annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cigolio troncatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cigolio troncatrice

    Buongiorno a tutti cari amici del forum, volevo chiedervi come risolvere il problema di "cigolio", della mia troncatrice Pegic 350 SI. Ho provato a dare uno sguardo sul manuale in dotazione e non mi pare ci sia modo di lubrificare la macchina. Cosa mi consigliate, qualcuno di voi la possiede? Grazie a tutti.

  • #2
    Si, anche a me lo fa quando la lama si sta per fermare.
    E' il freno meccanico che hanno messo per rientrare nelle norme CE che prevedono che la lama si debba fermare entro tot secondi dallo spegnimento. Il freno è regolabile per cui se non vuoi sentire il cigolio lo dovresti allentare ma non te lo consiglio.
    Ultima modifica di marcoT; 27-09-2017, 16:38.

    Commenta


    • #3
      Grazie per le info Marco. A me il problema lo fa anche in fase di avvio purtroppo. Devo rileggere il libretto di uso e manutenzione in dotazione.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tizi1968 Visualizza il messaggio
        Grazie per le info Marco. A me il problema lo fa anche in fase di avvio purtroppo. Devo rileggere il libretto di uso e manutenzione in dotazione.
        Si, effettivamente lo si avverte per un attimo anche all'avvio ma, ti ripeto, è l'attrito del pattino del freno. Se metti un orecchio vicino alla griglia posteriore del motore lo senti chiaramente e se sviti le due viti e togli il coperchio in plastica puoi vedere come funziona: sulla ventola ci sono tre blochetti di materiale di attrito che poggiano su una pista circoalre fresata sul corpo motore generando appunto l'attrito necessario a far fermare il disco in breve tempo.
        Puoi provare a pulire la pista con un panno asciutto ma non otterrai effetti duraturi. Se lo lubrifichi o allenti il bullone centrale perdi l'efficacia del freno, non credo ci sia molto altro da fare.
        Ultima modifica di marcoT; 27-09-2017, 18:17.

        Commenta


        • #5
          Grazie per la delucidazione Marco. È solo il fattore rumore che che da fastidio, dato il fatto che originariamente non lo faceva.
          Ultima modifica di tizi1968; 27-09-2017, 20:09.

          Commenta


          • #6
            Il rumore è dato dallo sfregamento delle pastiglie in ferodo sull'acciaio del fondello del motore. puoi provare a levigare la superficie a contatto del ferodo oppure modificare leggermente la pressione del freno aumentando/diminuendo la distanza dal fondello

            Commenta


            • #7
              smontai la pegic che abbiamo a lavoro proprio per questo motivo e trovai sotto la ventola del motore delle pastigliette che più che ferodo sembrano di gomma (sono morbide), che praticamente funzionano da freno quando il motore rallenta e vincono la forza centrifuga, un sistema che mi ha lasciato qualche perplessità, infatti si consumano con una certa velocità e dopo un po si allungano i tempi di frenata e da quello che ho potuto vedere non è regolabile ma andrebbero sostituite

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da zerozero Visualizza il messaggio
                smontai la pegic che abbiamo a lavoro proprio per questo motivo e trovai sotto la ventola del motore delle pastigliette che più che ferodo sembrano di gomma (sono morbide), che praticamente funzionano da freno quando il motore rallenta e vincono la forza centrifuga, un sistema che mi ha lasciato qualche perplessità, infatti si consumano con una certa velocità e dopo un po si allungano i tempi di frenata e da quello che ho potuto vedere non è regolabile ma andrebbero sostituite
                No, il sistema è registrabile agendo sul dado che fissa la ventola all'albero del motore. Si può aumentare o diminuire la pressione delle pastiglie sul disco.

                Commenta

                Sto operando...
                X