annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lettini in abete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lettini in abete

    Cari amici vi presento i lettini in abete per i miei figli destinati alla casa di villeggiatura, questa volta ho fotografato le varie fasi della lavorazione. Sono stati terminati prima della partenza per la villeggiatura il 15 luglio.
    Cominciamo col rifornimento della materia prima: due morali 80x80mm lunghezza 4mt, 3 tavole da 20cm x 25mm di spessore 4mt di lunghezza e 4 tavole da 12 cm x 25mm sempre di lunghezza 4mt, tutto abete da carpenteria.
    Completamente smontabili: 4 pezzi (escluse le assi che fungono da rete per il materasso) testiera, pediera e due longheroni. Giunzioni famos. Unione asse-pediera con piedi e pannello-spalliera con piedi tramite tasselli in legno (spine) da 8x40 e colla. Finiti con tre mani di Boero bioseta. A voi:
    File allegati
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

  • #2
    Bel lavoro Pasquale, complimenti, mi piacciono. Solo una domanda: come li hai rifiniti?
    Domenico

    Commenta


    • #3
      Ma guarda te che belli, con semplice abete di carpenteria! E poi anche smontabili! I miei complimenti ed una domanda: i traversi come sono fissati che dalle foto non capisco?
      Una osservazione: i terminali dei quattro "piedi" li avrei rifiniti con un lieve taglio a 45 gradi sugli spigoli per evitare rischi di scheggiature, specie in basso se muovi il letto può capitare con gli spigoli vivi.
      Di nuovo bravo!
      Antonello

      Commenta


      • #4
        Grazie Domingo ed Anto, siete molto gentili!
        @Domingo: La finitura è tre mani di Boero bioseta.
        @Anto: quali traversi intendi?
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          Bravo Pasquale, sempre bei lavori!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
            @Anto: quali traversi intendi?
            Quelli che uniscono i due longheroni e su cui poggia il materasso, sono 8 mi pare. Non vedo viti (forse da sotto?) - o forse hai usato spine?
            Antonello

            Commenta


            • #7
              Grazie Stefano, sei molto gentile!

              @Anto: Sono fissati con viti a legno da sotto, ho forato e svasato i listelli sui quali poggiano e questo rende maggiormente stabile il tutto.
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                Ti ringrazio del chiarimento. Mi piace proprio - peccato non abbia bisogno di un letto, altrimenti più o meno avrei il progetto pronto!!!

                Antonello
                Antonello

                Commenta


                • #9
                  Pasquale un ottimo lavoro, però se posso permettermi avrei arrotondato gli spigoli dei piedi. Li vedo anche un po’ pericolosi.un caro saluto
                  Emanuele

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Emanuele, sei molto gentile!

                    Per l'arrotondamento degli spigoli avete ragione, purtroppo non ho avuto tempo a sufficienza per poterlo fare.
                    Ciao
                    Pasquale
                    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da AntoPsycho66 Visualizza il messaggio
                      Ti ringrazio del chiarimento. Mi piace proprio - peccato non abbia bisogno di un letto, altrimenti più o meno avrei il progetto pronto!!!

                      Antonello
                      Questo che hai detto mi inorgoglisce!
                      Ciao
                      Pasquale
                      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                      Commenta


                      • #12
                        lettini in abete

                        Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                        Cari amici vi presento i lettini in abete per i miei figli destinati alla casa di villeggiatura, questa volta ho fotografato le varie fasi della lavorazione. Sono stati terminati prima della partenza per la villeggiatura il 15 luglio.
                        Cominciamo col rifornimento della materia prima: due morali 80x80mm lunghezza 4mt, 3 tavole da 20cm x 25mm di spessore 4mt di lunghezza e 4 tavole da 12 cm x 25mm sempre di lunghezza 4mt, tutto abete da carpenteria.
                        Completamente smontabili: 4 pezzi (escluse le assi che fungono da rete per il materasso) testiera, pediera e due longheroni. Giunzioni famos. Unione asse-pediera con piedi e pannello-spalliera con piedi tramite tasselli in legno (spine) da 8x40 e colla. Finiti con tre mani di Boero bioseta. A voi:
                        complimenti, Paquito,
                        confesso che i tuoi lettini mi cadono a fagiolo.
                        sto ultimando, due letti "giapponesi" (ispirandomi.......da internet) in okumé, solo incastri, senza viti e colla e con doghe della stessa essenza. poi (sperando che l'esperimento riesca) presenterò l'opera finita.
                        intanto un amico insiste per un matrimoniale in abete (veramente è scapolo..chissà a cosa gli serve.)
                        onde evitare di forare una moltitudine di mortase dove collocare le doghe, mi pare un'ottima idea quella da te praticata: ovvero fissare le doghe su longheroni(12x25?)applicati alle sponde del letto. ebbene, non comprendo dalle foto come questi sono stati fissati, con spine o con viti e colla?

                        Commenta


                        • #13
                          Bravo Pasquale, semplici e puliti! Come sempre il tuo stile inconfondibile! Complimenti!
                          Una cosa che non avrei fatto, é quella parte appuntita al centro della testiera, la trovo un po pericolosetta.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da adamenzo
                            complimenti, Paquito,
                            confesso che i tuoi lettini mi cadono a fagiolo.
                            sto ultimando, due letti "giapponesi" (ispirandomi.......da internet) in okumé, solo incastri, senza viti e colla e con doghe della stessa essenza. poi (sperando che l'esperimento riesca) presenterò l'opera finita.
                            intanto un amico insiste per un matrimoniale in abete (veramente è scapolo..chissà a cosa gli serve.)
                            onde evitare di forare una moltitudine di mortase dove collocare le doghe, mi pare un'ottima idea quella da te praticata: ovvero fissare le doghe su longheroni(12x25?)applicati alle sponde del letto. ebbene, non comprendo dalle foto come questi sono stati fissati, con spine o con viti e colla?
                            Grazie Enzo e Toto, siete molto gentili!
                            @Adamenzo: I listelli reggidoghe sono fissati alle sponde con colla e viti.
                            Ciao
                            Pasquale
                            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                            Commenta


                            • #15
                              Bravo Pasquale, hai fatto un bel lavoro, complimenti.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X