annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sedia Baby

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sedia Baby

    Da qualche tempo, avevo da parte 5 metri di listello di abete piallato 2x5 cm, non sapevo che farmene.
    Ho deciso di utilizzarlo per realizzare una sediolina per mio figlio, che ha da poco iniziato a camminare ed esplorare il mondo.

    Mi sono ispirato a questo progetto:
    http://www.morelikehome.net/2012/10/...with-2x4s.html
    Il mio design ha qualche differenza sostanziale:
    - la struttura portante della sedia sfrutta incastri tenone-mortasa, invece delle viti;
    - ho arrotondato/smussato tutti gli spigoli vivi, per la sicurezza del baby;
    - ho aggiunto dei supporti (ad es. due traverse aggiuntive per le gambe)

    Vi racconto ora il mio lavoro, a mo' di ricetta
    Primo step: i tagli.
    La sedia è alta 60cm, larga 34cm, profonda 30cm.
    La seduta è piuttosto alta, circa a metà dell'altezza totale, forse ora la rifarei qualche cm più in basso.

    Foto 14-08-17, 19 50 57.jpg Foto 15-08-17, 19 37 26.jpg

    Poi la parte più importante, la realizzazione degli incastri per la struttura portante della sedia: mortasa cieca per le traverse frontali e posteriori e passante per le traverse laterali.
    Purtroppo non possiedo ancora né fresatrice, né trapano a colonna
    Perciò ho fatto tutto con trapano per aprire il passaggio e scalpello per definire la mortasa.
    I tenoni invece li ho fatti con la sega a nastro.

    Foto 17-08-17, 19 31 33.jpg Foto 16-08-17, 20 47 43.jpg Foto 17-08-17, 19 42 24.jpg Foto 17-08-17, 21 15 07.jpg

    Il tutto inizia a prendere forma.
    Gli incastri non sono precisissimi, soprattutto in virtù delle mortase fatte manualmente, dalla mia mano inesperta.
    La struttura però è molto solida e sembra "tenere" e reggere un buon peso già così.

    Foto 18-08-17, 19 34 22.jpg

    Sfruttando la sega a nastro, ho poi realizzato la parte superiore dello schienale, con l'incastro a forcella, e arrotondando gli angoli con il seghetto alternativo. Ho poi reso gli incastri definitivi e indivisibili con colla e chiodi di legno (6mm).

    Foto 05-09-17, 19 40 17.jpg Foto 07-09-17, 20 01 03.jpg Foto 08-09-17, 20 11 27.jpg Foto 08-09-17, 20 11 35.jpg Foto 08-09-17, 20 11 43.jpg

    Le due traverse di supporto e lo schienale inferiore sono fissati con due spine da 6mm e colla.
    Ora la parte difficile è fatta, sono piuttosto soddisfatto.
    Veniamo quindi alla seduta, che ho realizzato con 6 tagli di listelli, incollati e fissati con i soliti chiodi di legno.
    Per i due "esterni" ho preferito applicare dei supporti triangolari sottostanti, fissati al telaio con viti.

    Foto 09-09-17, 20 07 53.jpg Foto 10-09-17, 20 08 45.jpg Foto 12-09-17, 20 02 31.jpg Foto 13-09-17, 20 25 55.jpg

    Ecco quindi la sedia finita, levigata, pronta per la verniciatura e infine verniciata con mani di impregnante ipoallergenico azzurro.
    Ho applicato un po' di stucco incolore alle parti rovinate, per coprire vergognosamente i miei errori.

    Foto 15-09-17, 19 35 16.jpg Foto 18-09-17, 22 29 54.jpg Foto 18-09-17, 22 30 14.jpg Foto 18-09-17, 22 30 22.jpg

  • #2
    Beh dai alla fine sei riuscito a fare un bel lavoro, continua e vedrai che la precisione migliorerá e otterrai sempre piu soddisfazioni. Avrei fatto le 4 gambe piu spesse magari incollando tra loro 2 listelli, avresti ottenuto delle mortase piu profonde e resistenti.
    P.S. Quello non é abete ma mi sembra Ramino, meno quelle due liste centrali della seduta.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Un lavoro carino, bravo. Qualche imprecisione ma fa parte del gioco (dovresti vedere i casini che faccio io).
      Un appunto: io le mortase per i traversi nel senso della profondità della seduta non le avrei fatte così vicine al bordo della gamba, a mio avviso c'è troppo poco materiale per stare tranquilli.
      Comunque complimenti!
      Antonello

      Commenta


      • #4
        Calcolando le dimensioni dell'utilizzatore non credo avremo problemi di tenuta ...
        Quanto al legno poi mi sembra più toulipier che ramino ma la cosa è del tutto ininfluente.
        Per me puoi tranquillamente andare orgoglioso del lavoro fatto.
        I difetti servono a tutti per crescere e migliorare.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Beh dai alla fine sei riuscito a fare un bel lavoro, continua e vedrai che la precisione migliorerá e otterrai sempre piu soddisfazioni. Avrei fatto le 4 gambe piu spesse magari incollando tra loro 2 listelli, avresti ottenuto delle mortase piu profonde e resistenti.
          P.S. Quello non é abete ma mi sembra Ramino, meno quelle due liste centrali della seduta.
          Grazie della risposta Toto!

          - gambe più spesse, hai ragione, ma mi piaceva lo stile delle gambe larghe e sottili

          - ...... mannaggia! Era legno quasi di scarto che tenevo lì da un po' e.... hai ragione, mi sa. Mi sono confuso! Non sembrava abete in effetti.

          Mi hai sgamato! I due centrali sono ricavati da un altro listello, quello sì, di abete!
          Ho trovato la qualità dell'abete molto migliore, ma forse è un caso.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da AntoPsycho66 Visualizza il messaggio
            Un lavoro carino, bravo. Qualche imprecisione ma fa parte del gioco (dovresti vedere i casini che faccio io).
            Un appunto: io le mortase per i traversi nel senso della profondità della seduta non le avrei fatte così vicine al bordo della gamba, a mio avviso c'è troppo poco materiale per stare tranquilli.
            Comunque complimenti!
            Grazie per i complimenti. Le imprecisioni sono soprattutto nelle parti fissate con le spine, per il fatto che non possiedo ancora un trapano a colonna (vedrò se prendere il supporto o tutta la macchina).
            Idem per le mortase, quando le farò con la fresatrice sarà un'altra storia!

            Riguardo alle mortase troppo vicine... le ho fatte così perchè volevo che la traversa fosse proprio a filo.
            In effetti, il tenone delle traverse frontale/posteriore è più lungo (2.7cm) di quello delle traverse laterali (2cm, lo spessore delle gambe).

            Ho fatto un solo test di resistenza 'statica'
            Mi sono seduto sopra io con un blocco di piastrelle in braccio (poco più di 100kg). Nessun problema!
            Direi che per la creatura di 11kg va più che bene... ehehe...

            La levigatura inoltre, che di solito non mi riesce così bene, questa volta è venuta nel migliore nei modi.
            Sono piuttosto soddisfatto

            Commenta


            • #7
              Secondo me hai fatto un buon lavoro, la precisione migliorerà col tempo e coi lavori che realizzerai, bravo!
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fabiobozzo Visualizza il messaggio
                Grazie per i complimenti. [...cut...]
                Sono piuttosto soddisfatto
                si faceva per ragionare. Soddisfazione e complimenti meritati.
                Antonello

                Commenta


                • #9
                  Bravo ragazzo, un bel lavoretto per il piccolo!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X