annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tipo di legno per top lavabo bagno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tipo di legno per top lavabo bagno

    Ciao a tutti vi scrivo per chiedervi dei pareri e delle informazioni. Dovrei ristrutturare il bagno e vorrei mettere una mensola in legno con sopra un lavabo in appoggio. La mensola sarà da una parte fissata e supportata da una staffa a muro 30/35 cm, mentre all'estremità opposta da un mobiletto che fungerà da supporto.
    Dimensioni mensola 100x40, lo spessore mi piacerebbe sui 4 cm, ma so che ciò aumenterebbe prezzo e costo, mentre per il mobiletto due tavole da 60 x 40 con spessore 1.8 cm. Vorrei metterci le mani il meno possibile, ovvero vorrei trovare una soluzione che mi piaccia e che non mi richieda troppo tempo. Ovviamente tratterò il legno per proteggerlo dall'umidità e acqua.
    Peso lavabo 8/10 kg

    Essendo alle prime armi e totalmente inesperto in materia ho provo a leggere quanti più forum per apprendere tutto il possibile ma ho bisogno di alcuni consigli.

    Vorrei un essenza chiara ed al momento mi sono orientato su quanto ho trovato in un negozio on line:

    -Lamellare monostrato paulownia da 27mm di spessore (PxL) 40 x 250 cm a 36 euro ( ci farei sia mensola che mobiletto )
    -Listellato Frassino mm 38 a 14 strati 60 x 150 cm 89 euro( non mi piace che si vedano gli strati lateralmente ma ciò si potrebbe risolvere)
    -Lamellare Rovere 40mm 60x60 cm 75 euro
    -Frassino Massello Non Refilato cm 4 x 80 x 140 290 euro
    - Lamellare Rovere 60 x 60x4 75 euro

    Come tipi di legno da quanto ho capito sò che non sono tra i più adatti e resistenti ad umidità ed acqua, ma comunque se opportunamente trattati non dovrebbero esserci problemi giusto?

    Un lamellare da 2.7 cm può reggere tranquillamente il lavabo?

    Voi cosa mi consigliereste ? accetto anche alternative o soluzioni

    Vi allego un immagine del progetto che avrei in mente

    grazie a tutti!
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da baloo Visualizza il messaggio
    Ovviamente tratterò il legno per proteggerlo dall'umidità e acqua.
    ciao
    non so quali siano le tue esperienze in merito ma trattare il top di un lavabo non mi sembra banale , non che non si possa fare , ma con i prodotti giusti e non da brico .
    Posso consigliarti di leggerti questo :
    http://www.il-truciolo.it/showthread...-in-bagno-v%E0!
    Fabio è un maestro sia sui materiali che sulle finiture ...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
      ciao
      non so quali siano le tue esperienze in merito ma trattare il top di un lavabo non mi sembra banale , non che non si possa fare , ma con i prodotti giusti e non da brico .
      Posso consigliarti di leggerti questo :
      http://www.il-truciolo.it/showthread...-in-bagno-v%E0!
      Fabio è un maestro sia sui materiali che sulle finiture ...
      Grazie mille per il suggerimento, avevo visto il fondo ad acqua sayerlack HU3050/trasparente, e pensavo che andasse bene solo quello... ma come scoperto dal post suggerito meglio rifinire con il reticolante XA4080.
      In alternativa avevo anche visto della Renner rioverde : fondo - finitura per uso interno RP4060 o impregnante all'acqua trasparente RM1010 + finitura all'acqua opaca RF1020.

      Voi cosa mi consigliate?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        ...se sei alle prime armi e privo di attrezzatura adeguata non so come potrai realizzarlo, ma dal momento che non conosco il tuo profilo, magari rimedi l'attrezzatura e/o sei meno principiante di quanto scrivi, ti scrivo la mia esperienza in merito.

        Alcuni anni fa, ho realizzato due mobiletti da bagno per la nuova villetta in cui vivo, nteramente in legno, coi lavandini incassati, naturalmente.

        Temendo assestamenti, umidità e possibilità di torsioni del massello, decisi di realizzarli in noce nazionale per i massellini, con le antine in massello per le sole cornici, multistrato per gli specchi delle ante e listellare per tutta la struttura.
        Decisi di realizzare il ripiano in listellare bi-impiallicciato noce nazionale, stabilissimo e adatto a realizzazioni esenti da movimenti e torsioni, circondato e rifinito da massellini (piuttosto spessi e modanati con un paio di frese classiche) e finiti con fondo e trasparente poliuretanico bicomponente (ben 5 strati, con attesa di circa mezz'ora tra le mani, proprio per eliminare qualsiasi possibilità d'infiltrazione d'acqua).

        Ha funzionato alla perfezione. Nessuna infiltrazione, nessun movimento, mobiletti tuttora come nuovi.

        Qui i link delle realizzazioni.

        tra alcuni altri lavori (1)

        tra alcuni altri lavori (2)

        Purtroppo vedrai ciò che sembra un errore ma... errore propriamente non è affatto: il pannello frontale di uno dei mobiletti ha le venature orizzontali.
        ...avevo terminato il listellare e non potevo acquistare un altro foglio per tanti motivi, quindi montai al volo un pezzo che mi rimaneva, sagomato opportunamente, del tutto rimovibile con giunzioni svitabili interne, in attesa di prendere un nuovo foglio e "risolvere" questa presentazione antiestetica.
        Ultima modifica di Romano; 19-09-2017, 13:16.
        Romano

        ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

        Commenta


        • #5
          Sono inesperto ma fortunatamente ho due amici che si occupano di restauro e costruzioni di mobili. Quindi per ciò che riguarda la parte pratica farò tutto con loro.
          La cosa che vorrei fare io visto che ho non molto tempo a disposizione era di comprare un lamellare già preassemblato, in modo tale da trattarlo solamente e montarlo (sempre che ciò fosse possibile). L'unico mio dubbio era se un lamellare preassemblato di paulownia o rovere potesse andar bene in un ambiente come il bagno.
          Grazie

          Commenta


          • #6
            se lo tratti opportunamente con vernice poliuetanica, avendo l'accortezza di passare più mani andrà benone.
            Il problema del lamellare è prettamente estetico, IMHO, nel senso che i pezzi di cui è costituito sono a vista.
            Uso sempre impiallicciati per questo motivo.
            Romano

            ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da baloo Visualizza il messaggio
              Sono inesperto ma fortunatamente ho due amici che si occupano di restauro e costruzioni di mobili. Quindi per ciò che riguarda la parte pratica farò tutto con loro.
              La cosa che vorrei fare io visto che ho non molto tempo a disposizione era di comprare un lamellare già preassemblato, in modo tale da trattarlo solamente e montarlo (sempre che ciò fosse possibile). L'unico mio dubbio era se un lamellare preassemblato di paulownia o rovere potesse andar bene in un ambiente come il bagno.
              Grazie
              In bagno va bene tutto... Tutto! Non è mica la foresta pluviale il nostro bagno, Anche quella porcheria del truciolare può starci pensa un po'.
              Tra il rovere e la. Paulownia c'è un abisso di qualità, il. Rovere tutta la vita.

              Hai in mente di tingerlo con colori forti questo top?
              Che tipo di vernice, acqua o solvente?
              "Truciolare!"

              Se lo conosci lo eviti!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                In bagno va bene tutto... Tutto! Non è mica la foresta pluviale il nostro bagno, Anche quella porcheria del truciolare può starci pensa un po'.
                Tra il rovere e la. Paulownia c'è un abisso di qualità, il. Rovere tutta la vita.

                Hai in mente di tingerlo con colori forti questo top?
                Che tipo di vernice, acqua o solvente?
                Non ho intenzione di tingerlo con colori, lo vorrei lasciare al naturale visto che mi piace l'effetto creato dai listelli del lamellare.
                Per quanto riguarda i prodotti utilizzerei dei prodotti trasparenti ad acqua della sayerlack o renner rioverde.
                Ho letto il tuo post in merito al reticolante XA4080, non so quanto possa esser difficile reperirlo, specialmente per esigue quantità. In alternativa ho già trovato i prodotti on line della renner ma non sò la resa.
                Qualcuno ha mai usato la linea rioverde?
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da baloo Visualizza il messaggio
                  Non ho intenzione di tingerlo con colori, lo vorrei lasciare al naturale visto che mi piace l'effetto creato dai listelli del lamellare.
                  Per quanto riguarda i prodotti utilizzerei dei prodotti trasparenti ad acqua della sayerlack o renner rioverde.
                  Ho letto il tuo post in merito al reticolante XA4080, non so quanto possa esser difficile reperirlo, specialmente per esigue quantità. In alternativa ho già trovato i prodotti on line della renner ma non sò la resa.
                  Qualcuno ha mai usato la linea rioverde?
                  Grazie
                  Allora mi raccomando di usare prodotti specifici per essenze contenenti tannino, tanto più che sarà al naturale.
                  L xa 4080 che compro è venduto in latte da 250g , ma non è che si trovi così facilmente in tutti i colorifici, assai probabile che debba essere ordinato, sempre ammesso che te ne facciano arrivare una sola lattina.

                  Rio. Verde della. Renner qualche volta l ho usata, ma non conosco i codici e quindi non posso aiutarti
                  "Truciolare!"

                  Se lo conosci lo eviti!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                    Allora mi raccomando di usare prodotti specifici per essenze contenenti tannino, tanto più che sarà al naturale.
                    L xa 4080 che compro è venduto in latte da 250g , ma non è che si trovi così facilmente in tutti i colorifici, assai probabile che debba essere ordinato, sempre ammesso che te ne facciano arrivare una sola lattina.

                    Rio. Verde della. Renner qualche volta l ho usata, ma non conosco i codici e quindi non posso aiutarti
                    Grazie per la disponibilità, cercherò di informarmi per la rio verde, come legno ho deciso di utilizzare un tavolato baubuche prodotto da pollmaier, in caso chiederò all'azienda produttrice dei consigli per proteggerlo al meglio.

                    Se potesse tornare utile a qualcuno ho trovato questo pdf della Pollmeier che consiglia dei prodotti da utilizzare per trattare il legno, anche qui non sò quanto sia facile reperire tali prodotti.
                    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=5&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiS666ZiLLWAhXFvBQKHXt5Ao4QFgg8MAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.pollmeier.com%2Fit%2Fdam%2Fj cr%3A0ca5456c-c2b7-4039-b90e-8122638ea0b8%2FPollmeier%2520BauBuche%2520-%2520Capitolo%252009%2520Protezione%2520del%2520le gno.pdf&usg=AFQjCNGhNxFFOZtNaaRjRF30j-nYPpN1hQ"]https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=5&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiS666ZiLLWAhXFvBQKHXt5Ao4QFgg8MAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.pollmeier.com%2Fit%2Fdam%2Fj cr%3A0ca5456c-c2b7-4039-b90e-8122638ea0b8%2FPollmeier%2520BauBuche%2520-%2520Capitolo%252009%2520Protezione%2520del%2520le gno.pdf&usg=AFQjCNGhNxFFOZtNaaRjRF30j-nYPpN1hQ[/URL]
                    Ultima modifica di baloo; 19-09-2017, 23:32.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X