annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Combinata Steton

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da EnzoR Visualizza il messaggio
    Buongiorno!
    La macchina in generale è in buone condizioni dovrete poi solo spiegarmi come controllare i cuscinetti ma ci arriviamo! Comunque funziona tutto senza troppi inceppi...
    Intelligenti i cuscinetti eccentrici, così si spiega pure il taglio per il cacciavite sulla base!
    [ATTACH=CONFIG]86069[/ATTACH]
    [ATTACH=CONFIG]86070[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]86071[/ATTACH]
    Quei cuscinetti non so come aprirli ma son proprio belli intasati così a naso.
    Carravina siamo colleghi, apicoltore anche io!
    A differenza di quello che pensavo sono cuscinetti sigillati per cui è improbabile che ci possa essere entrata dentro della polvere, più probabile possa essere entrata umidità. Per pulirli dovresti togliere con una lama sottile le protezioni in gomma da ambo i lati senza rovinarle e pulire l'interno con diluente e aria compressa. Il consiglio che però ti do è di cambiarli, sono cuscinetti standard che si trovano a pochi euro.
    Vedi piuttosto i cuscinetti più importanti della toupie, circolare e pialla, quelli non sono semplici da sostituire e costano. Sgancia le cinte e fai girare gli alberi (anche quelli dei motori ovviamente) a mano e senti se vanno lisci o se senti rumori o attriti. Con una leva vedi poi se gli alberi hanno gioco (si sente il classico tac-tac non appena con la leva sforzi lateralmente l'albero). Se è tutto OK rimetti la cinta e accendi il motore, dal rumore senti subito se ci sono problemi.

    Commenta


    • #32
      In un post ho letto del rimorchio per il nomadismo.
      Per questo mi sono permesso di evidenziare l'effetto collaterale del gasolio...

      Commenta


      • #33
        Macchina di fine 87 inizio 88, ho fatto girare un po' i motori 2 da 1,5kw uno per toupie uno per sega pialla e cavatrice, e non sento rumori strani... ma per togliere le cinghie ci son dei trucchi? A mano manco facendosela addosso...

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da EnzoR Visualizza il messaggio
          Macchina di fine 87 inizio 88, ho fatto girare un po' i motori 2 da 1,5kw uno per toupie uno per sega pialla e cavatrice, e non sento rumori strani... ma per togliere le cinghie ci son dei trucchi? A mano manco facendosela addosso...
          Ci dovrebbe essere un meccanismo per allentarle. Normalmente nelle combinate hobbistiche le flange che fissano i motori al basamento sono asolate per cui allenti i bulloni e sposti il motore di qualche cm ottenendo l'allentamento della cinghia. In quelle più professionali ho visto delle leve vicino alle puleggie che permettono l'allentamento sempre spostando il motore oppure c'è una puleggia tendi-cinghia fra quella conduttrice e quella condotta, in questo caso si deve agire su questa.
          Se la macchina ha solo due motori ci deve essere un cambio meccanico per la commutazione fra pialla e sega circolare, vedi se in quella zona, dove arriva l'albero del motore e partono le cinghie della circolare e della pialla ci sono meccanismi atti all'allentamento delle cinghie stesse.

          Commenta


          • #35
            Bene così tutto acquista senso!
            Il motore della toupie è stato facile, aveva un blocco manuale, gira facile e liscio e non fa rumori strani.
            Il motore pialla sega e cavatrice penso di aver capito come sganciarlo, in sostanza di sopra è attaccato ad un tondino e sotto è fissato con un bullone alla scocca, immagino che svitando il dado esterno abbia sufficiente gioco per rimuovere le cinghie, domani faccio una prova e poi attacco la spina... sinceramente immaginavo i motori fossero più potenti, come assorbimento, vedremo!P_20171007_183038.jpgP_20171007_182942.jpgP_20171007_183038.jpgP_20171007_182927.jpg

            Commenta


            • #36
              Effettivamente motori da soli 2 CV su una simile macchina mi sembrano piccoli, non vorrei che il vecchio proprietario li avesse sostituiti.
              Ovviamente prima di mettere in moto il tutto accertati che le cinghie non siano marce, basta che le schiacci con una mano, se vedi che si screpolano nella curva sono da cambiare. Quando metti in moto tieni i carter chiusi e soprattutto evita di ficcare il muso dentro la macchina mentre gira, una cinghia che ti si spezza in faccia non è una bella esperienza.

              Commenta


              • #37
                I cuscinetti di cui sopra si trovano abbastanza facilmente in negozi di ricambistica o sono ormai datati?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
                  In un post ho letto del rimorchio per il nomadismo.
                  Per questo mi sono permesso di evidenziare l'effetto collaterale del gasolio...
                  Hai fatto benissimo grazie! Un po' di off topic, lo fai per lavoro o per hobby?

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da EnzoR Visualizza il messaggio
                    I cuscinetti di cui sopra si trovano abbastanza facilmente in negozi di ricambistica o sono ormai datati?
                    Sono sicuramente standard, li trovi senza problemi. Alla fine stiamo parlando di una combinata che avrà 30-35 anni per cui relativamente moderna.

                    Commenta


                    • #40
                      Perfetto, domani provo un paio di pusher locali allora, tanto pure quelli del carro della circolare sono simili e vanno cambiati

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da EnzoR Visualizza il messaggio
                        lo fai per lavoro o per hobby?
                        Mero hobby. E come tutti gli hobby sono costosi.... Motivo per cui ho una 41

                        Commenta


                        • #42
                          Intendevo le api

                          Commenta


                          • #43
                            Buongiorno! Sto piano piano andando avanti con la sistemazione della Steton...
                            Mi sono arenato con il gruppo cinghie della circolare, non riesco infatti a rimuovere il dado di bloccaggio della lama... malgrado litri di wd40 è bloccato lì e non vuole saperne di muoversi, avete idee per sbloccarlo? P_20171125_180318.jpg
                            File allegati

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da EnzoR Visualizza il messaggio
                              Buongiorno! Sto piano piano andando avanti con la sistemazione della Steton...
                              Mi sono arenato con il gruppo cinghie della circolare, non riesco infatti a rimuovere il dado di bloccaggio della lama... malgrado litri di wd40 è bloccato lì e non vuole saperne di muoversi, avete idee per sbloccarlo? [ATTACH=CONFIG]86905[/ATTACH]
                              L'unica è cercare di scaldare il dado e contemporaneamente raffreddare il perno filettato con una bomboletta di quelle che si usano nello sport per gli infortuni.
                              Ovviamente sai che quel dado si svita al contrario di tutti gli altri cioè in senso orario.

                              Commenta


                              • #45
                                E cannello sia, prossimo fine settimana tento con i metodi forti... non se ne esce più!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X