annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lettini in abete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Complimenti Pasquale, un bel lavoro, pulito e lineare (a parte la testiera un poco arabeggiante), per la spigolosità dei montanti c'è sempre tempo per un colpo di fresa.
    ciao
    massimo

    Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
    Si prega di comportarsi come bestie.

    Commenta


    • #17
      Grazie Antonio e Massimo, siete molto gentili!
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #18
        salve, Paquito,
        torno, a scoppio ritardato, sui tuoi lettini. mi assilla una domanda: ce la fanno le giunzioni famos a reggere, non dico la struttura, ma materasso e chi ci dorme sopra? oppure, oltre a dette giunzioni ci sono spine e colla a tenere solidali le fiancate con testiera e pediera?
        per me è un problema serio visto che mi accingo alla realizzazione di un letto per un amico.
        saluti

        Commenta


        • #19
          Complimenti, Pasquale, davvero un bel lavoro.
          Ciao

          Commenta


          • #20
            Intanto complimenti a Pasquale e rispondo ad Adamenzo. L'ideale e fare una giunzione di mortasa e affidarsi alle famos solo per tenere uniti-tirati i fascioni laterali con le testiere. Le famos sono fatte di zama tropicalizzata, in pratica una lega di zinco-alluminio-magnesio e altro. Io le utilizzo soprattutto su strutture in tamburato non a vista. Non mi fiderei a utilizzarle con un carico potenzialmente elevato (dipende dal peso della persona) e tra l'altro un carico non statico, pensa a bambini che saltano sul letto e non solo quelli .

            Commenta


            • #21
              io opterei per un paio di spine da 8-10 mm. a secco (senza colla) per rendere smontabile il manufatto, e con l'aggiunta delle famos per tenere "uniti-tirati" gli elementi. che te ne pare?

              Commenta


              • #22
                Ti giuro non ricordavo cosa avessi utilizzato io per il letto di mio figlio, giunzioni a barilotto, si chiamano così se non erro, per le quali ho costruito la dima per forare ambedue le parti in contemporanea.
                Ecco le foto.
                IMG_20171207_224126.jpgIMG_20171207_224359.jpg
                Ci sono solo quelle , niente spine e ti posso assicurare che su quel letto ci si è seduti anche in cinque.

                Commenta


                • #23
                  Grazie Livio, sempre molto gentile!

                  @Adamenzo: la colla e le spine sono state usate solo per unire il pannello della spalliera con i morali (quadrotti) 6x6 cm. Le giunzioni Famos servono a unire i due longheroni con spalliera e testiera. La stabilità è garantita anche dalle doghe che sono avvitate (2 viti per ogni lato corto della doga) ai listelli reggidoghe che sono a voro volta incollati ed avvitati (6 viti per ogni listello) ai longheroni.
                  Spero di essere stato chiaro. Se hai altri dubbi chiedi pure.
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #24
                    Bravo Pasquale, ottimo lavoro
                    Ecco perché non sei venuto a prenderti il caffè!

                    Commenta


                    • #25
                      compliemnti pasquale....proprio un bel lavoro.
                      antonio

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
                        Bravo Pasquale, ottimo lavoro
                        Ecco perché non sei venuto a prenderti il caffè!
                        Grazie Giuseppe, purtroppo ho letto con molto ritardo il messaggio!
                        Ciao
                        Pasquale
                        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da monux Visualizza il messaggio
                          compliemnti pasquale....proprio un bel lavoro.
                          Grazie, Antonio!
                          Ciao
                          Pasquale
                          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X