annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

carcassa armadio e code di rondine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • carcassa armadio e code di rondine

    Salve a tutti, sono al mio primo progetto di armadio. Ho del listellare di abete da 2,7 di spessore, da "controllare" con reggi mensole per tutta la profondità (50 cm) avvitati e magari con un punto di colla. Mi domando se, anche per divertirmi un po', le giunzioni della carcassa posso farle con un paio di code di rondine un po' corpose per lato, pensavo 10/12 cm, col maschio nella tavola superiore e inferiore e le femmine sulle laterali. Per aumentare il "controllo" di cui sopra potrei aggiungere listelli avvitati anche all'interno sugli angoli della carcassa. Il listellare da 27 mm può darmi problemi con queste code di rondine? L'armadio per ora sarà senza porte. Grazie e un saluto a tutti

  • #2
    fare delle code di rondine per assemblare un armadio, per lo più in listellare lo trovo un pò inconsueto, intanto non essendo massello le parti a vista non mostrerebbelo la stessa essenza visto che all'interno è pioppo, abete o altra essenza non nobile. A parte che non ci hai detto che dimensioni avrà, ma userei perno e barilotto o eccentrici per assemblarlo.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      fare delle code di rondine per assemblare un armadio, per lo più in listellare lo trovo un pò inconsueto, intanto non essendo massello le parti a vista non mostrerebbelo la stessa essenza visto che all'interno è pioppo, abete o altra essenza non nobile. A parte che non ci hai detto che dimensioni avrà, ma userei perno e barilotto o eccentrici per assemblarlo.
      Ciao e grazie per la risposta. Il tentativo è quello di fare qualcosa di nuovo (per me!), se è inconsueto anche meglio e al contempo dare solidità con la possibilità di smontarlo, anche se non sono certo si possa contare per la robustezza solo sugli incastri (ammesso che vengano precisi) senza l'uso di viti. Avevo anche io pensato ai barilotti, ma mi ero arenato sulla difficoltà di capire di che dimensioni devono essere in rapporto allo spessore delle mie tavole. Comunque è essenzialmente una sfida, ma sono incerto sul risultato della coda di rondine sul listellare.

      Commenta

      Sto operando...
      X