annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stagionatura Olivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stagionatura Olivo

    Ciao a tutti questa mattina mi sono imbattuto con degli operai che sezionavano un Olivo
    caduto. Gli ho chiesto alcuni rami e una sezione alta cm 7 rotonda.
    Cosa devo fare per stagionarlo? Devo togliere già la corteccia? al momento è bagnato perchè fino a ieri
    è piovuto!!!!
    attendo consigli
    grazie

  • #2
    Ciao Shiba, la prima cosa che devi considerare è il periodo in cui il legno va prelevato, questo periodo coincide con il riposo vegetativo dell'albero, che per l'ulivo va da dicembre a gennaio. Se il prelievo, come mi pare di capire, è stato effettuato a settembre, che coincide col massimo del vigore dell'albero, pertanto con una elevata presenza di liquidi , succede che quando il legno comincia ad essiccare tende a spaccarsi, e viste le sezioni abbastanza ridotte del legno che ti hanno dato, non penso riuscirai a ricavare parti da utilizzare in falegnameria.
    ciao
    massimo

    Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
    Si prega di comportarsi come bestie.

    Commenta


    • #3
      Ichnos, shiba, ha risposto grazie sulla mail di notifica, solito errore che fanno in molti, e meno male che sulla mail c'é scritto! Purtroppo rispondendo alla mail, spedite direttamente all'amministratore e non rispondete alla discussione.


      Mail di notifica:

      Grazie tanto




      Inviato da smartphone Samsung Galaxy.

      -------- Messaggio originale --------
      Da: "Il-truciolo.it" <toto@il-truciolo.it>
      Data: 11/10/17 08:35 (GMT+01:00)
      A: salcast.753@gmail.com
      Oggetto: Risposta al messaggio 'Stagionatura Olivo'

      Salve Shiba,


      Ichnos59 ha appena risposto ad una discussione alla quale sei iscritto intitolata - Stagionatura Olivo - nel forum L'intagliatore di Il-truciolo.it.


      La discussione è localizzata qui:

      http://www.il-truciolo.it/showthread...6&goto=newpost


      Ecco il messaggio che è stato appena scritto:


      ***************

      Ciao Shiba, la prima cosa che devi considerare è il periodo in cui il legno va prelevato, questo periodo coincide con il riposo vegetativo dell'albero, che per l'ulivo va da dicembre a gennaio. Se il prelievo, come mi pare di capire, è stato effettuato a settembre, che coincide col massimo del vigore dell'albero, pertanto con una elevata presenza di liquidi , succede che quando il legno comincia ad essiccare tende a spaccarsi, e viste le sezioni abbastanza ridotte del legno che ti hanno dato, non penso riuscirai a ricavare parti da utilizzare in falegnameria.

      ***************



      Ci potrebbero essere anche altre risposte, ma non riceverai altre notifiche fino a quando non visiterai di nuovo il forum.


      Saluti, lo staff di

      Il-truciolo.it


      ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

      Cancellazione sottoscrizione:


      Per rimuovere l'iscrizione da questa discussione, visita questa pagina:

      http://www.il-truciolo.it/subscripti...ce1cf95d3603f3


      Per rimuovere l'iscrizione da tutte le discussioni, visita questa pagina:
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta

      Sto operando...
      X