annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ippocastano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ippocastano

    Ciao a tutti, causa poco tempo non scrivo da un pó. Sto saltuariamente lavorando per la messa a punto della mia nuova (vecchia) combinata e nel frattempo mi è capitato per le mani un grosso tronco di ippocastano sfettato ormai 15 anni fa ben stagionato e stoccato. So che non è un'essenza pregiata, viste in particolare la bassa resistenza al deterioramento causato dagli attacchi fungini e la ridotta durezza e resistenza alle sollecitazioni.
    Venendo alla domanda, qualcuno di voi ha avuto esperienze nella lavorazione di questo legno? Sapete consigliarmi come poterlo sfruttare al meglio? Largo a confronti e soprattutto consigli! Grazie!

    Le tavole sono spesse circa 6 cm, la larghezza va dai 25 ai 50 cm e sono lunghe circa 3 m.

  • #2
    E' notoriamente un legno di scarsa qualità, al punto da essere usato per fare le cassette della frutta.
    Non l'ho mai lavorato personalmente ma penso che per fare tamburati o lavori di scarsa importanza e pregio possa andare benissimo.
    Anni fa ( tanti ... ahimè! ) si usava molto il tamburato anche perché permette di creare spessori e forme praticamente a piacimento e si usava qualsiasi avanzo e scarto di altri lavori avendo magari l'attenzione di tagliare o eliminare nodi ed altri grossi difetti.
    Certo che le dimensioni di quelle tavole fanno venire l'acquolina in bocca ma purtroppo la qualità è davvero scarsa.

    Commenta


    • #3
      Giá, anche a me a vedere quelle belle tavole mi piange il cuore! Potremmo dare il via ad un "concorso per idee di ottimizzazione di legname di scarsa qualitá" (vedi "consigli per l'utilizzo)..via alle iscrizioni!!

      Commenta


      • #4
        Secondo me anche un legno non pregiato ma trasformato in un bel oggetto fa la sua figura.

        Ho fatto delle ciotole grandi in ippocastano e devo dire che mi ha dato soddisfazione,

        una volta asciutto non è tanto tenero, anche se non al livello di un rovere, ma più duro di un tiglio,

        e l'ho trovato abbastanza resistente.

        Marco
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta


        • #5
          La tornitura è una cosa, la falegnameria un'altra, e so che lo sai benissimo.
          Non dico che sia da buttare via o da usare per il camino ma dato lo scarso pregio di usarlo per lavori non importanti.
          Tanto meglio del fico sarà di sicuro!

          Commenta

          Sto operando...
          X