Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 17 di 17

Discussione: un tuffo nel passato: una falegnameria storica svedese(un sacco di foto..)

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Snickare Visualizza messaggio
    ciao Raoul, questa realta pero´ non rispecchia quella dell´intera Svezia,ma solo di questo paese in particolare,dove per altro era presente una scuola fino al 2006,chiusa poi per un brutto infortunio a uno degli studenti,non per mancato interesse.. a differenza dell´ Italia,in Svezia i falegnami non mancano grazie alle scuole,anche a livello universitario che alimentano il mercato in continuazione..qui le tecniche tradizionali non sono ancora morte e non sembra che lo saranno ancora per un bel po..
    Ragazzi pultroppo.penso che quelli della mia età saranno gli ultimi falegnami in italia te lo dice uno che sognava di fare il falegname fin da bambino

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da roby86 Visualizza messaggio
    Ragazzi pultroppo.penso che quelli della mia età saranno gli ultimi falegnami in italia te lo dice uno che sognava di fare il falegname fin da bambino

e come e´ andata a finire poi?

Predefinito

E andata a finire che faccio il falegname da 10 anni e ho un mio lab da due anni primo poi postero le foto in questa sezione

Predefinito

per quel che ne so io,per quello che leggo e per quello che vedo quella volta l´anno che ritorno in Italia,di falegnami 30enni che conoscono bene il mestiere non ne ho mai incontrati,tutti quelli che conosco superano i 40..non dico che non ci siano ma penso siano un´eccezione e me lo auguro..credo che ci sia stata una bella battuta d´arresto e un enorme vuoto generazionale da colmare e a me sembra quasi impossibile o almeno molto difficile.molte conoscenze si sono perse purtroppo e questo e´ un dato di fatto.

Predefinito

Un altro problema è che quei pochi mastri che sono rimasti in attività invece di trasmettere il mestiere ne sono gelosi e un.altro e che gli stipendi sono bassi e i giovani non appassionati preferiscono altri mestieri più pagati per farti un esempio quando io ero al mio quarto anno di falegnameria un mio amico era stato appena assunto come apprendista da un elettricista e il suo stipendio era più alto del mio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Snickare Visualizza messaggio
    per quel che ne so io,per quello che leggo e per quello che vedo quella volta l´anno che ritorno in Italia,di falegnami 30enni che conoscono bene il mestiere non ne ho mai incontrati,tutti quelli che conosco superano i 40..non dico che non ci siano ma penso siano un´eccezione e me lo auguro..credo che ci sia stata una bella battuta d´arresto e un enorme vuoto generazionale da colmare e a me sembra quasi impossibile o almeno molto difficile.molte conoscenze si sono perse purtroppo e questo e´ un dato di fatto.
    Anch'io conosco molti falegnami ma tutti con età maggiore di 50 anni e nessuno di questi ha a bottega un ragazzo apprendista che sta imparando il mestiere. Questo significa che tra 20 anni non ci sarà più un falegname artigiano, spero ovviamente di sbagliarmi.
    Molti giovani li trovi a lavorare nelle falegnamerie industriali che fanno principalmente infissi ma sono solo operai che stanno li a fare sempre le stesse cose premendo tasti su macchine quasi completamente automatiche. Se li metti davanti ad una pialla con una tavola da spianare o un mobile da lucidare non sanno nemmeno da che parte cominciare.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da marcoT Visualizza messaggio
    Anch'io conosco molti falegnami ma tutti con età maggiore di 50 anni e nessuno di questi ha a bottega un ragazzo apprendista che sta imparando il mestiere. Questo significa che tra 20 anni non ci sarà più un falegname artigiano, spero ovviamente di sbagliarmi.
    Molti giovani li trovi a lavorare nelle falegnamerie industriali che fanno principalmente infissi ma sono solo operai che stanno li a fare sempre le stesse cose premendo tasti su macchine quasi completamente automatiche. Se li metti davanti ad una pialla con una tavola da spianare o un mobile da lucidare non sanno nemmeno da che parte cominciare.
    e´ cosi..c´e´ poco da fare e da ribattere..