annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mandrino per penne o contropunta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Se usi un mandrino con asta regolabile in lunghezza non dovresti avere problemi di vibrazioni, eventualmente per fare una penna stilo composta da due tubi, la lavori un pezzo alla volta. Allego la foto del mio mandrino, col cono morse 2 86577
    File allegati

    Commenta


    • #17
      Ciao
      si, ora ho sia il mandrino che usavo prima non regolabile sia quello con asta regolabile.
      Stamani ho provato a fare come suggerito da Aurelio...cioè mandrino penne tra le griffe del VM100...peggio .
      Allora ho accorciato l'asta per un solo pezzo...va decisamente meglio.
      Anche per quanto riguarda le striature ora carteggio dall'alto...come suggerito da Livio mi pare...e va decisamente BENE.
      Spero che questo post possa essere d'aiuto a qualche altro inesperto come me.
      Grazie a tutti.
      Qualche foto....sebbene non eccezionali...sia foto che lavori....
      20170924_145729.jpg20171008_102546.jpg20171013_105654.jpg20171016_153834.jpg20171023_191311.jpg20171024_104359.jpg20171024_160947.jpg


      Originariamente inviato da BEGHETTO Visualizza il messaggio
      Se usi un mandrino con asta regolabile in lunghezza non dovresti avere problemi di vibrazioni, eventualmente per fare una penna stilo composta da due tubi, la lavori un pezzo alla volta. Allego la foto del mio mandrino, col cono morse 2 86577

      Commenta


      • #18
        Mah,il quesito più interessante è : perché senza motivo apparente una cosa che funziona perfettamente,a distanza di tempo, crea problemi?
        Il tornio è una macchina semplice,con poche parti essenziali,penso che una accurata ispezione di quelle parti potrebbe risolvere i problemi. Ad esempio,una bella pulizia dell'interno dell'albero dove alloggia il cono morse ( basta una comune macchia di ruggine a dislocare il cono di un ventesimo di mm...che a distanza diventano ellissi di un millimetro)
        Solo per fare un esempio...
        In un tornio sano ( e il tuo,di base,è al di sopra di ogni sospetto) la lavorazione migliore è proprio fra le punte,dunque armati di pazienza ed attenzione e vedrai che risolverai positivamente il tuo problema ( e senza strane pratiche)
        Secondo me,neh

        Commenta


        • #19
          Buongiorno Cecco

          è esattamente il mio pensiero....bravo.
          Ho pensato solo alla parte motore......proverò come hai detto.
          Grazie davvero!
          ciao
          Claude


          Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
          Mah,il quesito più interessante è : perché senza motivo apparente una cosa che funziona perfettamente,a distanza di tempo, crea problemi?
          Il tornio è una macchina semplice,con poche parti essenziali,penso che una accurata ispezione di quelle parti potrebbe risolvere i problemi. Ad esempio,una bella pulizia dell'interno dell'albero dove alloggia il cono morse ( basta una comune macchia di ruggine a dislocare il cono di un ventesimo di mm...che a distanza diventano ellissi di un millimetro)
          Solo per fare un esempio...
          In un tornio sano ( e il tuo,di base,è al di sopra di ogni sospetto) la lavorazione migliore è proprio fra le punte,dunque armati di pazienza ed attenzione e vedrai che risolverai positivamente il tuo problema ( e senza strane pratiche)
          Secondo me,neh

          Commenta

          Sto operando...
          X