annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspiratrucioli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aspiratrucioli

    Buongiorno a tutti, sono intenzionato all'acquisto di un aspira trucioli senza però esagerare nella spesa. L'aspiratrucioli (220 volt) mi servirebbe da collegare alla combinata e alla nastro x uso hobbistico. Intanto chiedo gentilmente a voi un consiglio su quale potrebbe essere un giusto compromesso qualità prezzo e cosa devo guardare prima di procedere all'acquisto.
    poi vi chiedo anche... In rete ho trovato queste due (cosa ne pensate del prodotto):

    aspiratore 1 Te VE 550

    aspiratore 2 RT-VE 550 A



    a parte la differenza di prezzo, mi aiutate a capire che cosa hanno di diverso uno dall'altro? (perchè io non trovo differenze... stessi watt.)


    ho visto anche questo aspiratore, lo consigliate?

    grazie e buon week
    Ultima modifica di ivtigre; 06-10-2017, 11:01.

  • #2
    Ciao,
    dalla descrizione di prodotto la versione A ha in più l'attacco per elettroutensili che permette di avviare l'aspiratore direttamente con l'accensione dell'elettroutensile.
    E' una funzione che hanno, solitamente solo aspirapolvere ( i bidoni per intenderci ) destinati ad utilizzi del nostro settore.
    Su un aspiratrucioli non lo avevo mai sentito.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      Ciao,
      dalla descrizione di prodotto la versione A ha in più l'attacco per elettroutensili che permette di avviare l'aspiratore direttamente con l'accensione dell'elettroutensile.....
      No, direi che entrambe le versioni hanno questo servizio. in più la versione più economica (l'aspiratore 1) ha anche incluso l'adattatore per il tubo che da 100 scende a 36. Nell'aspiratore 2, mi pare sia accessorio a parte

      Commenta


      • #4
        Pare anche a me che siano la stessa macchina.
        Sul sito della Einhell viene indicato il modello TE-VE 550 come quello attualmente a listino.

        http://products.einhell.com/com_en/s...-ve-550-a.html

        Ne trovi di altre marche anche su ebay a prezzi simili. Sono tutti uguali, cambia solo il colore. Questo della Einhell sembrerebbe l'unico che ha il dispositivo di accoppiamento con la macchina da cui devi aspirare per cui quando parte la macchina parte l'aspiratore automaticamente che poi si spegne qualche secondo dopo lo spegnimento della macchina per consentire lo svuotamento del tubo. E' una cosa comoda da avere.
        Per quanto riguarda la capacità di aspirazione quello che conta è la potenza del motore. 550 watt non sono molti. Si trovano altre cinesate a circa lo stesso prezzo però da 750 watt:

        https://www.dmitaliasrl.com/it/aspir...ratore-dm2.php

        Con questo passeresti dai 1.150 m3/ora dell'Einhell ai 1.450 m3/ora del Damato. Ovviamente fidandosi ad occhi chiusi dei dati forniti dal venditore .....

        Fai sempre i conti con il contatore che ti fornisce l'elettricità perchè l'aspiratore sarà sempre acceso con un'altra macchina per cui l'assorbimento potrebbe eccedere la fornitura che hai.

        Commenta


        • #5
          quello che mi hai segnalato tu è molto interessante, però il prezzo sale perchè il tubo da 100 mm mi è parso di capire che non è compreso così come i vari attacchi/eventuali riduzioni. In più (ho chiesto informazioni direttamente a loro e attendo risposta) mi pare anche che non sia munito del "dispositivo di accoppiamento con la macchina da cui devo aspirare" che ritengo sia una cosa molto valida

          Commenta


          • #6
            mi sembrano tutti e tre piuttosto "debolucci", 550w sono davvero pochi e rischi di avere una aspirazione scadente. Fossi in te cercherei di salire almeno a 1 cv (750W), non è una grandissima differenza di prezzo. IMHO
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              mi sembrano tutti e tre piuttosto "debolucci", 550w sono davvero pochi e rischi di avere una aspirazione scadente. Fossi in te cercherei di salire almeno a 1 cv (750W), non è una grandissima differenza di prezzo. IMHO
              concordo che 550 watt son pochini!!!! tu conosci qualche aspiratrucioli che abbia il "dispositivo di accoppiamento" e che sia intorno ai 750-800 watt? grazie

              Commenta


              • #8
                l'aspirazione di polveri da elettroutensili è piuttosto incompatibile con queste macchine, dal momento che un aspiratrucioli in genere ha portata elevata in termini di volume per unità di tempo ed è tutto calcolato per questa esclusiva qualità.
                La velocità dell'aria all'interno del tubo da 100mm. è bassa, molto bassa rispetto a quanto richiesto per asportare polveri dagli elettroutensili.
                Naturalmente diminuendo l'area in sezione del tubo (diametro del tubo) la velocità aumenta con inversa proporzionalità rispetto al diametro ma... diminuisce anche il volume d'aria che viene mosso dalla ventola,. Diminuendo la pressione aumenterà di conseguenza il numero di giri al motore, ne deriva che questo mai funzionerà adeguatamente per questo genere di lavoro.

                Per il resto un valore di 550W per la potenza dissipata (non resa) è bassissimo.
                Troppo basso. Non l'acquisterei mai, personalmente.
                La pialla produce una montagna di trucioli, letteralmente.

                Un buon usato? Queste sono macchine cinesi, tutte identiche. C'era un aspiratore che vendeva Bricosergio e che acquistai parecchi anni fa, credo intorno agli 800W. La potenza era sempre molto bassa, quasi insufficiente, ma lavorando lentamente e con poca asportazione riuscivo a ottenere risultati accettabili.
                Con un buon usato, magari della Alfarimini le cose cambiano radicalmente.
                Romano

                ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio
                  l'aspirazione di polveri da elettroutensili è piuttosto incompatibile con queste macchine, dal momento che un aspiratrucioli in genere ha portata elevata in termini di volume per unità di tempo ed è tutto calcolato per questa esclusiva qualità.
                  La velocità dell'aria all'interno del tubo da 100mm. è bassa, molto bassa rispetto a quanto richiesto per asportare polveri dagli elettroutensili.
                  Naturalmente diminuendo l'area in sezione del tubo (diametro del tubo) la velocità aumenta con inversa proporzionalità rispetto al diametro ma... diminuisce anche il volume d'aria che viene mosso dalla ventola,. Diminuendo la pressione aumenterà di conseguenza il numero di giri al motore, ne deriva che questo mai funzionerà adeguatamente per questo genere di lavoro.

                  Per il resto un valore di 550W per la potenza dissipata (non resa) è bassissimo.
                  Troppo basso. Non l'acquisterei mai, personalmente.
                  La pialla produce una montagna di trucioli, letteralmente.

                  Un buon usato? Queste sono macchine cinesi, tutte identiche. C'era un aspiratore che vendeva Bricosergio e che acquistai parecchi anni fa, credo intorno agli 800W. La potenza era sempre molto bassa, quasi insufficiente, ma lavorando lentamente e con poca asportazione riuscivo a ottenere risultati accettabili.
                  Con un buon usato, magari della Alfarimini le cose cambiano radicalmente.
                  io ho un alfarimini modello alfa eco da 750 w e alla pialla a spessore mi lascia un residuo di truciolo sul piano

                  Commenta


                  • #10
                    credo che non sia molto importante avere la presa elettroutensile sull'aspiratrucioli, primo perchè non è una macchina particolarmente rumorosa e lo puoi comodamente accendere prima, secondo perchè se proprio non vuoi fare due o tre metri dentro al lab, puoi usare una presa comandata con telecomando. Ma sinceramente non vedo l'importanza. Metti il valore di questo accrocchio elettronico in potenza del motore. Bricosergio tratta dei fervi che mi pare partano da 750W a salire...ma concordo con romano, se trovi un buon usato da 1,5KW è la cosa migliore.
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da roby86 Visualizza il messaggio
                      io ho un alfarimini modello alfa eco da 750 w e alla pialla a spessore mi lascia un residuo di truciolo sul piano
                      Alla fine è sempre un aspiratrcioli da 750W, non credo che Alfamarini possa fare il miracolo se la potenza è insufficiente.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                        credo che non sia molto importante avere la presa elettroutensile sull'aspiratrucioli, primo perchè non è una macchina particolarmente rumorosa e lo puoi comodamente accendere prima, secondo perchè se proprio non vuoi fare due o tre metri dentro al lab, puoi usare una presa comandata con telecomando. Ma sinceramente non vedo l'importanza. Metti il valore di questo accrocchio elettronico in potenza del motore. Bricosergio tratta dei fervi che mi pare partano da 750W a salire...ma concordo con romano, se trovi un buon usato da 1,5KW è la cosa migliore.
                        Io invece penso che possa essere utile soprattutto su macchine come la troncatrice per le quali si fa spesso accendi-spegni per cui accendere e spegnere ogni volta anche l'aspiratore per pochi secondi è una scocciatura.
                        Il problema di un aspiratore più potente, oltre ovviamente il costo, è la potenza assorbita che va sempre a sommarsi a quella della macchina da cui sta aspirando per cui c'è il rischio che si sforino i 3 kw dell'utenza domestica (magari in quel momento c'è la moglie con il forno acceso).

                        Commenta


                        • #13
                          per quanto mi riguarda, tutte le macchine hanno un andamento intermittente, nel senso che per ogni taglio effettuato è necessario fare una pausa, o una regolazione o altro. Proprio per questo l'aspiratrucioli lo posso anche lasciare acceso, dato che fa pochissimo rumore, quasi nullo. Io non lascio mai in banco sega acceso, tra un taglio e l'altro, ma se si tratta di qualche decina di secondi, l'aspiratrucioli continua a lavorare. Per la troncatrice, dipende da cosa si possiede, ma in linea di massima funzionano meglio con aspiratori, piuttosto che con aspiratrucioli, perchè hanno bisogno di elevata velocità di aspirazione per funzionare abbastanza bene.
                          Quanto al problema dei 3KW, in realtà i margini previsti dal gestore sono molto più ampi, con un limite di 4KW per circa due minuti, prima che scatti il contatore. Personalmente non mi è mai capitato di farlo scattare, pur avendo aspiratrucioli, aspiratore e banco sega accesi contemporaneamente. Questo anche perchè gli assorbimenti massimi si verificano solo all'avvio e sotto intenso sforzo...
                          Maurizio

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                            concordo con romano, se trovi un buon usato da 1,5KW è la cosa migliore.
                            Ho un alfarimini trifase preso di seconda mano che aspira tanto, ma veramente tanto! Ora non ricordo se aspiri 3000 MC/h o di più, ma con la pialla da 40 non ho problemi di sorta

                            Commenta


                            • #15
                              Penso di aver capito... Di questo che mi dite?
                              http://www.bricosergio.it/aspiratori/Turbordust.htm. Voi quale mi consigliereste? L'aspiratrucioli lo userei solo x combinata e nastro... Tutti gli altri elettroutensili hanno collegato un aspirapolvere della lavor
                              Ultima modifica di ivtigre; 07-10-2017, 19:36.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X