annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le pareti delle abitazioni americane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le pareti delle abitazioni americane

    salve a tutti.

    non so se è la sezione giusta ma dovete aiutarmi a togliermi un dubbio.

    sto cercando una soluzione per realizzare uno scaffale nel mio garage e sto cercando ispirazioni nei video americani che sono davvero una fonte molto ricca di idee. ho visto, tra gli altri, questo video, https://www.youtube.com/watch?v=NLAlhlLXd0A

    mi chiedevo di che materiale sono fatte le pareti e i soffitti delle abitazioni americane? da quello che vedo non sembrano siano in cemento armato o mattoni forati perché sembra non usino viti con tasselli ma solo viti per legno rendendo tutto più semplice e veloce.

    grazie per le info

  • #2
    le pareti delle case americane sono quasi sempre realizzate mediante un telaio in travetti, ricoperti da pannelli, spesso OSB....una roba indecente.
    Per questo usano viti da legno, subito sotto l'intonaco c'è il pannello.
    Maurizio

    Commenta


    • #3
      Infatti nei recenti incendi le immagini dall'alto mostravano che delle case rimanevano ceneri e belle piscine, ma delle case nulla!


      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
      le pareti delle case americane sono quasi sempre realizzate mediante un telaio in travetti, ricoperti da pannelli, spesso OSB....una roba indecente.
      Per questo usano viti da legno, subito sotto l'intonaco c'è il pannello.

      Commenta


      • #4
        ale72 mi ha anticipato perchè stavo mettendo lo stesso quesito. Le risposte però non mi sembrano esaudienti perchè ho visto usarle allo stesso modo anche su mattoni . Ecco un esempio https://www.youtube.com/watch?v=e9GSTO-4Txo
        E' come se gli americani sconoscano i tasselli che invece da noi sono molto diffusi.
        Ultima modifica di rencami; 18-10-2017, 16:16.
        ______________________________________

        Commenta


        • #5
          beh, se guardi bene il video, in particolare la prima vite piazzata dalla tipa, ti accorgerai che l'immagine si ferma mentre la vite sta già girando a vuoto.
          Questo perchè evidentemente una vite da legno tende a tagliare con il proprio filetto durante l'avvitamento, ma nel caso del laterizio, ovviamente romperà il poco materiale presente, realizzando di fatto un foro senza tenuta. Gli va solo bene perchè gli oggetti che stanno fissando lavorano tutti a taglio, ma se dovessero essere utilizzati a trazione, la resistenza sarebbe praticamente nulla. Per inciso, esistono delle viti apposite autofilettanti, che non necessitano di tassello, ma hanno sagoma completamente diversa...un esempio in questo link: https://www.groheshop.com/shop/siste...zo?ShowTiles=0
          In ogni caso si tratta di un malo modo di lavorare, secondo me.
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
            beh, se guardi bene il video, in particolare la prima vite piazzata dalla tipa, ti accorgerai che l'immagine si ferma mentre la vite sta già girando a vuoto.
            Questo perchè evidentemente una vite da legno tende a tagliare con il proprio filetto durante l'avvitamento, ma nel caso del laterizio, ovviamente romperà il poco materiale presente, realizzando di fatto un foro senza tenuta. Gli va solo bene perchè gli oggetti che stanno fissando lavorano tutti a taglio, ma se dovessero essere utilizzati a trazione, la resistenza sarebbe praticamente nulla. Per inciso, esistono delle viti apposite autofilettanti, che non necessitano di tassello, ma hanno sagoma completamente diversa...un esempio in questo link: https://www.groheshop.com/shop/siste...zo?ShowTiles=0
            In ogni caso si tratta di un malo modo di lavorare, secondo me.
            il discorso non fa una grinza ma sta di fatto che gli americani non se ne prendono cura affatto (ti faccio notare che appendono anche a soffitto con lo stesso metodo carichi rilevanti). Quindi la questione è : da noi è stata fatta un' attenta operazione di marketing per cui ci hanno inculcato che senza tasselli non si appende niente ? O siamo più bravi ?
            ______________________________________

            Commenta


            • #7
              a soffitto ovviamente non ci sono mattoni, la cosa è molto differente.
              Detto questo, ovviamente tutto è fattibile con soluzioni raffazzonate, ma il giusto tassello nel giusto materiale garantisce (garantisce!) le portate di progetto...le altre soluzioni sono sempre un terno al lotto. Se prendi un catalogo Hilti o fischer, troverai centinaia di modelli di viti e tasselli, ma dietro a ciascuna vi sono le schede tecniche che definiscono la portata accettabile e quella limite. Se devi fissare una scemenza, va bene, ma quando le cose diventano più serie, come l'ancoraggio di una struttura soggetta a carichi di trazione, vento, flessione ecc...non si scherza. Imho
              Maurizio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                a soffitto ovviamente non ci sono mattoni, la cosa è molto differente.
                Detto questo, ovviamente tutto è fattibile con soluzioni raffazzonate, ma il giusto tassello nel giusto materiale garantisce (garantisce!) le portate di progetto...le altre soluzioni sono sempre un terno al lotto. Se prendi un catalogo Hilti o fischer, troverai centinaia di modelli di viti e tasselli, ma dietro a ciascuna vi sono le schede tecniche che definiscono la portata accettabile e quella limite. Se devi fissare una scemenza, va bene, ma quando le cose diventano più serie, come l'ancoraggio di una struttura soggetta a carichi di trazione, vento, flessione ecc...non si scherza. Imho
                forse non mi sono spiegato bene. Le teorie che menzioni personalmente le conosco già, non mi dici nulla di nuovo.

                "a soffitto ovviamente non ci sono mattoni, la cosa è molto differente."

                appunto quindi viene affidata la forza di trazione al solo filetto ( lo fanno regolarmente e non sembra che gli crolli niente )

                dunque ripeto : la questione è : da noi è stata fatta un' attenta operazione di marketing per cui ci hanno inculcato che senza tasselli non si appende niente ? O siamo più bravi ?
                ______________________________________

                Commenta


                • #9
                  non prenderei a esempio quello che fanno gli americani nei propri lab, anche perchè certamente nei video non vedrai mai quando gli casca qualcosa in testa. Del resto è ben nota la pratica di non usare il coltello separatore sui banchi sega, cosa del tutto sconsigliata, per ovvie ragioni. Perciò, conoscendo piuttosto bene il settore delle costruzioni (ho lavorato per 15 anni come responsabile ufficio acquisti di una società di lavori), direi che...si...siamo più bravi. Come ho detto, non servono per forza tasselli, basta usare la giusta vite, a seconda dei materiali....ma di certo non viti da legno sul forato o sul mattone pieno.
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #10
                    Piccolo OT: ogni tanto guardo in tv quei programmi dove mostrano ristrutturazioni di case. Tutto molto facile, le pareti si buttano giù a pedate o al massimo con la mazza e ricostruisce tutto con sparachiodi ad aria

                    Commenta


                    • #11
                      Scusate, se posso permettermi, ieri facendo zapping col telecomando, mi sono soffermato su un canale dove si vedeva la ristrutturazione di una casa.
                      Tra le altre cose, si vedeva la riparazione di un soffitto, dove si era staccato un pezzo d'intonaco. Sotto l'intonanaco era ben visibile il materiale di cui era fatto il soffitto: listelli di legno.
                      Comunque c'è da dire anche che, nonostante gli uragani, continuino a costruire case di "polistirolo".
                      Domenico

                      Commenta


                      • #12
                        Non proprio di polistirolo ma certamente con materiali leggeri che si riparano con maggiore facilità.
                        Se guardi i vecchi cartoni animati di Tom e Jerry vedrai che il simpatico topolino vive esattamente all'interno di una parete di legno come quelle descritte prima e che ogni tanto il bistrattato Tom fa dei fori nel pavimento con una normale sega a legno.
                        Mi dirai che si tratta di cartoni animati ma ovviamente riflettono quella che è la situazione reale.
                        Quindi né marketing né maggiore bravura.
                        Solo materiali e tecniche diverse.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                          Non proprio di polistirolo ma certamente con materiali leggeri che si riparano con maggiore facilità.
                          Se guardi i vecchi cartoni animati di Tom e Jerry vedrai che il simpatico topolino vive esattamente all'interno di una parete di legno come quelle descritte prima e che ogni tanto il bistrattato Tom fa dei fori nel pavimento con una normale sega a legno.
                          Mi dirai che si tratta di cartoni animati ma ovviamente riflettono quella che è la situazione reale.
                          Quindi né marketing né maggiore bravura.
                          Solo materiali e tecniche diverse.
                          Se hai notato, la parola "polistirolo", è tra virgolette. Ho voluto esagerare, ma esprime il concetto.
                          Domenico

                          Commenta


                          • #14
                            Ma certo, avevo capito la tua iperbole.
                            Se guardiamo i filmati delle conseguenze dei tanti uragani che si abbattono sulle coste degli U.S.A. si vedono chiaramente interi tetti volare via e le pareti realizzate come anzidetto che crollano come se fossero di ... polistirolo.

                            Commenta


                            • #15
                              c'è da dire che il concetto americano di "casa" è diverso rispetto al nostro: per loro è un oggetto come un altro, dopo dieci anni si vende e si compra altrove, per noi normalmente una casa è per sempre. Quanto alla "bravura", ovviamente non era riferito alla costruzione della casa, bensì all'uso di ancoraggi impropri come visibile in quel video postato. Figuriamoci, adoro le case completamente in legno, sarebbe il mio sogno averne una...ma non con i concetti costruttivi americani...non riesco a immaginare una parete divisoria in cui, se pianti una vite trovi vuoto dopo 2 cm e che con una martellata si sfonda.
                              Senza tuttavia nulla togliere alle tecniche costruttive americane originali...
                              Maurizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X