annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pino impregnato in autoclave

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pino impregnato in autoclave

    Buongiorno a tutti,
    in questo thread chiedevo qualche consiglio per il corrimano di una scala da piazzare all'esterno in piena esposizione a sole, pioggia, ghiaccio, vento.
    Non mi sono ancora chiarito bene le idee in merito, perchè io sono sempre stato scettico sul legno in queste condizioni (ma l’idea di farlo in acciaio inox è fuori portata per le mie tasche), ma una delle opzioni che stavo vagliando era quella di usare dei moraletti da 9x9 in pino, impregnati in autoclave.
    Il problema è la finitura, perché sono esteticamente bruttini per una scala di ingresso che mi porta sul pianerottolo di casa. La domanda è: secondo voi c’è un modo (mordenzatura, verniciatura, ulteriore impregnatura, ???) per rendere esteticamente gradevole un tipo di legno pretrattato in questo modo?

    O è piuttosto meglio che mi orienti su un massello un po’ più resistente (avevo anche delle altre idee con delle tavole di faggio) che però poi non saprei come trattare perché durino un po' di anni in condizioni estreme?


    Luca

  • #2
    Puoi tranquillamente usare un qualsiasi impregnante del colore che preferisci.
    Rinnovando l'impregnante almeno ogni paio d'anni ti durerà abbastanza. del resto
    il costo del pino impregnato è molto contenuto e nella peggiore delle ipotesi tra dieci anni lo cambi.

    Commenta


    • #3
      Ma tu pensi che il verde dell'impregnante che già ha addosso non va a "interferire" con il colore dell'impregnante che gli darò io? Ho paura che mi esca una cosa piuttosto "naive" :-)

      Commenta


      • #4
        Certo se usi un impregnante trasparente o comunque molto chiaro avrai un'interferenza del verde, peraltro molto tenue, col tuo colore ma se tingi un noce medio scuro non ci saranno problemi.
        In ogni caso la soluzione è fare una prova e vedere il risultato finale.

        Commenta


        • #5
          Ottimo.
          Anche perché mi pare d'aver letto da qualche parte che per i manufatti in legno esposti alla luce del sole le tonalità scure tendono a durare più a lungo.

          Grazie mille!

          Luca

          Commenta


          • #6
            Però controlla sempre che l'impregnante che userai abbia specificato che contiene filtri anti UV e/o protezioni solari.
            In effetti il sole è peggio dell'acqua e del gelo.

            Commenta

            Sto operando...
            X