Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 17 di 17

Discussione: Le pareti delle abitazioni americane

Predefinito

Scusate, se posso permettermi, ieri facendo zapping col telecomando, mi sono soffermato su un canale dove si vedeva la ristrutturazione di una casa.
    Tra le altre cose, si vedeva la riparazione di un soffitto, dove si era staccato un pezzo d'intonaco. Sotto l'intonanaco era ben visibile il materiale di cui era fatto il soffitto: listelli di legno.
    Comunque c'è da dire anche che, nonostante gli uragani, continuino a costruire case di "polistirolo".
    Domenico

Predefinito

Non proprio di polistirolo ma certamente con materiali leggeri che si riparano con maggiore facilità.
    Se guardi i vecchi cartoni animati di Tom e Jerry vedrai che il simpatico topolino vive esattamente all'interno di una parete di legno come quelle descritte prima e che ogni tanto il bistrattato Tom fa dei fori nel pavimento con una normale sega a legno.
    Mi dirai che si tratta di cartoni animati ma ovviamente riflettono quella che è la situazione reale.
    Quindi né marketing né maggiore bravura.
    Solo materiali e tecniche diverse.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da raoul Visualizza messaggio
    Non proprio di polistirolo ma certamente con materiali leggeri che si riparano con maggiore facilità.
    Se guardi i vecchi cartoni animati di Tom e Jerry vedrai che il simpatico topolino vive esattamente all'interno di una parete di legno come quelle descritte prima e che ogni tanto il bistrattato Tom fa dei fori nel pavimento con una normale sega a legno.
    Mi dirai che si tratta di cartoni animati ma ovviamente riflettono quella che è la situazione reale.
    Quindi né marketing né maggiore bravura.
    Solo materiali e tecniche diverse.
    Se hai notato, la parola "polistirolo", è tra virgolette. Ho voluto esagerare, ma esprime il concetto.
    Domenico

Predefinito

Ma certo, avevo capito la tua iperbole.
    Se guardiamo i filmati delle conseguenze dei tanti uragani che si abbattono sulle coste degli U.S.A. si vedono chiaramente interi tetti volare via e le pareti realizzate come anzidetto che crollano come se fossero di ... polistirolo.

Predefinito

c'è da dire che il concetto americano di "casa" è diverso rispetto al nostro: per loro è un oggetto come un altro, dopo dieci anni si vende e si compra altrove, per noi normalmente una casa è per sempre. Quanto alla "bravura", ovviamente non era riferito alla costruzione della casa, bensì all'uso di ancoraggi impropri come visibile in quel video postato. Figuriamoci, adoro le case completamente in legno, sarebbe il mio sogno averne una...ma non con i concetti costruttivi americani...non riesco a immaginare una parete divisoria in cui, se pianti una vite trovi vuoto dopo 2 cm e che con una martellata si sfonda.
    Senza tuttavia nulla togliere alle tecniche costruttive americane originali...
    Maurizio

Predefinito

detta così sembra che stiamo parlando di un popolo incapace avendo difronte invece gente che fa con disinvoltura grattacieli e Shuttle. Probabilmente come dice raoul bisogna solo parlare di tecniche diverse perchè per me è impossibile che la gente è così stupida che si mette ad appendere qualcosa che facilmente gli crolla sulla testa. Nel caso dei scoperchiamenti da uragano si rientra nella casistica delle sottovalutazioni in zone a rischio come del resto accade da noi in zone sismiche con costruzioni che cadono come cartapesta. Non si può fare tutta un' erba.

Mio canale youtube : https://www.youtube.com/user/rencami

Predefinito

forse stiamo parlando di cose diverse: la domanda iniziale era se usare o meno viti da legno direttamente sui mattoni, e la risposta è no, senza alcun dubbio. Il resto è altra questione. Credo sia facile anche distinguere la differenza che passa tra la progettazione di un grattacielo o di uno shuttle, rispetto alla costruzione a basso costo di una casa in legno tamburato. Al problema di sospendere al soffitto con viti da legno, è stato risposto e mi sembra chiaro, che se si tratta di struttura in legno vadano benissimo le sole viti di diametro e filetto adeguato...ben diversa risposta se si pensa di appendere qualcosa con viti da legno direttamente ad un soffitto in tramezze o pignatte.
    Il resto mi sembra abbastanza OT.
    Maurizio