annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piano carrellato porta attrezzi/scarti/pannelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piano carrellato porta attrezzi/scarti/pannelli

    mi sono trasferito dal mio primo utopico micro lab. ad un box di ben 14mq quindi per ora i miei sforzi sono concentrati nell' ottimizzare gli spazi considerando che ci deve rientrare anche lo scooter.

    dopo una ricerca in rete ho fatto una sorta di miscuglio dei pochi progetti già esistenti adattandolo alle mie esigenze e quindi è nato il : Piano carrellato porta attrezzi/scarti/pannelli. Il progetto è nato all' insegna del recupero materiali. I piani li avevo già mentre il telaio proviene da alcuni tavoloni da carpentiere di almeno 50 anni che mi avevano gentilmente donato.
    Ho voluto sperimentare il mio nuovissimo lamello makita per vedere se effettivamente è uno strumento che accellera il lavoro evitando di fare tenoni e mortase per cui dovendo avere una certa robustezza a causa del carico che doveva sopportare la struttura ho optato per un doppio lamello del 20 per le giunzioni. Forse per mia inesperienza ma proprio per questa tipologia di doppio lamello in realtà mi ha complicato un pò la vita quindi penso che il lamello sia più adatto alla giunzione di tavole o realizzazione di cassoni. Infine l' uso di piani da 20mm non è stata una scelta ottimale (questi avevo) perchè noto che caricandoli con certi pesi tendono a flettere quindi sarebbe consigliato aumentare lo spessore almeno a 30mm.



    https://farm5.staticflickr.com/4375/36887700370_200bc4ef78_c.jpg[/img]




    ______________________________________

  • #2





    manca ancora un' appendice laterale porta listelli corti (vedi progetto) che realizzerò a breve.

    Siccome ormai è di moda fare i video mi sono sbizzarrito a fare un video della realizzazione. Appena riesco a montarlo lo aggiungo.
    Ultima modifica di rencami; 17-09-2017, 22:54.
    ______________________________________

    Commenta


    • #3
      Beh, vedo che ci hai messo impegno e fantasia utilizzando praticamente solo materiale di riciclo.
      Complimenti e non preoccuparti di qualche piccola pecca. Anche se fosse stato perfetto col tempo avresti trovato qualche difetto o necessità di ampliare o diminuire zone e ripiani.
      Aspetto con curiosità il video che hai realizzato.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
        Beh, vedo che ci hai messo impegno e fantasia utilizzando praticamente solo materiale di riciclo.
        Complimenti e non preoccuparti di qualche piccola pecca. Anche se fosse stato perfetto col tempo avresti trovato qualche difetto o necessità di ampliare o diminuire zone e ripiani.
        Aspetto con curiosità il video che hai realizzato.
        vedo che hai l' occhio attento, effettivamente sono comunque soddisfatto. Grazie per i complimenti. Il video non so se sarà a breve disponibile perchè ho scoperto che l' editor gratuito di youtube non sarà più disponibile da oggi.
        ______________________________________

        Commenta


        • #5
          Lavoretto molto utile, complimenti!
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Le ruote sono frenate?Altrimenti quando ci lavori su lui va a spasso....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pepito54 Visualizza il messaggio
              Le ruote sono frenate?Altrimenti quando ci lavori su lui va a spasso....
              no le ruote non sono frenate ma il piano è stato concepito per essere appoggiato ad una parete e poi già adesso che non è carico al massimo, per spostarlo si deve fare un certo sforzo. E poi non ci devo piallare.
              ______________________________________

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Lavoretto molto utile, complimenti!
                grazie
                ______________________________________

                Commenta


                • #9
                  ultimata appendice per contenere listelli corti in verticale. Riempita con panoramica del lab. allo stato attuale. certo lo spazio è sempre minimo e legno di scarto ce n' è sempre tanto. Qualcosa dovrò eliminare
                  File allegati
                  ______________________________________

                  Commenta


                  • #10
                    Mi pare un'ottimo lavoro .............. ebbene sì sono invidioso!!
                    Vincenzo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Fullmj Visualizza il messaggio
                      Mi pare un'ottimo lavoro .............. ebbene sì sono invidioso!!
                      Anch'io!
                      Ciao
                      Pasquale
                      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                      Commenta


                      • #12
                        ecco i video della realizzazione. Il primo è un pò lunghetto ma ho fatto tutto di fretta. Sono graditi like e commenti. Grazie.

                        https://youtu.be/FuW4RMeU9Fo
                        https://youtu.be/jf--UfobTcA
                        https://youtu.be/VBz-9_mq5AY

                        ciao
                        ______________________________________

                        Commenta


                        • #13
                          bel lavoro, complimenti.
                          antonio

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X