annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Trapano a Colonna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro Trapano a Colonna

    Recuperato questo vecchio trapano a colonna Colombo, immagino anni 50, fatto di solidissima e pesantissima ghisa, ho iniziato e concluso qualche tempo fa questo restauro
    Non e' stato difficile, a differenza della pialla che sto al momento terminando (http://www.il-truciolo.it/showthread...Pialla-Paoloni), ma ugualmente mi ha dato molta soddisfazione rivederlo in ottima salute, e quindi ho il piacere di condividere con voi anche questa esperienza.

    Come da prassi, ho smontato tutto, riportato tutto a ghisa nuda, lucidato tutto l'acciaio e le parti non verniciate.
    Quindi sgrassato con diluente nitro e verniciato con una mano di Fernovus grigio martellato a pennello e poi un verde sintetico con pistola (col senno cambierei la tonalita' del verde)
    Quindi ho rimontato il tutto, ingrassato e rifatto l'impianto elettrico con bobina di sgancio e lampadina di rilascio.

    Non sara' il top.... ma se ha servito un artigiano per 50 anni ... io lo utilizzeró finché morte non ci separerá ;-)


    PRIMA
    20170401_103646.jpg20170401_111222.jpg20170401_111234.jpg20170401_121920.jpg20170401_121924.jpg20170401_111241.jpg

    DOPO
    20170423_121325.jpg20170914_185719.jpg20170914_185730.jpg20170914_185740.jpg20170914_185752.jpg20170914_185808.jpg

  • #2
    Bel lavoro.
    Me ne capitasse uno così farei i salti di gioia.

    Commenta


    • #3
      L'unica cosa che non mi piace è il colore della vernice, per il resto hai fatto un ottimo restauro, complimenti Andrea!
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
        L'unica cosa che non mi piace è il colore della vernice, per il resto hai fatto un ottimo restauro, complimenti Andrea!
        Sono completamente d'accordo con te!!
        Dalle foto sembra peggio da come è realmente... Ma la tonalità del verde effettivamente non un granché

        Commenta


        • #5
          Complimenti, é rinato!
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Andrea, un'altro ottimo recupero di valida attrezzatura di un tempo, complimenti!!
            Una curiosità: la sede originale della lampadina è completamente esterna?
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              La lampadina era competente esterna. Il portalampada si aggancia ad una piastrina con filettatura maschio m10.

              Commenta


              • #8
                Bel lavoro, anche se il colore poteva essere diverso, diciamo meno "appariscente" (gusto personale naturalmente).

                Commenta

                Sto operando...
                X