annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Combinata Steton

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Combinata Steton

    Buongiorno signori,
    se tutto procederà come deve mercoledì dovrei andare a recuperare una "vecchia" combinata Steton...
    Purtroppo non ho mai avuto a che fare con macchinari così grossi e vi chiederò alcune informazioni per trattare lo strumento al meglio!
    IMG-20171002-WA0000.jpg
    Questa è l'unica foto che ho al momento, qualcuno conosce il modello?
    La vedrò la prima volta mercoledì stesso e dovró subito trasportarla via...
    Come vengono trasportati normalmente macchinari simili? Immagino pesi qualche bel quintale...
    Ho a disposizione un bel carrellone da attaccare alla macchina e un traspallet...

  • #2
    Una volta si movimentavano con paranchino e canne innocenti... Ma era il secolo scorso. Il tuo grosso problema sarà di farla salire sul rimorchio. Consiglio tanti pannelli gialli (edilizia) e dei pallet per fare una rampa non troppo ripida.
    Quando ho dovuto spostare la mia che pesa una decina di quintali ho dovuto chiamare una pala con le forche....
    Ultima modifica di Carravina; 02-10-2017, 17:47.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da EnzoR Visualizza il messaggio
      Buongiorno signori,
      se tutto procederà come deve mercoledì dovrei andare a recuperare una "vecchia" combinata Steton...
      Purtroppo non ho mai avuto a che fare con macchinari così grossi e vi chiederò alcune informazioni per trattare lo strumento al meglio!
      [ATTACH=CONFIG]86047[/ATTACH]
      Questa è l'unica foto che ho al momento, qualcuno conosce il modello?
      La vedrò la prima volta mercoledì stesso e dovró subito trasportarla via...
      Come vengono trasportati normalmente macchinari simili? Immagino pesi qualche bel quintale...
      Ho a disposizione un bel carrellone da attaccare alla macchina e un traspallet...
      Peserà 7-8 quintali come minimo. Se ti porti le chiavi puoi tentare di smontare la cavatrice ma servono almeno due persone per tirarla giù.
      Ti dico subito che serve un camioncino con sponda idraulica. Scordati di poterla caricare solo con un traspallet facendo delle improbabili rampe in legno. Non credo poi che il rimorchio possa trasportare un peso simile ma comunque ti serve un mezzo con forca (muletto o Bobcat) per sollevarla.

      Commenta


      • #4
        Il rimorchio penso possa portare almeno 15 quintali...
        Immagino anche i piani della filo si possano smontare abbastanza facilmente, saremo almeno in 3, muletto e sponda idraulica non disponibili...
        Ovvio che non rischieremo con rampe improbabili alle dita dei piedi ci tengo!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da EnzoR Visualizza il messaggio
          Il rimorchio penso possa portare almeno 15 quintali...
          Immagino anche i piani della filo si possano smontare abbastanza facilmente, saremo almeno in 3, muletto e sponda idraulica non disponibili...
          Ovvio che non rischieremo con rampe improbabili alle dita dei piedi ci tengo!
          Smontare i piani della pialla su combinate così vecchie è sconsigliabile perchè poi per rimontarli e allinearli sono dolori.

          Commenta


          • #6
            Smontare i piani è l'ultima cosa da fare in quanto necessitano di regolazioni che sono particolarmente complicate.
            Una mia curiosità, senza muletto, sponda idraulica e braccio idraulico, come la caricherete sul rimorchio visto che avete escluso anche la rampa?
            7/8 quintali in tre persone...
            Ultima modifica di Carravina; 03-10-2017, 09:09.

            Commenta


            • #7
              Ok il carrello ha delle rampe, magari basculando piano piano riusciamo a farla salire...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da EnzoR Visualizza il messaggio
                Ok il carrello ha delle rampe, magari basculando piano piano riusciamo a farla salire...
                Valuta bene la situazione, la vedo critica.
                Io ti posso dire che per caricare su un furgone una MiniMax Lab260 che pesa sui 350 Kg montata nativamente su ruote di diametro 10 cm e con rampa in metallo (di tipo pesante e senza gradini) in 3 persone abbiamo tribolato non poco.
                Il problema con il traspallet è la poca luce che hai da terra e le ruote piccole per cui devi avere una rampa senza il minimo gradino e con poca inclinazione altrimenti si impunta o ti tocca sotto e rimani bloccato.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
                  Il problema con il traspallet è la poca luce che hai da terra e le ruote piccole per cui devi avere una rampa senza il minimo gradino e con poca inclinazione altrimenti si impunta o ti tocca sotto e rimani bloccato.
                  Tradotto rampa fatta con i pellet e finita con i pannelli gialli per edilizia: poca inclinazione e praticamente senza gradini.
                  Ovviamente i pannelli vanno fermati con viti

                  Commenta


                  • #10
                    Il carello, da come lo descrivi ( portata,rampe) dovrebbe essere per il trasporto di moto e simili. Quel tipo di rampe non essendo lisce sono impossibili da far percorre ad un traspallet. Inoltre hanno un'inclinazione elevata.
                    prova a spingere la motocicletta spenta e vedrai che, se ci riuscirai, sarà veramente faticoso. Raddoppia il peso e metti le ruotine del traspallet...
                    Per spostare la mia (che pesa una decina di quintali, è pallettizzata ed in PIANO su cemento) due persone faticano.
                    In fine nella foto allegata, sul fondo, si intravede una porticina... Non uscirà da lì....

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
                      In fine nella foto allegata, sul fondo, si intravede una porticina... Non uscirà da lì....
                      Spero che almeno quello non sia un problema. Da qualche parte quella combinata dovrà pur essere entrata in quel locale.

                      Commenta


                      • #12
                        immagino non sia entrata di lì e nemmeno che le abbiano costruito la casa attorno!
                        domani ci studieremo qualcosa, porteremo con noi un pò di bancali e qualche asse bello liscio e lungo e cercheremo di fare il tutto nel modo più sicuro possibile, alla peggio verranno la sera quelli del ferrovecchio a prenderla
                        il carrello lo usiamo per spostare le api sarà circa 2 metri per 3 con doppio asse, fortunatamente non è molto alto alto il che sicuramente ci agevolerà... dita incrociate!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da EnzoR Visualizza il messaggio
                          immagino non sia entrata di lì e nemmeno che le abbiano costruito la casa attorno!
                          domani ci studieremo qualcosa, porteremo con noi un pò di bancali e qualche asse bello liscio e lungo e cercheremo di fare il tutto nel modo più sicuro possibile, alla peggio verranno la sera quelli del ferrovecchio a prenderla
                          il carrello lo usiamo per spostare le api sarà circa 2 metri per 3 con doppio asse, fortunatamente non è molto alto alto il che sicuramente ci agevolerà... dita incrociate!
                          Se sei in una zona di campagna puoi vedere se nei paraggi c'è qualche azienda agricola. Normalmente loro hanno sempre un trattore con le forche (le usano per spostare i rotoloni di fieno). Con quello è un attimo sollevarla e caricarla sul rimorchio. Oppure affittare un camion con braccio idraulico.
                          E' una bella macchina, vale la pena spenderci 100-200 euro per il trasporto in sicurezza piuttosto che rischiare di danneggiarla o farsi male.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da EnzoR Visualizza il messaggio
                            Buongiorno signori,
                            se tutto procederà come deve mercoledì dovrei andare a recuperare una "vecchia" combinata Steton...
                            Purtroppo non ho mai avuto a che fare con macchinari così grossi e vi chiederò alcune informazioni per trattare lo strumento al meglio!
                            [ATTACH=CONFIG]86047[/ATTACH]
                            Questa è l'unica foto che ho al momento, qualcuno conosce il modello?
                            La vedrò la prima volta mercoledì stesso e dovró subito trasportarla via...
                            Come vengono trasportati normalmente macchinari simili? Immagino pesi qualche bel quintale...
                            Ho a disposizione un bel carrellone da attaccare alla macchina e un traspallet...
                            Io ,da quel che vedo,ho il modello precedente a questa ,la mia non ha i deflettori abbattiruomore dentati ma bensì pieni,anche il blocco guida è diverso,col tempo abbiano staccato il blocco toupie/circolare perché non lo usavamo e abbiamo tenuto funzionante la piallla a filo e lo spessore ,la cavatrice ha lavorato anche quando facevamo le persiane dopo di che via anche quella.
                            Ti dico solo che è dal '78 anni che lavora e che ci dà da mangiare e tanto ancora dovrà stare in servizio......
                            "Truciolare!"

                            Se lo conosci lo eviti!

                            Commenta


                            • #15
                              Quando cercavo la mia non puoi neppure immaginare cosa ho visto... Letteralmente case costruite intorno alle combinate! Ti sembrerò paranoico

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X