annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mandrino per penne o contropunta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mandrino per penne o contropunta

    Buonasera a tutti

    finalmente dopo 3 mesi di assenza...e di lavoro....causa forza maggiore...ho riacceso il mio piccolo tornio.
    Ho 2 quesiti...se potete aiutarmi......cavolo quanto mi manca avere un amico nelle vicinanze a cui piace lavorare al tornio come a me....va be.

    1. Volevo iniziare con delle penne...piu facile e tranquillo.
    Ma non ho capito perchè l'asta del mandrino per le penne vibra...seppur minimamente, ma causando delle rigate e solchetti quando passo con la sgorbia.
    Inoltre a man a mano che mi sposto sui pezzi di destra...o comunque verso destra....lato contropunta... rumore infernale e impossibile proprio lavorarci.
    Ho sostituito la contropunta, perchè quella uscita col tornio mi è cascata e la punta andata.....spero che il mio fabbro possa recuperarla...
    Ho sostituito l'asta del mandrino.
    Ho stretto bene l'asta sul mandrino.
    Non so che fare.

    2. In una foto si vedono delle righe bianche ......ecco un altro problema: dopo lavorato il pezzo di resina con la sgorbia, ricordo che usavo la solita carta abrasiva per levigarle....dalla grana grossa via via piu fine....ma vengono delle strisciate bianche. Foto num. 4, pezzo viola di sx.

    Grazie
    Claude

    20171008_153036.jpg 20171008_153049.jpg 20171008_153140.jpg 20171008_153529.jpg

  • #2
    Provo a dirti la mia:
    Sei sicuro che punta e contropunta siano perfettamente allineate? Prova ad avvicinarle e controlla.
    Non vorrei che la pressione della contropunta sia eccessiva, prova ad allentare un pochino.
    Non è che inizi con una grana troppo grossa?
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da inderoff Visualizza il messaggio
      Provo a dirti la mia:
      Sei sicuro che punta e contropunta siano perfettamente allineate? Prova ad avvicinarle e controlla.
      Non vorrei che la pressione della contropunta sia eccessiva, prova ad allentare un pochino.
      Non è che inizi con una grana troppo grossa?
      Ciao grazie per la risposta. Ho fatto 2 foto.....
      20171009_103124.jpg 20171009_103228.jpg

      Inizio con grana 120...220...240...280...320...400...600..800...

      Commenta


      • #4
        Ciao, l'allineamento è OK, riduci la pressione ed elimina grana 220, più di questo non saprei che altro dirti.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da inderoff Visualizza il messaggio
          Ciao, l'allineamento è OK, riduci la pressione ed elimina grana 220, più di questo non saprei che altro dirti.
          ok. grazie mille.
          claude

          Commenta


          • #6
            Ti dico la mia:
            invece di mettere addirittura tre pezzi contemporaneamente sul mandrino, prova a metterne uno per volta, naturalmente accorciando l'asta.
            Meno è lunga l'asta, meno vibrazioni.
            Almeno secondo me.
            i soldi non fanno la felicità.... figuriamoci la miseria!
            claudio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da C12 Visualizza il messaggio
              Ti dico la mia:
              invece di mettere addirittura tre pezzi contemporaneamente sul mandrino, prova a metterne uno per volta, naturalmente accorciando l'asta.
              Meno è lunga l'asta, meno vibrazioni.
              Almeno secondo me.
              Anche secondo me, io tornisco le penne un pezzo alla volta e non ho vibrazioni.

              Commenta


              • #8
                Un piccolo accorgimento potrebbe essere questo, la tela usala sopra il pezzo e non sotto in modo che quello che togli se ne va, mentre se la usi da sotto quello che togli ritorna sulla tela e di conseguenza sul pezzo.(non so se mi sono spiegato).

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da BEGHETTO Visualizza il messaggio
                  Anche secondo me, io tornisco le penne un pezzo alla volta e non ho vibrazioni.
                  io ho sempre tornito le due parti che compongono la penna contemporaneamente, non ho mai avuto vibrazioni, a parere mio sono dell'idea di Livio, cioè che ha pressato troppo con la contropunta, poi anche mettendo un solo pezzo nel mandrino, la lunghezza dello stelo nel mio è la stessa, mai accorciato, non credo cambi molto.
                  Sulla resina non ho mai usato carta abrasiva, dopo aver tornito usavo un pezzetto di legno al posto della cartavetro e poi cera, ma, no sono un tornitore quindi non insisto.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Il mio mandrino ha l'asta regolabile , perciò accorciandola non vibra. Mi e' capitato che pressando troppo il pezzo gira addirittura storto, oltre che vibrare.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da C12 Visualizza il messaggio
                      Ti dico la mia:
                      invece di mettere addirittura tre pezzi contemporaneamente sul mandrino, prova a metterne uno per volta, naturalmente accorciando l'asta.
                      Meno è lunga l'asta, meno vibrazioni.
                      Almeno secondo me.
                      Ciao
                      non li tornivo tutti e tre i pezzi, ma solo i prime due da sx.....
                      ...ho provato ad accorciare l'asta, ma mi fa uguale...
                      ho ordinato un altra asta....vediamo quando arriva.
                      grazie mille.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da BEGHETTO Visualizza il messaggio
                        Un piccolo accorgimento potrebbe essere questo, la tela usala sopra il pezzo e non sotto in modo che quello che togli se ne va, mentre se la usi da sotto quello che togli ritorna sulla tela e di conseguenza sul pezzo.(non so se mi sono spiegato).
                        Salve
                        infatti erroneamente...come mi fai notare...la uso sotto....quando arriva l'asta nuova proverò da sopra.....ti sei spiegato perfettamente e ti ringrazio molto.
                        Claude

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          io ho sempre tornito le due parti che compongono la penna contemporaneamente, non ho mai avuto vibrazioni, a parere mio sono dell'idea di Livio, cioè che ha pressato troppo con la contropunta, poi anche mettendo un solo pezzo nel mandrino, la lunghezza dello stelo nel mio è la stessa, mai accorciato, non credo cambi molto.
                          Sulla resina non ho mai usato carta abrasiva, dopo aver tornito usavo un pezzetto di legno al posto della cartavetro e poi cera, ma, no sono un tornitore quindi non insisto.
                          Salve
                          ho provato come ha detto Livio....non pressando troppo con la contropunta, ma mi fa uguale....tutti i vostri consigli sono comunque sempre utili....nel frattempo attendo l'astina nuova e vediamo.
                          buona serata
                          e grazie ancora
                          claude

                          Commenta


                          • #14
                            Esprimo il mio parere, a mio avviso la causa è quella dell'assenza del mandrino con le griffe, a mio avviso lavorare con due contropunte ti genera le vibrazioni.
                            Io lavoro serrando il mandrino tra le griffe e poi blocco avvicinando la contropunta.
                            Con questo metodo passo la tela e la cera senza alcun problema anche con un alto numero di giri.
                            Non sò se mi sono spiegato bene, è solo il mio parere che mi auguro ti sia utile.
                            Ciao
                            sigpic
                            Aurelio

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao buonasera
                              allora l'astina nuova è arrivata insieme ad una nuova contropunta ed una pen mandrel saver, in patrica una contropunta senza punta ma forata, nel cui foro ci inserisco la parte finale dell'asta del mandrino per penne. Si è capito?
                              Problema risolto in parte: solo sulla parte sinistra del pezzo a sinistra riesco a lavorare bene....quindi per fare una penna di 2 tubi devo smontare e montare 4 volte...ma aala fine il lavoro viene decente...
                              La cosa che non mi torna è: perchè prima di questi mesi di assenza facevo tutto in unica volta? Qualcosa deve essere cambiato....potrebbe essere che devo cambiare la cinghia del tornio...non so avrò sicuramente detto una cavolata, ma non trovo proprio spiegazioni....

                              Venendo al tuo consiglio:
                              domattina proverò a serrare l'astina del mandrino per penne tra le griffe del mio VM100 Vicmarc....
                              mi auguro funzioni, però resta il fatto che mesi fa andavva tutto liscio....eppure ero piu inesperto di ora...mah
                              Aggiorno il post domani e graie ancora.
                              Ciao
                              Claude



                              Originariamente inviato da IAMWOOD Visualizza il messaggio
                              Esprimo il mio parere, a mio avviso la causa è quella dell'assenza del mandrino con le griffe, a mio avviso lavorare con due contropunte ti genera le vibrazioni.
                              Io lavoro serrando il mandrino tra le griffe e poi blocco avvicinando la contropunta.
                              Con questo metodo passo la tela e la cera senza alcun problema anche con un alto numero di giri.
                              Non sò se mi sono spiegato bene, è solo il mio parere che mi auguro ti sia utile.
                              Ciao

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X