annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio alimentazione da monofase a trifase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio alimentazione da monofase a trifase

    Ciao a tutti, come da titolo sono a chiedervi consiglio su come ovviare al problema dell'alimentazione di varie macchine trifase, le soluzioni che ho preso in considerazione sono le seguenti:

    1) Richiedere la fornitura direttamente trifase. Sarebbe la cosa più pratica, ma non ho idea di quanto possa costare attivare e mantenere un contratto domestico trifase di 6 kW per un anno (esclusi i consumi). Qualcuno sa darmi qualche indicazione/dàto/consiglio a riguardo?

    2) aumentare a 6 kW monofase la fornitura già presente ed acquistare un inverter/trasformatore per avere la trifase solo nel laboratorio. Per ora mi è stato segnalato soltanto un Siemens da circa 4 kW che costa più di 300 euro. Non ho alcuna esperienza con questi strumenti, qualcuno li conosce o li ha provati?

    3) Acquistare un gruppo elettrogeno trifase per alimentare le macchine del laboratorio.

    Non ho considerato l'opzione della sostituzione dei motori perché decisamente troppo costosa, per l'utilizzo che ne andró a fare decisamente il gioco non vale la candela.

    Ringrazio tutti in anticipo per il confronto sul tema e se avrete qualche consiglio da darmi!

  • #2
    Tempo fa, prima di installare la trifase da 6kw mi ero fatto un prospetto per valutare 6kw tri seconda casa e 3 mono PRIMA CASA.
    Premesso che tutto ciò che supera i 3,3kw è seconda casa a priori escluderei l'operazione 2 in quanto ti costerebbe come la trifase con in più il costo/problema dell'inverter.
    Per quanto riguarda la prima opzione tieni presente che all'incirca, a parità di consumi annuali, siamo al doppio indifferentemente se prima casa o seconda.