annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi acquisti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primi acquisti

    bene, dopo alcune settimane di lettura del forum (giusto per colmare l'ignoranza) ho deciso di destinare una parte dei miei risparmi per l'acquisto di un utensile stazionario, al momento mi arrangio alla meglio con quello che ho, ma mi son reso conto che e' veramente deprimente non poter concludere un piccolo progetto.
    Il dubbio amletico e' tra la scelta di un'ottima troncatrice (si ma quale) pensavo a qualcosa con il pianetto tipo Pegic F315SI, oppure banco sega es. Makita 2704, secondo voi sarebbe un buon investimento nell'eventualità domani volessi rivendere per ulteriori upgrade, ci sarebbe la possibilita' di investire lo stesso budget per qualcosa di migliore?
    grazie anticipatamente
    Vincenzo

  • #2
    ...in laboratorio il pianetto è esclusivamente d'impiccio, serve proprio a nulla, roba che serve in cantiere per i carpentieri o in giro per chi va a fare installazioni o lavori in loco.
    tra quelle due macchine io sceglierei comunque la Pegic, il banco sega inizialmente lo considerare macchina non indispensabile, mentre la troncatrice Pegic è di qualità molto elevata e di sicuro considerabile definitiva.
    Sega nastro, pialla f/s, troncatrice, fresatrice con banchetto, una buona levigatrice e magari un elettroutensile per fare giunzioni. Queste (per me) dovrebbero essere le prime macchine da acquistarsi, se si decide di verniciare e si ha la possibilità... anche compressore con un buon circuito (almeno due filtri) e una buona pistola.
    Romano

    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

    Commenta


    • #3
      dipende da quali siano le tue aspirazioni. se vuoi costruire dei mobili , anche piccoli e non vuoi sottostare al legno già tagliato devi avere una pialla filo/spessore e qualcosa per tagliare (squadratrice , banco sega o radiale) . Una sega a nastro non è indispensabile ma aiuta. La troncatrice risolve tante situazioni , il livello Pegic è acquisto definitivo ma dipende dalle tasche. Se lavori con materiale pretagliato vale l'opzione degli elettroutensili . Per me, in ordine , levigatrice ,fresatrice magari con banco , troncatrice, avvitatore e sega. se si vernicia compressore con pistola oppure turbina.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
        ...in laboratorio il pianetto è esclusivamente d'impiccio, serve proprio a nulla, roba che serve in cantiere per i carpentieri o in giro per chi va a fare installazioni o lavori in loco.
        L'idea del pianetto era per il taglio di qualche asse lunga (ho detto una fesseria?
        Vincenzo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
          dipende da quali siano le tue aspirazioni. se vuoi costruire dei mobili , anche piccoli e non vuoi sottostare al legno già tagliato devi avere una pialla filo/spessore e qualcosa per tagliare (squadratrice , banco sega o radiale) . Una sega a nastro non è indispensabile ma aiuta. La troncatrice risolve tante situazioni , il livello Pegic è acquisto definitivo ma dipende dalle tasche. Se lavori con materiale pretagliato vale l'opzione degli elettroutensili . Per me, in ordine , levigatrice ,fresatrice magari con banco , troncatrice, avvitatore e sega. se si vernicia compressore con pistola oppure turbina.
          Vorrei fare un po' di tutto, tempo permettendo, quindi penso che al momento sarebbe meglio iniziare dalla troncatrice e poi procedere con gli altri acquisti al momento del bisogno, anche perché qualche piccolo elettroutensile c'è l'ho già
          Vincenzo

          Commenta


          • #6
            Avevo ipotizzato le 2 situazioni , con le macchine e senza le macchine. Bisogna considerare lo spazio a disposizione (se devi lavorare sul terrazzo in sala , ammesso che non scoppi la terza guerra mondiale , le macchine non ci stanno) ed anche quanto la lavorazione del legno sia in te radicata : se non vuoi usare il legno tagliato e pialato da altri (brico o commercio legnami) la f/s e qualcosa per tagliare sono indispensabili

            Commenta


            • #7
              per me, la troncatrice è uno di quei strumenti secondari sia che si lavori massello che si lavori semilavorati. io non ce l'ho e non ne sento la necessità. lavoro prettamente semilavorati. se l'intento è quello di lavorare esclusivamente massello, la prima macchina dovrebbe essere una f/s, se semolavorati un banco sega.

              IMHO.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                Avevo ipotizzato le 2 situazioni , con le macchine e senza le macchine. Bisogna considerare lo spazio a disposizione (se devi lavorare sul terrazzo in sala , ammesso che non scoppi la terza guerra mondiale , le macchine non ci stanno) ed anche quanto la lavorazione del legno sia in te radicata : se non vuoi usare il legno tagliato e pialato da altri (brico o commercio legnami) la f/s e qualcosa per tagliare sono indispensabili
                Lo spazio disponibile è di circa 20 mq però non vorrei intasarlo con cose di poco utilizzo, la f/s è nei programmi ma al momento il budget mi consente l'acquisto di un singolo prodotto, magari tirando un po' la cinghia mi regalò la f/s per la Befana
                Vincenzo

                Commenta


                • #9
                  Credo che ti si possa dare un consiglio valido solo sapendo che cosa ti piacerebbe fare.
                  Ti dico questo perché ho appena terminato l'acquisto dei miei primi elettroutensili. Visto che non ho nessuna esperienza di falegnameria e non ho grande manualità e considerando che il legno non costa poco ho deciso di fare le mie prime esperienze con il legno dei pallet a cui posso accedere gratuitamente. Ho anche deciso di non riportare questo legno a nuovo ma di usarlo così come è, solo ripulito e verniciato, per fare oggetti shabby chic per me o per gli amici a cui piace il genere, o da regalare ad un gattile, in questo caso si tratta di cucce. Nel mio caso posso dirti che pur avendo un discreto banco sega, un DW, lo uso poco, mentre mi è indispensabile la troncatrice (ho la Pegic e ne sono contento) e quanto necessario per fare fare giunzioni di tavole, quindi un elettroutensile per i biscotti (ho il Makita e anche di questo sono contento) e un jig per forature (per le spine) della Wolfcraft. Infine un buon avvitatore. Come vedi io non ho messo tra le macchine importanti la FS, che in molti ti consiglieranno, perché per quel che faccio non mi serve mai, se proprio devo trattare un pallet molto sporco e voglio eliminare uno strato di legno uso un pialletto a mano. Questo è quello che vale per me in questo momento, mentre all'inizio quando ho dovuto usare il multistrato per costruirmi i mobiletti per il mio piccolo laboratorio ho usato tantissimo il banco sega perché prendevo fogli molto grandi da un grossista per risparmiare. Come vedi molto dipende da quello che si fa.
                  La qualità degli utensili conta molto, se te lo puoi permettere prendi i marchi che un po' tutti qui nel forum consigliano (DW, Makita, Bosch, Pegic per citare i più nominati), se non puoi, cineseria per cineseria, ti consiglio i Parkside che trovi al LIDL per via della garanzia/assistenza che forniscono.

                  Commenta


                  • #10
                    Da più di un'anno che anch'io lavoro i pallets, ho iniziato da piccole cose (cuccia già fatta ) vorrei proseguire magari con qualcosa di non molto impegnativo tipo una piccola libreria, però quando inizio a fare delle cose e ne sono convinto desidero avere le attrezzature giuste e che funzionino bene, ho già provato l'esperienza con park side su una levigatrice e questo mi è bastato, quindi appena il budget lo permette acquisterò un'utensile per volta purché di qualità, poi come tutti gli hobby l'appetito vien mangiando
                    Vincenzo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Fullmj Visualizza il messaggio
                      Da più di un'anno che anch'io lavoro i pallets, ho iniziato da piccole cose (cuccia già fatta ) vorrei proseguire magari con qualcosa di non molto impegnativo tipo una piccola libreria, però quando inizio a fare delle cose e ne sono convinto desidero avere le attrezzature giuste e che funzionino bene, ho già provato l'esperienza con park side su una levigatrice e questo mi è bastato, quindi appena il budget lo permette acquisterò un'utensile per volta purché di qualità, poi come tutti gli hobby l'appetito vien mangiando
                      ottima riflessione. Poca roba per volta ma buona.
                      Ma non ci hai ancora comunicato di che spazio disponi.
                      Romano

                      ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                      Commenta


                      • #12
                        image.jpg

                        Poco attento eh!!
                        Vincenzo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Fullmj Visualizza il messaggio
                          [ATTACH=CONFIG]86026[/ATTACH]

                          Poco attento eh!!
                          è vero, FMJ. L'avevi scritto.
                          Romano

                          ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                          Commenta


                          • #14
                            la decisione cade sulla troncatrice, in zona purtroppo i vari rivenditori hanno solo makita o bosch, quindi sicuramente nella 3^ decade del mese in corso saro' costretto all'acquisto online, avreste indicazioni da darmi di qualche rivenditore serio, chiaramente anche competitivo considerando che sono al primo acquisto e sicuramente neanche l'ultimo
                            Vincenzo

                            Commenta


                            • #15
                              Bene, dopo un lungo girovagare sia in zona che sul web, la scelta ricade su un' usato vecchio stile , anche se la cosa non mi convinceva molto, il perché avrei preferito optare per un prodotto nuovo di pacca, però alcuni amici mi hanno convinto ad andare su prodotti old style che pare garantiscano una certa affidabilità.
                              Spero di non aver commesso una ca@@ata .
                              Troncatrice STB completamente revisionata

                              image.jpg

                              image.jpg

                              image.jpg
                              Ultima modifica di Fullmj; 02-11-2017, 16:57.
                              Vincenzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X