annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per laccatura/verniciatura casalinga

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per laccatura/verniciatura casalinga

    Buongiorno a tutti,

    Ho bisogno di alcuni chiarimenti che sul web non sono riuscito a trovare.
    Il problema è il seguente vorrei laccare/ verniciare un mobiletto grezzo e se possibile raggiungere la massima qualità casalinga.

    Allora su un piano ho utilizzato 2 mani di fondo bianco all acqua sayrlack tra le 2 mani ho carteggiato con una 240.

    Successivamente ho dato la finitura Bianca sayrlack 2 mani tra le mani carteggiato con grana 400.

    Però non sono soddisfatto. Ho verniciato a pennello. Oltretutto leggendo su internet per fare la vera laccatura si utilizza un fondo poliuteranico cosa che credo io non abbia fatto.

    Sostanzialmente quale è la differenza tra i e fondi?

    Volendo avvicinarsi il più possibile ad una resa simile ad una laccatura professionale quali sono i passi da seguire?

    Grazie per l aiuto

  • #2
    Laccare a pennello non è proprio un gioco da ragazzi,e credo che fare un buon lavoro sia quasi impossibile a prescindere dalla manualità che ognuno possa avere.Per ottenere buoni risultati dovresti spruzzare la vernice allora si che ci possiamo avvicinare alla laccatura professionale di cui parli.Un buon compromesso potrebbe essere quello di stendere la vernice con un rullo. I prodotti che hai usato sono buoni. Ricordati di carteggiare anche la seconda mano di fondo con una 320. Il fondo poliuretanico è un prodotto che va preparato usando il fondo,il catalizzatore e il diluente. Lo devi usare in un certo tempo se no indurisce,impuzzolentisci tutta casa ed è ancora più difficile da stendere con sistemi diversi dallo spruzzo.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Grazie molte per il supporto però ho ancora dei dubbi ��

      Il fondo si può dare col pennello ? O anche quello sarebbe meglio darlo con lo spruzzo?

      Che differenza c’è tra un fondo all acqua ed uno poliuteranico?

      Ipotizziamo che io abbia la pistola con compressore quante mani dovrei dare di vernice?
      Quello che sto facendo al di fuori del mancato utilizzo della pistola è corretto?

      Avevo letto qui all interno del forum che per fare una buona laccatura servono 5 mani può essere?

      Grazie a tutti per il supporto.

      Commenta


      • #4
        Aggiungo anche una foto ho dato per adesso una sola mano di fondo niente di che 647B23FD-011D-41E4-9E52-12AD70F2410F.jpg

        Commenta


        • #5
          una domanda : ma cosa stai laccando ?
          perchè se il supporto non è MDF ma multistrato o massello le cose sono sicuramente più difficili ....

          Mauri

          Commenta


          • #6
            Se non puoi spruzzare allora va bene il pennello,meglio un rullo.Lascia stare il poliuretanico,col pennello o col rullo il prodotto che stai usando va benissimo.Stai andando bene ora se c'è qualche punto da stuccare stucca e poi carteggia con una 320.Dai la seconda mano di fondo e carteggi. Quando è tutto bello liscio dai la finitura.Spruzzando in genere con un paio di mani di fondo e una di finitura si copre,a pennello potrebbe servire qualche mano in più.Importante è il fondo.Dai quante mani servono per creare una base liscia.Dopo l'ultima mano di fondo deve essere tutto perfetto.La finitura serve solo come protezione e abbellimento finale.
            Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
              una domanda : ma cosa stai laccando ?
              perchè se il supporto non è MDF ma multistrato o massello le cose sono sicuramente più difficili ....

              Mauri
              Sto laccando si fa per dire legno massello di abete.

              Grazie s tutti per l aiuto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                Se non puoi spruzzare allora va bene il pennello,meglio un rullo.Lascia stare il poliuretanico,col pennello o col rullo il prodotto che stai usando va benissimo.Stai andando bene ora se c'è qualche punto da stuccare stucca e poi carteggia con una 320.Dai la seconda mano di fondo e carteggi. Quando è tutto bello liscio dai la finitura.Spruzzando in genere con un paio di mani di fondo e una di finitura si copre,a pennello potrebbe servire qualche mano in più.Importante è il fondo.Dai quante mani servono per creare una base liscia.Dopo l'ultima mano di fondo deve essere tutto perfetto.La finitura serve solo come protezione e abbellimento finale.

                Il rullo non l ho mai utilizzato come si usa? Nel senso quale operatività devo fare intingerlo tutto? Va scolato ? Che tipo di rullo debbo comprare?

                Grazie per l aiuto

                Commenta


                • #9
                  Un rullo a pelo raso per vernice legno o un rullo in spugna per laccare.Lo fai rotolare nella vernice è poi lo strizzi su una retina fatta apposta.Fossi in te comunque non mi preoccuperei troppo di raggiungere la perfezione al primo colpo.Vedrai che anche se fatto a pennello verrà fuori comunque un bel lavoro,poi un po alla volta col tempo,se la passione cresce,si migliora la tecnica,le attrezzature e miglioreranno anche i risultati.Ora sotto col lavoro che vogliamo vederlo finito.
                  Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                  Commenta


                  • #10
                    Buonasera,

                    mi sono attrezzato con il rullo, ho preso un rullo cinghiale in spugna loccata 197R12, però penso sempre che abbia sbagliato qualcosa.
                    Poichè non mi sembra venuto molto bene. allego foto.
                    Rileggendo quanto mi avevate detto non l 'ho fatto rotolare nella vernice ma l ho immerso nel bidone
                    Poi l ho passato su una rete rossa con tutti quadrati e la vernice scolava nel bidone.

                    Quello che noto sulla superficie è che è piena di peletti.

                    Che faccio ricarteggio e ci riprovo?

                    Qual' è la procedura corretta? lo faccio rotolare in pochissima vernice? 1 cm? nella vasca di alluminio?
                    e poi su questa retina devo spingere oppure lo devo far rotolare semplicemente per strizzarlo?

                    Mi aiutate a capire anche la tecnica di applicabilità della finitura col rullo?

                    nel senso
                    va passato sia verticalmente che orizzontalmente?

                    Grazie

                    Saluti IMG_4337.jpg
                    Ultima modifica di Bela79; 22-10-2017, 21:20.

                    Commenta


                    • #11
                      Dalla foto non riesco a vedere i peli che dici. Comunque un rullo di spugna non dovrebbe lasciare peli. Carteggia con grana fine e cambia rullo.Quando lo immergi non lo devi fare affondare tutto,immergi una porzione di rullo lo fai girare sulla retina e immergi un altro pezzo,fino a quando il rullo è tutto bagnato.Per strizzarlo lo fai rotolare sulla retina.Per coprire non è obbligatorio incrociare le passate,fai come ti trovi meglio.
                      Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie per i consigli.

                        Sto procedendo come consigliatomi e sembra venir bene a lavoro finito posterò le foto.

                        Grazie a tutti.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X