annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Velocità di rotazione frese

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Velocità di rotazione frese

    Buonasera,
    gentilmente, vorrei sapere se c'è un metodo per calcolare la velocità di rotazione, minima e massima, delle frese, in base al loro diametro. Mi riferisco alle comuni frese a codolo. Grazie
    Domenico

  • #2
    http://www.cmtutensili.it/viewdoc.as...2=56~600~9~1~1
    se ti scarichi il catalogo troverai molte altre informazioni

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da zerozero Visualizza il messaggio
      http://www.cmtutensili.it/viewdoc.as...2=56~600~9~1~1
      se ti scarichi il catalogo troverai molte altre informazioni
      Grazie per l'informazione (ed il link). Ciao
      Domenico

      Commenta


      • #4
        ciao a tutti,
        è il mio primo intervento tecnico nel Forum e spero che possa essere utile.
        Stavo cercando qualche giorno fa delle informazioni sulla velocità di rotazione delle frese a codolo per fresatrice manuale ed ho trovato un articolo sui parametri per fresare a mano e quindi anche sulla velocità di rotazione da impostare con la fresatrice.
        In sintesi, se ho capito bene, la massima velocità di rotazione diminuisce con l'aumentare del diametro della fresa ed il valore corretto da impostare è quel minimo che basta per ottenere la finitura desiderata senza usurare troppo il tagliente. Dai un'occhio qua: https://www.fraisertools.com/blog/pa...atura-manuale/
        Ciao
        Renato

        Commenta


        • #5
          Ciao, anche se con molto ritardo, ho trovato molto utile ed interessante il sito che hai linkato. Penso che farà piacere a molti.
          Grazie.
          Domenico

          Commenta


          • #6
            sfrutto questa discussione per chiedere come determinare la velocità delle frese della toupie.
            Ho ricevuto in dono alcune frese della Fink e dalla Omas ma non è indicato il numero di giri. Tali limiti non sono riportati neppure sul sito del produttore....
            Mi chiedevo se ci fosse una regora da utilizzare.
            Grazie

            Commenta


            • #7
              Buon giorno a tutti. Questo può tornare utile?

              velocit__di_taglio1_1464614050_829191.jpg
              Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

              Commenta


              • #8
                Grazie, ho girato il sito ma senza trovare nulla.
                ti posso chiedere in quale sezione hai trovato la scheda?

                Commenta


                • #9
                  comunque è una questione di velocità periferica facilmene calcolabile..è come la smerigliatrice angolare quella da 115 mm fa 11.000 giri al minuto quella grande 6500 ma la velocità periferica ossia quanti metri al minuto di disco abrasivo scorrono sul pezzo sono sempre gli stessi

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
                    Grazie, ho girato il sito ma senza trovare nulla.
                    ti posso chiedere in quale sezione hai trovato la scheda?
                    Purtroppo non riesco a ritrovare la fonte, ce l’ho salvata nel computer. Se scopro dove l’ho pescata te lo farò sapere.

                    Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                    comunque è una questione di velocità periferica facilmene calcolabile..è come la smerigliatrice angolare quella da 115 mm fa 11.000 giri al minuto quella grande 6500 ma la velocità periferica ossia quanti metri al minuto di disco abrasivo scorrono sul pezzo sono sempre gli stessi
                    Certo, è così. Però, se non ho capito male, Carravina vorrebbe conoscere il numero di giri IDEALE a cui far girare una fresa di un determinato diametro.
                    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                    Commenta


                    • #11
                      Ho utilizzato per la prima volta la toupie su dell'abete (1' scelta, stagionato 10 anni) per fare degli incavi da utilizzare come maniglie.
                      Le prime sono venute con segni di bruciatura, perciò ho eseguito la passata più velocemente ed ho risolto. Ma il problema dell'uscita, ossia sporca, non rifinita e con legno strappato è rimasto.
                      Indubbiamente commetto qualche errore.
                      Mi son chiesto se fosse un problema di velocità di rotazione e se possibile ridurla ed entro quali limiti

                      Commenta


                      • #12
                        gli strappi in uscita si possono ridurre sensibilmente mettendo un pezzo martire alla fine del pezzo in lavorazione.
                        Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
                          Grazie, ho girato il sito ma senza trovare nulla.
                          ti posso chiedere in quale sezione hai trovato la scheda?
                          Purtroppo non riesco a rintracciare la fonte, comunque qui http://www.fantacci.it/pdf/portacoltelli.pdf puoi trovare le stesse informazioni. Anzi: di più.
                          Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X