annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

S2 Custom

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • S2 Custom

    Salve a tutti, ragazzi!!
    Lo so che sono sempre assente, ma sono troppo impicciato, credetemi. Ma la caparbietà del nostro Toto è più forte di qualsiasi impiccio, quindi eccomi a mostrarvi una prima parte di foto sulla costruzione di questo nuovo progetto di chitarra elettrica.
    Per questo progetto abbiamo scelto dei legni eccellenti: Honduras per il body e il manico, tassativamente taglio di quarto, Acero marezzato per il top.
    Questo progetto è la rivisitazione di una PRS S2 single cut semi-hollow. Praticamente ho deciso di variare la lavorazione sul top, ammorbidendo lo smusso della parte superiore del body.
    Vabbè, guardatevi le foto e se avete domande... sparate
    File allegati
    Vincenzo Giacalone

    «La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

    Albert Einstein

  • #2
    Prima delle domande, i miei complimenti, sta venendo bellissima (e non sono patito delle prs!).
    Domande: tastiera in palissandro, giusto?
    Come lavori/hai lavorato il body per ottenere la forma "in rilievo" del top? Fossi io, penserei con strumenti manuali - hai fatto così o come?
    Antonello

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da AntoPsycho66 Visualizza il messaggio
      Prima delle domande, i miei complimenti, sta venendo bellissima (e non sono patito delle prs!).
      Domande: tastiera in palissandro, giusto?
      Come lavori/hai lavorato il body per ottenere la forma "in rilievo" del top? Fossi io, penserei con strumenti manuali - hai fatto così o come?
      Ciao e grazie per i complimenti. Si, la tastiera è in palissandro brasiliano. Il rilievo del top, che poi non è un rilievo come nella serie Core, è stato fatto a mano. Sgrossatura con disco abrasivo per togliere il grosso del materiale e poi raspe, minipialletto, rasiere e carta vetrata
      Vincenzo Giacalone

      «La logica ti può portare da A a B.
      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

      Albert Einstein

      Commenta


      • #4
        Grazie dei chiarimenti ed a questo punto aggiungo i complimenti per la manualità - il risultato mi pare notevole.
        Poi però, alla fine dei lavori, faccela anche sentire!
        Antonello

        Commenta


        • #5
          Buonasera Vincenzo, eccellente lavoro il tuo. Mi piacerebbe iniziare a costruirmi una chitarra elettrica ma mi servirebbe aiuto. Ho guardato qualcosa su yt, per capire da dove partire. Loro usano via sagome gia pronte o usate in precedenza in altri lavori. Dove potrei reperire disegni per realizzare tali sagome e controsagome per fare gli scassi? Ti posso chiedere aiuto?
          Grazie di tutto.

          Commenta


          • #6
            Ciao Tiziano, il processo di costruzione di una chitarra è un'avventura, pieno di errori e insicurezze ma, alla fine, ricca di soddisfazioni. Presumo che hai una buona manualità e sai lavorare il legno, visto che sei in questo forum. Ottima l'idea di seguire i video su youtube, in rete ci sono diversi professionisti che realizzano video. Altro consiglio è quello di acquistare un buon libro sull'argomento. Purtroppo, però, sono tutti in inglese. Ti suggerirei "Build your own guitar" di Martin Kock, lo trovi in rete, perché è ottimo per un principiante e non costa tanto.
            Poi, posso consigliarti di iscriverti a dei forum di liuteria, però quelli buoni sono in inglese. Inoltre, abbiamo un gruppo su Fb che si chiama Liuteria & Co. Iscriviti a questo gruppo dove, oltre a trovare un sacco di info e progetti nella sezione File, ci sono diversi amatori e professionisti.
            Per la dime, o sagome o template, le strade sono diverse:
            - acquistarle già pronte tagliate a CNC o laser;
            - ricavarle dai progetti;
            - disegnare un proprio progetto e ricavarle o farsele fare.
            Quindi, ricapitolando, leggi, guarda e informati il più possibile; parti con un progetto semplice; preparati a fare degli errori; preparati a recuperare gli errori.
            Per il resto, non hai che da chiedere.
            Vincenzo Giacalone

            «La logica ti può portare da A a B.
            L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

            Albert Einstein

            Commenta

            Sto operando...
            X