annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto Zinken Compact

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto Zinken Compact

    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Gianni, ho acquistato una Zinken Compact Type 80 e sembrava in buono stato.
    In realtà sto sostituendo tutti i cuscinetti, solo che nel rimontare il tutto adesso la cinghia della pialla a filo se ne và di lato e va a toccare sulla cinghia della circolare.
    Non riesco a capire se c'è una regolazione.
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie e buona giornata

  • #2
    Ciao Gianni, ho visto che mi hai scritto anche in privato, scusa se non rispondo solo ora, ma sono impegolato con la ristrutturazione del mio alloggio e per cui il tempo vola e non riesci a far tutto quello che si pensa di fare.
    Ti rispondo qui per semplicità.
    Spiace ma sinceramente non ho mai fatto quella operazione sulla mia combinata, per tanto non so come aiutarti, ne ho eseguito tante , ma non quella.
    Ti direi che verifico sulla mia combinata, ma ti direi solo una bugia, per cui non prometto nulla, sono settimane che non entro nel lab, per eseguire lavori di falegnameria, a dire il vero è diventato un deposito di ..... è un bazzar non si riesce più ad entrare, tant'è il disordine, e della combinata non ricordo come è fatta, anzi attualmente è sommersa da tutto e di più
    Ciaooooooooooo
    Antonio


    Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


    i miei hobby

    Commenta


    • #3
      Provo io ad immaginare una causa. Se non ricordo male le Zinken hanno cinghie piatte , tipo Megadyne , che non mi ricordo abbiano registri. Se non rimane in asse , escludendo un difetto della puleggia direi che il cuscinetto ha preso gioco sull'albero oppure il vecchio cuscinetto grippato ha consumato la sede. Potrebbe anche darsi che la cinghia , per anzianità , abbia "mollato" leggermente allungandosi.

      Commenta


      • #4
        Anche l'aspetto della cinghia va valutato perchè ti può dare informazioni sul suo "malessere". Zone consumate o lucide sono sinonimi di consumo o slittamento cosi' come crepe o rigidità eccessiva. In ordine di probabilità cuscinetto prima e poi cinghia. Per la misura utilizza uno spago teso nel passaggio cinghia , le cinghie megadyne vengono preparate "ad hoc" da un negozio di forniture industriali (quelli che vendono cuscinetti, per intendersi)

        Commenta


        • #5
          Allego una vecchia foto della mia combinata , datata 2012, dove evidenzio la posizione delle cinghie della pialla, come suddetto non ho mai eseguito interventi su di esse, per cui .
          non so dare indicazione, ma da quello che so non credo che ci siano registri.


          2012-12-04-973-copia.jpg
          Ciaooooooooooo
          Antonio


          Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


          i miei hobby

          Commenta


          • #6
            Grazie mille comunque,oggi devo rimontare il tutto in pratica ho sostituito ogni singolo cuscinetto.....spero vada tutto bene.....
            Buona giornata e buon lavoro

            Commenta


            • #7
              Speriamo che vada per il meglio.
              Volevo chiederti se per gentilezza potevi documetare , la riparazione fatta, magari anche con delle foto, fosse anche solo il rimontaggio, giusto per comprendere la complessità �� dei vari passaggi.
              Grazie
              Ciaooooooooooo
              Antonio


              Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


              i miei hobby

              Commenta


              • #8
                Ho rimontato tutto e ancora la cinghia non rimane ferma su se stessa, sta diventando un incubo, oggi smonterò tutto e ripeto la procedura..........
                Sperando che vada tutto bene.
                Vi aggiorno...

                Commenta


                • #9
                  Ciao Gianni, hai fatto tutto in modo corretto?
                  Hai le istruzioni della combinata?
                  ora che ci penso sulle istruzione è descritto la procedura

                  eventualmente non l'avessi ti allego il file depositato qui sul forum
                  http://www.il-truciolo.it/showthread...ken-compact-21

                  buon lavoro
                  Ciaooooooooooo
                  Antonio


                  Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                  i miei hobby

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie mille, ma sono in possesso del manuale originale e ho eseguito tutto alla lettera.
                    Oggi vedremo di nuovo.
                    Comunque grazie davvero...

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno a tutti,
                      purtroppo continua ad essere un incubo, dopo aver sostituito anche i cuscinetti del motore non riesco a selezionare solo la sega.
                      O meglio quando seleziono la sega gira anche la toupie....
                      Qualcuno ha qualche idea?
                      Grazie a tutti

                      Commenta


                      • #12
                        Leggi le istruzioni a pag. 9 del manuale, dice che quando i cuscinetti sono nuovi, potrebbero girare due utensili insieme
                        Ciaooooooooooo
                        Antonio


                        Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                        i miei hobby

                        Commenta


                        • #13
                          Buongiorno a tutti,
                          l'odissea finalmente è terminata, non ho potuto fare foto ma però vi racconto in breve le varie problematiche:
                          - In primis il fatto che le cinghie non rimanevano al loro posto era per via che mancava la chiavetta all'interno della puleggia sega circolare, la soluzione è stata prenderne una di un alternatore per macchina e adattarla limandola.
                          - la seconda gravissima problematica era che dopo aver sostituito i cuscinetti del motore quando selezionavo la sega circolare ruotava anche la toupie facendo un rumore infernale, la soluzione è che avevo invertito il selettore cioè lo stesso ha un lato più doppio dell'altro quindi quello più spesso deve guardare il motore.
                          Spero di essere stato chiaro,
                          vi auguro una buona giornata

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X