annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Combinata Steton

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Visto che dici di non aver mai avuto una macchina così grande mi sento di farti notare una cosa che ai più potrà sembrare banale, ma se vai via senza sono noie. Manca la sponda della circolare. Queste macchine hanno due sponde, quella della pialla e quella della circolare che va agganciata al piccolo ferro che vedi correre lungo il bordo del segmento dedicato a circolare e tupi.

    Cercala bene e non andare via senza, sarà stata smontata ed abbandonata nei paraggi.

    Commenta


    • #17
      E' una gran macchina capace di prestazioni professionali di tutto rispetto.
      Io sono nato e cresciuto con la ... mamma di quella combinata, anche se a dirla tutta erano due separate, gruppo circolare/toupie e gruppo pialla/cavatrice, e ti garantisco che pesano un botto e qualcosa.
      Senti se in giro c'è qualcuno che movimenta macchinari o che in ogni caso è pratico ed attrezzato per carichi pesanti.
      Non dovrai solo caricarla ma anche scaricarla e posizionarla e qualunque imprevisto, fatti salvi i piedini di tutti, ti costerebbe soldi e smadonnamenti.
      Immagina un danno al carrello o che scivoli negli ultimi dieci centimetri di discesa dallo stesso.
      Mettila in ordine e falla cantare.
      E auguri e complimenti per la BdC ( botta di C ... )

      Commenta


      • #18
        Mi hanno già messo tutto da parte in teoria, dovrebbero pure esserci un po' di frese per la toupie, e coltelli di ricambio per la pialla... grazie!
        Tra poco si parte, vedremo che succede...

        Commenta


        • #19
          senza una gru la vedo bigia....

          Commenta


          • #20
            Ciao, ti dico anche la mia perchè sono fresco fresco di trasporto di una combinata ... Due sabati fa mi sono messo in questa impresa...il luogo da dove la prelevavo non era "agibilissimo" e dove l'ho messa non è altrettanto "agibilissimo"...ho contattato un amico con un trattorino, ho contattato un altro amico con un rimorchio con gru annessa e con l'insieme dei due sono riuscito a portarla a casa. Sia per farla uscire da un magazzino che per farla entrare nell'altro, sono tornato all'età della pietra... ho utilizzato un pannello da armatura giallo, con tubi innocenti..

            Commenta


            • #21
              Alla fine la bestia è a casa...
              L'abbiamo sollevata e messa su un carrello facendola basculare e con questo l'abbiamo caricata sul carrello con le sue rampe che si sono dimostrate ottime... Purtroppo un piano è stato smontato per alleggerire... mi piange il cuore perché non volevo farlo, ma le due bestie che avevo con me non hanno voluto sentire ragioni... comunque domani con trattore la scarichiamo e poi con calma inizio a capire cosa ho tra le mani e come è conciata...
              Trattasi di Steton C300 comunque

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da EnzoR Visualizza il messaggio
                Alla fine la bestia è a casa...
                L'abbiamo sollevata e messa su un carrello facendola basculare e con questo l'abbiamo caricata sul carrello con le sue rampe che si sono dimostrate ottime... Purtroppo un piano è stato smontato per alleggerire... mi piange il cuore perché non volevo farlo, ma le due bestie che avevo con me non hanno voluto sentire ragioni... comunque domani con trattore la scarichiamo e poi con calma inizio a capire cosa ho tra le mani e come è conciata...
                Trattasi di Steton C300 comunque
                Quando hai smontato il piano dovresti aver trovato degli spessori sotto il perno della cerniera che servono ad allinearlo. Spero che li hai conservati e soprattutto che ti sei segnato dove vanno.

                Commenta


                • #23
                  C'erano 3 bulloni semplici da rimuovere e 2 tondini di metallo che son stati vandalizzati... tra il perno e la sua sede c'era una vite a grano che è rimasta esattamente nella sua posizione, domani magari faccio una foto

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da EnzoR Visualizza il messaggio
                    C'erano 3 bulloni semplici da rimuovere e 2 tondini di metallo che son stati vandalizzati... tra il perno e la sua sede c'era una vite a grano che è rimasta esattamente nella sua posizione, domani magari faccio una foto
                    Allora forse è più semplice del previsto rimontare e riallineare quel piano.
                    Fai un pò di foto e tienici aggiornati sugli sviluppi.

                    Commenta


                    • #25
                      Ok, oggi l'abbiamo scaricata dal carrello col trattore, inutile dire che è stato tutto più semplice
                      Ora il piano sarebbe quello di ripulirla il più possibile a fondo e fare tutta la manutenzione che non è stata fatta negli ultimi decenni!
                      Fortunatamente ravanando nel gabbiotto in cui era rinchiusa ho trovato una scatoletta in cui era stato buttato il coltello della circolare!
                      Tra gli altri ritrovamenti la protezione della toupie con fence inclusa, coltelli vari per la testa, la fence del banco sega e tante punte per la cavatrice cui dovrebbe mancare solo un tondino per il fermo dello scorrimento laterale, nulla di che

                      Commenta


                      • #26
                        Se tutto va bene oggi inizio a smontare tutto il piano della cavatrice, ripulirlo, togliere ruggine etc etc...
                        Cercherò di fare qualche foto qua e la

                        Commenta


                        • #27
                          Allora oggi mi son messo all'opera e ho completamente smontato la cavatrice.
                          È andato tutto abbastanza bene, un po' di pezzi li ho già lavati con petrolio bianco, passati con antiruggine e messi ad asciugare.
                          Ovviamente ci sono un po' di domande!
                          Innanzitutto al posto del petrolio si può usare gasolio o benzina? Se ne fa andare parecchio e costa non poco...
                          Poi, si può usare una spazzola per trapano per tirare a lucido i pezzi più incrostati? Oggi ho cercato di tirare a lucido il pianetto della cavatrice con paglietta 00 ma stavo diventando vecchio con poco risultato...
                          Poi il pianetto scorre su 4 cuscinetti... questi mi sa che son pieni di sporcizia e ormai girano ben poco, si possono pulire in qualche modo? E perché sono due normali e due eccentrici?

                          Commenta


                          • #28
                            Il gasolio lo puoi usare tranquillamente quasi ovunque tranne sulle gomme e plastiche ( cinte ecc)
                            Per i piani utilizzai orbitante su pannetti scotch brite (quelli verdi per pulire le pentole senza spugna) e gasolio (miscelato con olio) a più non posso. Dopo aver ripulito passata di wd40.
                            Se cerchi sul tubo "Stefano il falegname piani combinata" ti esce tutto il video completo.
                            Lui usa solo wd40... ma lui è sponsorizzato.
                            La passata di wd40 l'ho fatta in quanto il gasolio da fastidio alle api. Ma onestamente me ne sono pentito in quanto anche lui ha un certo odore.
                            Alla fine ho ripulito la macchina con qualche tavola sacrificale e l'ho spennellata con il buon vecchio olio di girasole

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da EnzoR Visualizza il messaggio
                              Allora oggi mi son messo all'opera e ho completamente smontato la cavatrice.
                              È andato tutto abbastanza bene, un po' di pezzi li ho già lavati con petrolio bianco, passati con antiruggine e messi ad asciugare.
                              Ovviamente ci sono un po' di domande!
                              Innanzitutto al posto del petrolio si può usare gasolio o benzina? Se ne fa andare parecchio e costa non poco...
                              Poi, si può usare una spazzola per trapano per tirare a lucido i pezzi più incrostati? Oggi ho cercato di tirare a lucido il pianetto della cavatrice con paglietta 00 ma stavo diventando vecchio con poco risultato...
                              Poi il pianetto scorre su 4 cuscinetti... questi mi sa che son pieni di sporcizia e ormai girano ben poco, si possono pulire in qualche modo? E perché sono due normali e due eccentrici?
                              Se usi mezzi meccanici attento che non siano troppo aggressivi e vadano ad intaccare il metallo sottostante.
                              Se il pianetto scorre su cuscinetti, i due eccentrici servono per la regolazione. In pratica li devi ruotare fino ad eliminare il gioco del pianetto sulle guide ma non troppo perchè poi il pianetto scorre con difficoltà.
                              Se i cuscinetti girano male puoi provare a pulirli (non credo siano quelli sigillati a quei tempi non si usavano) sempre usando petrolio e soffiandoci con il compressore poi metti un po di grasso.
                              Cerca però di capire se vanno duri perchè impastati di polvere e grasso (in questo caso sono recuperabili) o se sono arruginiti allora vanno cambiati.

                              Comunque, se posso darti un consiglio, prima di metterti a lucidare i piani verifica che le cose importanti funzionano o sono recuperabili e cioè:
                              1) motori
                              2) cuscinetti e alberi della toupie, della pialla e della circolare
                              3) meccanismo di sollevamento della circolare, della toupie e della spessore e della bucatrice
                              4) meccansimo di regolazione dell'altezza del piano di entrata della pialla

                              Queste foto arrivano o no ? Siamo curiosi ;-)))

                              Commenta


                              • #30
                                Buongiorno!
                                La macchina in generale è in buone condizioni dovrete poi solo spiegarmi come controllare i cuscinetti ma ci arriviamo! Comunque funziona tutto senza troppi inceppi...
                                Intelligenti i cuscinetti eccentrici, così si spiega pure il taglio per il cacciavite sulla base!
                                P_20171006_175216.jpg
                                P_20171006_112255.jpgP_20171006_174324.jpg
                                Quei cuscinetti non so come aprirli ma son proprio belli intasati così a naso.
                                Carravina siamo colleghi, apicoltore anche io!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X