annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Obeche: quale miglior finitura.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Obeche: quale miglior finitura.

    Salve a tutti.
    Oggi ho comprato questo legno a me sconosciuto .. ma mi è piaciuto e ci voglio fare delle mensole. Il legno o la mensola sarà 100x30x3cm. Non conosco le caratteristiche pratiche del legno quindi spero in qualche vostro parere. Intendevo lasciarlo del colore naturale senza alterarlo con essenze varie ma desidererei farne una finitura a specchio come potete aiutarmi ? grazie in anticipo resto a vs disposizione.

  • #2
    E' un legno molto leggero, simile al pioppo, varia dai 430 a 450 Kg per Mc. Si lavora molto bene. Per una finitura a specchio, puoi usare della poliuretanica data a spruzzo. Se non hai un posto dove poter spruzzare in alternativa, puoi usare un rullino con vernice da parquet (vetrificante Lucido), se invece vuoi esiste un'alternativa molto genuina e naturale, ed essendo una mensola ti verrebbe anche facile da dare, la classica ed insostituibile gommalacca.
    A te la scelta.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ciao Toto e grazie per la risposta. Stò optando per l'opzione "vetrificante Lucido per parquet" con rullino, hai un post dove rimandarmi per l'applicazione/finitura giusto per capire come eseguire alla lettera visto che per me è nuovo questo materiale. Grazie anticipatamente.

      Commenta


      • #4
        Gio, è molto semplice, quel che conta è la preparazione alla verniciatura, carteggiare fino alla 240, dare una bella soffiata e applicare a rullo la prima mano.
        Quando sarà asciutta, darai una passata leggera con spugnetta abrasiva o paglietta di lana d'acciaio e dai la seconda mano. Se non sei soddisfatto ne dai ancora una.

        Usa un rullino a pelo raso nel caso usi vetrificatore a solvente, se lo usi all'acqua, va bene il rullino di spugnetta.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          ok....secondo te non bisognerebbe utilizzare anche del turapori prima di fare l'applicazione della vernice...ho letto che questo legno è particolarmente attaccabile dai tarli...!

          Commenta


          • #6
            Appartiene alla famiglia delle Sterculiaceae!
            Nome che è tutto un programma!
            E' conosciuto anche come Samba o Ayous.
            E' vero che è facilmente attaccabile dai tarli.
            Poi è tenero e facilmente ammaccabile.
            Per contro costa poco ed è facilmente lavorabile, si tinge bene ma non mi piace per niente.

            Commenta

            Sto operando...
            X