annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un tuffo nel passato: una falegnameria storica svedese(un sacco di foto..)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
    per quel che ne so io,per quello che leggo e per quello che vedo quella volta l´anno che ritorno in Italia,di falegnami 30enni che conoscono bene il mestiere non ne ho mai incontrati,tutti quelli che conosco superano i 40..non dico che non ci siano ma penso siano un´eccezione e me lo auguro..credo che ci sia stata una bella battuta d´arresto e un enorme vuoto generazionale da colmare e a me sembra quasi impossibile o almeno molto difficile.molte conoscenze si sono perse purtroppo e questo e´ un dato di fatto.
    Anch'io conosco molti falegnami ma tutti con età maggiore di 50 anni e nessuno di questi ha a bottega un ragazzo apprendista che sta imparando il mestiere. Questo significa che tra 20 anni non ci sarà più un falegname artigiano, spero ovviamente di sbagliarmi.
    Molti giovani li trovi a lavorare nelle falegnamerie industriali che fanno principalmente infissi ma sono solo operai che stanno li a fare sempre le stesse cose premendo tasti su macchine quasi completamente automatiche. Se li metti davanti ad una pialla con una tavola da spianare o un mobile da lucidare non sanno nemmeno da che parte cominciare.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
      Anch'io conosco molti falegnami ma tutti con età maggiore di 50 anni e nessuno di questi ha a bottega un ragazzo apprendista che sta imparando il mestiere. Questo significa che tra 20 anni non ci sarà più un falegname artigiano, spero ovviamente di sbagliarmi.
      Molti giovani li trovi a lavorare nelle falegnamerie industriali che fanno principalmente infissi ma sono solo operai che stanno li a fare sempre le stesse cose premendo tasti su macchine quasi completamente automatiche. Se li metti davanti ad una pialla con una tavola da spianare o un mobile da lucidare non sanno nemmeno da che parte cominciare.
      e´ cosi..c´e´ poco da fare e da ribattere..

      Commenta

      Sto operando...
      X