annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piano di un tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piano di un tavolo

    Titolone per descrivere una tavola di rovere spianata per farne un piano di un tavolo.
    20170921_152620.jpg20170921_152611.jpg20170921_152556.jpg20170921_152157.jpg20170921_152147.jpg
    In ordine sono la vista di sotto del piano, il suo controcampo, vista del piano da sopra, spessore della tavola e la sua larghezza.
    Da sotto, come noterete, è stata solo sgrossata con la cartavetro per tirare via le schegge, come di costa. Le due fresate che si vedono servono per avere un piano (parallelo al piano superiore) dove il cliente ci vuole fare le gambe in ferro.
    Il piano superiore è stato spianato, lasciando le crepe e i segni dei nodi.
    Il legno lo ha selezionato direttamente il cliente da Vignale.
    Il peso ve lo lascio immaginare.

  • #2
    Bella bestiolina! Ne verrá fuori un bel tavolo rustico!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Qualche farfalla sotto il piano per dare una mezza bloccata a quelle crepe non sarebbe superflua,
      Guardando le fresate sotto il piano mi viene da pensare che voglia fare due zampe semplici tipo cavalletti.
      Spero che non sia così perché con quel peso la seconda volta che tenteranno di spostarlo gli arriverà sui piedi!
      Comunque se quella è la tavola immagino le dimensioni della pianta.
      Almeno sui trecento anni!!!

      Commenta


      • #4
        Le gambe se le fa il cliente e da quello che ho capito fa una specie di fratina.
        Le fresature servono per avere una base piana per potersi attaccare. Almeno io gli ho consigliato di mettere 2 piastre di ferro, ancorate con tirafondi, su cui può saldare la struttura delle gambe.
        Quanto alle farfalle, sulla superficie non avrebbe volute, sotto preferiva le piastre metalliche.

        Commenta


        • #5
          Immagino le fasi per la lavorazione ed il peso della tavola, le farfalle suggerite da Raoul sono un'ottima idea e poi esteticamente sono molto valide magari di un'essenza più scura. Tienici aggiornati sulle varie fasi della lavorazione!
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta

          Sto operando...
          X