annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affilare con DMT o Shapton?affilare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Affilare con DMT o Shapton?affilare

    Ciao. Mi scuso per l'ennesimo topic sull'affilatura dei ferri ma credo che questo argomento sia cruciale per tutti. Mi dispiace per chi si annoierà leggendolo e spero possa aiutare i meno esperti (come me).
    Prima di fare la domanda, riassumo quello che ho capito/imparato leggendo, vedendo e facendo.
    Allora, ci sono mille modi di affilare e sono tutti corretti se ti permettono di avere un ferro affilato e duraturo. Bisogna anche essere pratici e non cadere in pratiche esoteriche. Io fino ad ora ho usato il metodo della carta abrasiva incollata su lastra di vetro. Volendo passare a qualcosa di più "serio", ho deciso di dedicare la mia attenzione e i futuri acquisti a queste due tecniche. Ditemi voi quale secondo la vostra esperienza può essere la migliore.

    1) tecnica "Paul Seller" (la chiamo così perché l'ho vista la prima volta sul suo canale Youtube e poi sul suo libro). Lui usa la mola solo per i ferri molto danneggiati quindi tendenzialmente ha un bevel piatto. Affila su pietre diamantate (tipo DMT dia-sharp), grana grossa, media (800) e fine (1200). Dopo fa la lapparura su un pezzo di legno con un pezzo di pelle su cui applica la pasta abrasiva. Ho visto anche fare questi ultimi passaggio su un semplice pezzo di mdf con sopra la pasta abrasiva, senza l'uso della pelle.

    2) tecnica Konrad Sauer (costruttore artigianale di pialla. Vi consiglio la sua pagina Instagram). Lui usa sempre la mola, quindi tutti i bevel sono concavi. Poi affila su pietra ad acqua della Shapton, grana 1000, 5000, 8000 e 15000 per la lapparura.

    Cercando sul web dei fornitori, il budget per la prima tecnica è sui 250-300€. La seconda sui 400-500€. Non è una differenza da poco... però sono convinto che più spendi e meno spendi. Non ho preso neanche in considerazione prodotti scadenti (su Amazon ci sono delle pietre da 20€... forse vanno bene come fermacarte).

    La mia domanda/dubbio è sulla differenza di grana tra una tecnica e l'altra. Perché Seller si ferma a 1200 e Sauer va fino a 8000 prima di lappare? Qualcuno di voi ha mai usato le DMT o le Shapton? Esistono altre marche valide di pietre diamantate? Io ho trovato solo le DMT. Invece per le pietre ad acqua c'è da sbizzarrirsi.

    Grazie a tutti.

    Ale

  • #2
    Io uso la tecnica di Paul Sellers, dopo il primo approccio a suo tempo con la carta abrasiva (tecnica detta in inglese "scary sharp").
    Guarda che Sellers non ottiene bevel piatti ma leggermente convessi, risultato del movimento a mano libera sulla pietra che lui spiega ed è una caratteristica da lui voluta.
    La sua spiegazione del fatto che si fermi a 1200 è che già dopo un paio di corse della pialla o dello scalpello se tu affili a 15000 il filo è già "sceso" di qualità ad un valore paragonabile a 1200, per cui non ne vale la pena. Attenzione, questo è quello che dice Sellers, è una cosa di cui personalmente sono convinto dalla pratica ma non vuol dire che non sia corretto o utile affilare a valori più elevati - sono scelte personali.

    Sellers usa abbastanza indifferentemente sia le DMT che le EZE Lap, più spesso queste ultime. Io ho le EZE Lap e sono eccellenti. Non mi tornano i tuoi prezzi, almeno per le diamantate. Usando le pietre 152x51 mm, la 250 viene 39 euro, la 600 25 e la 1200 altri 25, totale con la spedizione circa 110 euro. Se vuoi le più grosse (203x76 mm), abbiamo 65 + 49 + 49 = 165 euro più spedizione, facciamo 190.

    La pelle la rimedi da qualcosa di vecchio e l'abrasivo puoi prendere il Silverline verde su Amazon, mi pare 6 o 7 euro il lingotto da 250 grammi verde che presi io:
    https://www.amazon.it/Silverline-107...GD46YZZ9Q5A7D8
    che non so se lo finirò mai.

    A mia conoscenza, le pietre diamantate serie sono solo quelle prodotte da queste due marche, con l'eccezione delle Atoma che trovi su utensiliprofessionali - hanno un prezzo astronomico e non le conosco per esperienza. Quelle su Amazon belle colorate sono letteralmente inutili (provato, uno dei pochi oggetti nella mia vita buttato via senza alcun rimpianto).
    Antonello

    Commenta


    • #3
      Il bevel di Seller è frutto di una maestria che non ho ancora nel polso.
      Le DTM su Amazon sono care come il fuoco. Il sito più conveniente che ho trovato per prenderle è questo www.sharpeningsupplies.com, azienda americana.
      Hanno un'offerta di 4 diamantate a 200 $, più 90 di spedizione. Che in euro fa più o meno 250. Tempi di consegna 1 - 4 settimane.
      Tu le EZE la dove le hai prese? Grazie

      Commenta


      • #4
        Per la maestria, ho scoperto il seguente principio: pratica, pratica, pratica. Credi di aver fatto abbastanza pratica? No, insisti anche se ti sembra che non ci riuscirai mai. Poi un giorno sei lì che imprechi per proseguire un lavoro, tutto concentrato su quello che devi fare, consideri di affilare la pialla, tiri fuori le pietre e l'ambaradan, affili, rimetti a posto riparti, prosegui e la pialla va bene ed il lavoro pure, guardi l'orologio e ti rendi conto che hai affilato bene in meno di due minuti. Davvero, a parte capire bene le cose ed adattarle a se stessi, con la pratica ad un certo punto le fai in automatico e bene (ma si può sempre migliorare!).

        Le EZE Lap le ho prese qui:

        https://www.utensiliprofessionali.co...sharpener.html

        Presi quelle proprio perché, non solo a detta di Sellers, sono dello stesso livello delle DMT ad un prezzo più abbordabile e poi perché facilmente reperibili in Italia tramite il sito linkato sopra. Su Amazon alcuni articoli costano più che da altri canali, e non ne capisco il motivo.
        Antonello

        Commenta


        • #5
          Grazie Antonio. Ultima domanda. Secondo te, il fatto di usare una 600 al posto della 800 può cambiare il risultato? Te lo chiedo perché Seller usa una 800 ma sul sito linkato hanno solo la 600. Così ad occhio penserei che cambi poco, ma lascio la parola a te che sei più esperto.

          Commenta


          • #6
            Leggendo il blog di Seller ho trovato la risposta. Non cambia nulla tra 600 e 800.

            Commenta


            • #7
              Non cambia nulla in sostanza. Probabilmente la EZE Lap non fa la 800. Io presi 250, 600 e 1200.
              Antonello

              Commenta

              Sto operando...
              X