annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un taburett (poggiapiedi) gustaviano in compagnia..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un taburett (poggiapiedi) gustaviano in compagnia..

    Salve ragazzi..che dire,volevo semplicemente condividere con voi un progetto in via di realizzazione di un taburett,cosi chiamato,di stile gustaviano,realizzato in betulla da un partecipante al corso di recupero..insieme a questo ragazzo,estremamente dotato ma molto insicuro,stiamo facendo questo oggetto piccolo ma dalle molte difficolta,perche impiega tornitura intaglio e tecnica di falegnameria tradizionale tutte in un singolo oggetto..
    mettero´ piu foto in settimana,cominciando dalle sagome,ma ora per lo piu volevo mostrarvi di cosa stiamo parlando..un bell applauso a questo ragazzo che se lo merita,ma che tra poco purtroppo (o per fortuna per lui) lascera´ il programma di recupero per entrare nel mondo del lavoro,stavolta non impiegando le mani ma la testa,trattandosi di un lavoro come programmatore..
    qui intanto la sequenza di intaglio e di tornitura..

    bel libro di storia del mobile svedese (tra l´altro scritto da un mio ex professore a scuola..) che mostra nel dettaglio con disegni in scala profili e costruzione..avendo gia realizzato un oggetto come questo a scuola,ricordavo i passaggi e ho potuto aiutare il ragazzo al meglio,ma questo non vuol dire che il lavoro sia stato facile (tra l´altro fatto quasi completamente,per l´eccezione della modanatura dei traversi,tutto da lui con piccoli microscopici miei interventi di guida..

    20170922_132359.jpg20170922_132406.jpg20170922_132411.jpg20170922_122115.jpg20170922_122122.jpg20170922_125200.jpg20170922_125209.jpg20170922_132429.jpg

  • #2
    Mi domando quanto bisognerebbe far pagare un lavoro del genere.
    Oggi tra pantografi e CNC penso che nessuno sarebbe in grado di fare un prezzo " decente " per un lavoro fatto praticamente a mano.
    Di conseguenza molto presto non ci sarà praticamente più nessuno in grado di farlo.

    Commenta


    • #3
      complimenti sinceri all'allievo, sia per il lavoro che sta svolgendo e un in bocca al lupo per il suo futuro nela campo della programmazione.
      Seguirò le fasi di lavorazione.

      P.S. Condivido in pieno le parole di Raoul, purtroppo è così!
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        ecco altre foto della lavorazione..
        sagome..
        20170926_091639.jpg

        controprofilatura del traverso per adattarsi alla gamba..
        20170926_091656.jpg

        lavorazione della modanatura attorno alla parte curva della gamba..
        20170926_091601.jpg20170926_114937.jpg20170926_123140.jpg20170926_124146.jpg20170926_133407.jpg

        Commenta


        • #5
          Beato l'allievo. Complimenti
          Emanuele

          Commenta


          • #6
            ottimo lavoro, ma il libro per curiosità come si chiama?
            saluti
            martino

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da marty Visualizza il messaggio
              ottimo lavoro, ma il libro per curiosità come si chiama?
              saluti
              martino
              questo e´ il libro suddetto..(come detto,uno dei tre che lo ha scritto,Lars Sjöberg,e´ stato professore di storia del mobile alla mia vecchia scuola,nonche uno dei fondatori).si trova solo in svedese comunque.anche se so che uno dei suoi tanti libri e´ stato tradotto anche in inglese.
              1101_67_20135142227.jpg

              Commenta


              • #8
                oggi parte finale..l´assemblaggio..tutto l´oggetto e´ stato assemblato a secco con la tecnica del drawboring.solo i traversi torniti sono stati incollati.quello centrale rinforzato con pioli in legno..

                qui potete vedere la tecnica del drawboring.
                i pezzi prima dell´assemblaggio.
                20170928_110229.jpg
                prima si fanno i fori nelle gambe..
                20170928_104159.jpg
                poi si inseriscono i traversi nella gamba e con la stessa punta usata in precedenza si marcano i tenoni.
                20170928_102111.jpg
                ora si disassembla tutto e sposta il centro del foro di circa 3 mm verso la spalla del tenone e si buca
                20170928_103302.jpg
                potete vedere come il foro sul tenone sia disassato rispetto a quello della gamba
                20170928_103331.jpg
                ora si inseriscono i pioli,la punta di questi ultimi viene un po affilata in modo da trovare il foro con piu facilita.
                20170928_110539.jpg
                qui un breve video che ho fatto sulla sequenza di assemblaggio.se guardate attentamente il traverso viene tirato contro la gamba..



                si fora per il tenone sul traverso tornito.
                20170928_114102.jpg

                qui purtroppo pessima foto..ma il risultato finale vi assicuro che merita.
                20170928_115752.jpg

                Commenta


                • #9
                  Complimenti davvero al ragazzo....saper fare queste cose senza macchinari, tutto a mano sarebbe il mio sogno!!! Bravi bravi bravi

                  Commenta


                  • #10
                    come hai detto tu pessima foto la ultima
                    molto bravo nella realizzazione il legno mi ricorda il tiglio. per il trapano a mano io ne ho comprati un paio ma non mi soddisfano nel mandrino e nella meccanica...non sono per nulla soddisfacenti ma credo sia dovuto alla scarsa qualità dei prodotti

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da marty Visualizza il messaggio
                      come hai detto tu pessima foto la ultima
                      molto bravo nella realizzazione il legno mi ricorda il tiglio. per il trapano a mano io ne ho comprati un paio ma non mi soddisfano nel mandrino e nella meccanica...non sono per nulla soddisfacenti ma credo sia dovuto alla scarsa qualità dei prodotti
                      eh gia pessima foto..ci sono comunque le altre che dovrebbero far vedere la parte piu importante,cioe il processo di costruzione.non si tratta di tiglio,ma di betulla..trapani a mano buoni ce ne sono e come..ma bisogna spendere qualche soldo,io ho un vecchio Miller Falls dei primi del 900 che va come una spada,del tipo cosi chiamato "eggbeater". questo in foto
                      e9c24e0661cbdca0e4ebe8be6327df82--woodworking-tools-hand-tools.jpg
                      Ultima modifica di Snickare; 29-09-2017, 14:59.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
                        eh gia pessima foto..ci sono comunque le altre che dovrebbero far vedere la parte piu importante,cioe il processo di costruzione.non si tratta di tiglio,ma di betulla..trapani a mano buoni ce ne sono e come..ma bisogna spendere qualche soldo,io ho un vecchio Miller Falls dei primi del 900 che va come una spada,del tipo cosi chiamato "eggbeater".

                        non ho dubbi. dico sembra tiglio perchè la betulla non la conosco e non l'ho mai lavorata. io dovessi farlo lo rifarei in tiglio anche per poterlo poi tornire etc. mi sembrerebbe piu opportuno. detto questo complimenti ! bravo continua a farci vedere i tuoi bei operati
                        saluti

                        Commenta


                        • #13
                          ecco finalmente una buona foto dell´oggetto finito..ho chiesto al ragazzo di mandarmene una fatta bene..
                          DSC_0229.jpg

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
                            ecco finalmente una buona foto dell´oggetto finito..ho chiesto al ragazzo di mandarmene una fatta bene..
                            [ATTACH=CONFIG]86016[/ATTACH]
                            bellissimo

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X