annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi su scelta legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi su scelta legno

    Ciao a tutti,
    rieccomi con un'altra domanda probabilmente banale.

    Vorrei iniziare la costruzione di questo portaoggetti (http://www.il-truciolo.it/showthread...-spessore-10mm)
    Cattura.jpg

    voi quale legno scegliereste? Ho preso un pannello di lamellare di abete da 10mm di spessore ma non mi convince molto....mi piacerebbe qualcosa di più robusto ma trovo solamente multistrato del quale però non mi piace l'idea di vedere gli strati che sarebbero a vista

  • #2
    i bordi del multistrato li puoi sempre bordare col bordo precollato o con un listello di legno

    Commenta


    • #3
      Vedo che sei in zona Milano, puoi passare da Leroy Merlin e trovi tutti i tipi di lamellare, abete, pino, faggio, castagno, a te la scelta.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Grazie ragazzi....purtroppo con spessore 10mm da leroy merlin non trovo nulla.

        Commenta


        • #5
          Per fare gli incastri preferirei il 14 o 18 mm. Perchè deve essere proprio 10 mm?
          P.S. Comunque il multistrato se finito bene nei bordi ha un suo effetto che non starebbe affatto male in un oggetto di quel genere.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Per fare gli incastri preferirei il 14 o 18 mm. Perch� deve essere proprio 10 mm?
            P.S. Comunque il multistrato se finito bene nei bordi ha un suo effetto che non starebbe affatto male in un oggetto di quel genere.
            Perché finito sarà circa 20Lx35Hx15P e uno spessore maggiore di 10 mi sembrava esagerato e poco estetico...

            Commenta


            • #7
              Comunque come ti ho detto prima, anche il bordo del multistrato se rifinito bene non sta affatto male. Sicuramente tagliato a dovere senza scheggiare. Vedi esempio

              multistrato.JPG
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Sottoscrivo. Il multistrato può anche dare un forte accento di design. Io quest'estate ho fatto una cassettiera in multistrato prendendo ispirazione da questo:

                --modern-minimalist-danish-modern.jpg

                Sono molto soddisfatto del risultato (magari a breve lo posto su "Questo l'ho fatto io").

                Luca


                P.S.
                Ho comunque avuto delle difficoltà a non scheggiare i bordi (qualche taglio ho dovuto scartarlo) e anche la finitura mi ha messo un po' in croce.
                Ultima modifica di Luca.; 16-09-2017, 12:01.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Luca. Visualizza il messaggio
                  P.S.
                  Ho comunque avuto delle difficolt� a non scheggiare i bordi (qualche taglio ho dovuto scartarlo) e anche la finitura mi ha messo un po' in croce.
                  È proprio quello che mi preoccupa dato che è il primo lavoro che faccio.
                  Provo con il lamellare da 10mm...vedo come va e posterò sicuramente il risultato.
                  Grazie ancora a tutti!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X