlo stare a conteggiare...
        Quella è la vera ricchezza...

        Ho visto dei meravigliosi vecchi mobili in castagno fatti da montanari. ( termine che racchiudeva TUTTI i mestieri necessari a sopravvivere in montagna quando non c'era nemmeno l'elettricità figuriamoci gli elettroutensili).
        Non credo che con tutte le diavolerie che già possiedo dalla combinata decente alla sega a nastro troncatrice prof e decine di elettroutensili ci riuscirei mai... specialmente se il mio approccio col legno non smette completamente di essere parassitario.. speculativo
        Il legno è vivo ( anche dopo la morte dell'albero) e mi capita di avere un rispetto per esso che non avrei mai immaginato..
        Per questo detesto il trucidare e tutto il resto che vuole imitarlo sono zombies ..

        POI ovviamente il falegname deve trovare un compromesso e ridurre i tempi.. ma non certo per la qualità finale...

        Scusate il discorso che non spiega assolutamente come tagliare una tavola di legno con strumenti manuali...
        Ultima modifica di ellebi; 20-09-2017, 21:55.
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #34
          Bravo Luigi, belle parole. Hai colto il perché della mia domanda anacronistica.
          Per tornare al topic, mi sto attrezzando per affrontare il "lavoro. Vi aggiornerò e vi chiedere consiglio man mano che procedo.

          Commenta


          • #35
            Tutto questo è giusto ma credo che fosse chiarissimo e scontato per tutti i partecipanti della discussione.
            Nihil sub sole novum.
            A me era chiarissimo, lo è sempre stato, lo era prima d'affrontare questo thread (serenamente, a parte le intrusioni di terzi che nulla c'entrano con un chiarimento semplice e pulito: "non ho alcuna pretesa di conoscere molto della falegnameria, ne conosco pochissimo, alcune lavorazioni per me appaiono non fattibili, se posti un video può tranquillamente non insegnarmi alcunchè (...se esco a far la spesa non vado a giocare a tennis... e ovvietà similari ).

            Io scrivo qualcosa, ciò che scrivo ha validità limitatamente a me, al mio profilo, alla mia opinione, scrivo un qualcosa che ha a che fare con "A", nulla c'entra con "B", "C" o altro (...) tutto il resto sono pure invenzioni, illazioni o conclusioni probabilmente del tutto erronee.

            Sono un hobbista, sia ben chiaro.
            Ho costruito un bel po' di mobili, alcuni sono visibili nell'apposita sezione di questo forum, ma ho iniziato quest'attività per hobby e passione e quella è rimasta, anche se ora ho una bella lista di gente che mi chiede continuamente di realizzare mobilio o altro (...inviti ai quali segue quasi sempre e solo un diniego).
            Naturalmente ammiro, seguo (e studio) da anni anche le lavorazioni manuali dei nostri avi, molto più difficili (naturalmente), cimentandomi di tanto in tanto anche in lavorazioni che non coinvolgano macchine, per esclusivo e puro interesse personale (...) ma non ho la pretesa d'andare a pontificare sull'operato altrui, sulle altrui convinzioni traendo conclusioni tanto facili quanto sconclusionate (...)
            Comunque non è questo il punto.
            In ogni forum chiunque può (e deve poterlo fare) difendere tranquillamente le proprie posizioni. A me non infastidisce tanto chi da diretto interessato sostiene qualcosa che io mai ho sostenuto attribuendomene i contenuti, quanto chi si intromette credendo di poter condannare comportamenti assolutamente leciti, legittimi, corretti e accettabili.

            Per il resto... io in vita mia mi sono occupato di fisica, matematica, elettonica, informatica e materie similari. Non sono nato falegname, non ho alcuna pretesa di insegnare alcunchè a chicchessia, riporto tranquillamente mie opinioni ed esperienze, suggerisco alcune lavorazioni perchè già praticate ed esplorate da me.

            That's all.
            Ultima modifica di Romano; 22-09-2017, 12:58.
            Romano

            ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Alessandrofalc1 Visualizza il messaggio
              Bravo Luigi, belle parole. Hai colto il perché della mia domanda anacronistica.
              Per tornare al topic, mi sto attrezzando per affrontare il "lavoro. Vi aggiornerò e vi chiedere consiglio man mano che procedo.
              leggerò i tuoi aggiornamenti con curiosità. In bocca al lupo!
              Alberto
              http://pensierifotografici.wordpress.com/

              Commenta

              Sto operando...
              X