annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dilemma: Macchine Separate O Combinata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dilemma: Macchine Separate O Combinata?

    Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e vi scrivo per avere tanti consigli che possano finalmente chiarirmi le idee:
    premetto che sono un hobbista e che i lavori che faccio sono di piccola entità, però di mio purtroppo ho il brutto vizio di voler utilizzare strumenti che mi permettano di lavorare con tranquillità.. quindi il più delle volte mi ritrovo a fare degli acquisti con costi sproporzionati rispetto a quel che vado a fare.. mannaggia a me!
    Nella fattispecie mi sarei abbastanza stancato di squadrare a mano usando dime volanti su piani improbabili, di piallare a mano, di usare un vecchio trapano a colonna facendo finta che sia una fresa (con tutti i limiti che ne conseguono)!
    Così mi sono convinto a comprare qualche macchinario.
    Pensavo di prendere un banco sega, in seguito un banco fresa, questo non risolverebbe i problemi legati alla levigatura e alla piallatura ma sarebbe un buon inizio.
    Già solo iniziando a pensare a cosa prendere mi rendo conto che con più macchinari avrò un certo ingombro e comunque per avere un minimo di qualità (precisione nella fattispecie) i prezzi non sono bassi così mi è balenata l'idea di una combinata rigorosamente usata e per la mia salute mentale mi sono imposto un tetto di 1000€.
    E' follia? O a questo prezzo riesco a trovare qualcosa che possa fare al caso mio?
    Grazie anticipatamente a tutti!!

  • #2
    Personalissima opinione, con quelle cifre prendi una cinesata se nuova o, se vai sull'uso, qualcosa che neppure lontanamente è a norma (sicurezza per l'operatore) e credo che in entrambi i casi saresti in contrasto con il concetto di lavorare in tranquillità.
    Ovviamente sono escluse le botte di "fattore K" in cui trovi il vicino vecchietto che si è comprato la macchina le 1994 e ora te la vende ad un prezzo da vero amico (a me non è capitato mai!)
    In merito al fatto separate/unita dipende dallo spazio e dal portafogli.
    Le separate costano di meno (inteso come singolo acquisto, acquisti solo quello che ti serve) anche se alla fine dovrai fare la somma...
    Inoltre in teoria occupano uno spazio maggiore ma qui entriamo nei dogmi della falegnameria ove troverai tesi contrastanti

    Commenta


    • #3
      Tranquillità per me è sapere che se sto facendo un taglio è preciso, che la macchina funziona bene.. poi per quanto riguarda normativa ecc sono flessibile a meno che non si parli di pericoli di un certo tipo.. anche la sega circolare è pericolosissima se spingi il pezzo con le dita vicino alla lama.. come tutte le cose ci vuole buonsenso.. non avresti nulla da consigliare? Anche solo delle marche su cui concentrarmi o dei prodotti datati ma fatti in un certo modo su cui concentrare le mie ricerche?
      Grazie mille!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jordan80 Visualizza il messaggio
        poi per quanto riguarda normativa ecc sono flessibile a meno che non si parli di pericoli di un certo tipo..
        Una mano o qualche dita come li consideri?
        Io importantissimi. Scusa la brutalità ma sulla sicurezza è l'unica cosa su cui non si può scherzare in quanto questo deve essere un divertimento.
        La norma sostanzialmente prevede cuffia sulla lama circolare, protezione a ponte sulla pialla,cuffia chiusa per la fresa, tutto per lavorare con una relativa tranquillità

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
          Una mano o qualche dita come li consideri?
          Io importantissimi. Scusa la brutalità ma sulla sicurezza è l'unica cosa su cui non si può scherzare in quanto questo deve essere un divertimento.
          La norma sostanzialmente prevede cuffia sulla lama circolare, protezione a ponte sulla pialla,cuffia chiusa per la fresa, tutto per lavorare con una relativa tranquillità
          ...possiedo una combinata "a norma" ma ti giuro che la cuffia sulla lama della circolare MAI l'ho montata.
          Per quanto riguarda invece la cuffia per la toupie, in genere è possibile adattare quasi sempre cuffie moderne su toupie antiche, semplicemente forando il piano e praticando opportuna filettatura.
          Non è difficile lavorare con buoni margini di sicurezza anche con macchine vecchie e non a norma.
          Dopotutto la prima e più importante dotazione di sicurezza in assoluto non è montata sulla macchina ma sopra al collo dell'operatore.
          Se è buona quella... anche con vecchie macchine si lavora senza grossi problemi.
          Se non è buona... non c'è dotazione di sicurezza che tenga. Ci si potrà far male senza alcun vincolo o ostacolo.
          Romano

          ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

          Commenta


          • #6
            E.. se avessi trovato nel vecchio laboratorio del nonno della mia compagna una vecchia SCM L'invincibile 1800 e potessi portarmela via praticamente gratis? Ha un senso? E' ferma da una decina d'anni ma fino al giorno prima di spegnerla ha sempre funzionato..
            Potrei provare a rimetterla in forma.. magari con l'aiuto di qualcuno più esperto..
            Qualcuno di voi la conosce?

            Commenta


            • #7
              Macchina gloriosa. Sono ancora estremamente ricercate per il mercato extra-cee. ovviamente non ha sicurezze di nessun tipo , ma la macchina è indistruttibile.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da jordan80 Visualizza il messaggio
                E.. se avessi trovato nel vecchio laboratorio del nonno della mia compagna una vecchia SCM L'invincibile 1800 e potessi portarmela via praticamente gratis? Ha un senso? E' ferma da una decina d'anni ma fino al giorno prima di spegnerla ha sempre funzionato..
                Potrei provare a rimetterla in forma.. magari con l'aiuto di qualcuno più esperto..
                Qualcuno di voi la conosce?
                E ci stai pensando? Io starei già galoppando verso la casa del nonno.
                Con le Invincibile ci sono nato e cresciuto e la 1880 è un gran bel pezzo di ... ghisa!
                E visto che il prezzo mi sembra interessante non capisco cosa aspetti.
                Se poi il nonno della tua compagna ha tempo e ti da un po' di dritte e spiegazioni hai fatto davvero bingo.

                Commenta


                • #9
                  Magari ci aggiungi qualche protezione qua e là (coprilama) qualche rinforzino (cuffie) ed installiamo una protezione a ponte per la pialla... E sei a cavallo.

                  Commenta


                  • #10
                    Mi pare di capire che ne vale la pena!
                    Purtroppo suo nonno è passato a miglior vita diversi anni fa ed io anche se me la cavo con la meccanica sono un assoluto neofita per quanto riguarda macchine di questo tipo , senza contare che non si trova nulla in rete a livello di manuali e quant'altro..
                    Credo dovrò appoggiarmi a qualcuno che ne sa di più!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da jordan80 Visualizza il messaggio
                      Mi pare di capire che ne vale la pena!
                      Purtroppo suo nonno è passato a miglior vita diversi anni fa ed io anche se me la cavo con la meccanica sono un assoluto neofita per quanto riguarda macchine di questo tipo , senza contare che non si trova nulla in rete a livello di manuali e quant'altro..
                      Credo dovrò appoggiarmi a qualcuno che ne sa di più!
                      Ovviamente non stai prendendo un giocattolo e cercare qualcuno che ti dia consigli è la cosa migliore da fare.
                      Piuttosto hai controllato se, come penso, è trifase?
                      E in quel caso come stai messo con la corrente?

                      Commenta


                      • #12
                        E' trifase ma non è problema perchè a casa ho la 380v.. secondo voi trovo qualcosa online, manuale o schema che sia?

                        Commenta


                        • #13
                          manuali inesistenti , ha + di 40 anni ... A quell'epoca i libretti di uso e manutenzione erano un paio di pagine fronte retro....

                          Commenta


                          • #14
                            Macchina stupenda..se hai la trifase non fartela scappare...

                            Commenta


                            • #15
                              Sono ufficialmente possessore dell'invincibile 1800! Ora cercherò di capire di che lavori necessita..
                              Una curiosità però vi chiedo.. leggo ovunque che è una combinata a 7 lavorazioni ma a me sembra a 5: sega a disco, toupie, cavatrice, pialla a filo e pialla a spessore.. ha altre funzioni nascoste? Fa il caffè? :-D

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X