annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spine di Legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spine di Legno

    Buongiorno a tutti,

    qualcuno di voi si "produce" le spine artigianalmente senza usare frese? Nel caso, come le create?

    Ho visto in rete alcuni video di gente che inserisce un listarello nel mandrino di un trapano e poi la punta di questo listarello la inserisce in una piattina tagliente. Il risultato un tondino della misura desiderata e del legno desiderato da poter tagliare per creare spine a misura.

    grazie

  • #2
    forse la domanda da porsi è se davvero ne valga la pena, dato che il costo delle spine è piuttosto basso. Inoltre le scanalature longitudinali, utili per distribuire la colla su tutta la superficie di contatto non sono realizzabili con quell'accroccio. Se consideri il tempo necessario alla fabbricazione, il taglio e tutto il resto...diventa semplicemente un gioco...o in caso di necessità, se sei rimasto a corto di spine e devi fare un lavoro urgentemente. Imho..
    Maurizio

    Commenta


    • #3
      Pienamente d'accordo.
      E' il classico caso in cui il gioco non vale la candela.

      Commenta


      • #4
        Osservazioni ragionevoli fintanto che il nostro amico non desideri farne a misura per esempio per spinare dei tenoni, con legno dell'essenza che più gli garba eccetera...
        Alberto
        http://pensierifotografici.wordpress.com/

        Commenta


        • #5
          a meno che non ti servano di lunghezze diverse puoi comprare i tondini a misura
          già rigati che puoi tagliare come di pare

          Commenta


          • #6
            A mio parere, ma non per fare dell'inutile polemica, dovendo realizzare delle giunzioni particolari, o con la stessa essenza o con essenze contrastanti, è meglio fare dei tenoni riportati.
            Ma qui entriamo nei casi particolari.
            Da un punto di vista meramente economico farsi delle spine da solo non ha ritorno di convenienza.
            Poi, ovviamente, se parliamo di esercizio e approfondimento è un altro discorso.
            Gironzolando nel web si trovano vari esempi sia autocostruiti che industriali.

            Commenta


            • #7
              intanto grazie a tutti di avermi risposto. La mia non era una domanda legata al fatto del risparmio, perchè sicuramente faccio prima a comprarle. Ho posto il quesito perchè mi sembrava interessante avere l'opportunità di creare delle spine della stessa essenza con cui si sta realizzando un determinato oggetto. Forse era solo una mia fissa !!!

              Commenta

              Sto operando...
              X