annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

letti "giapponesi"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • letti "giapponesi"

    salve a tutti,
    ho ultimato i due letti "giapponesi" (così vengono definiti), senza colla e viti (escluse le due per ogni piede).
    ho utilizzato okumè anche per le doghe, tranne faggio per i perni e i dadi, perché più resistente.
    infatti gli incastri sono tenuti da perni da 13 mm filettati, passanti tra tenone e mortasa e stretti sotto da dadi maschiati (si dice così?)
    i piedi, poi li ho realizzati in cipresso, da un tavolone avuto in dono da un amico.
    alla fine, ho trattato il manufatto con una passata a pennello di olio paglierino rosso.
    forse dalle foto non si vede, ma denuncio da me medesimo un errore (per mancanza di esperienza), prima che qualcuno me lo contesti.......: gli angoli ovali degli alloggi delle doghe e queste invece con i fianchi retti.
    errando discitur - sbagliando si impara.....
    il prossimo lavoro, una lampada estensibile.
    a presto

    DSCN1361.jpgDSCN1362.jpgDSCN1363.jpg

  • #2
    Complimenti, un bel lavoro. Bene ora aspettiamo la lampada!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Bravo, hai fatto dei bei letti!

      Commenta


      • #4
        Belli e originali. Complimenti!
        Antonello

        Commenta


        • #5
          Ciao, bel lavoro, mi piacciono.
          Non ho capito dalle foto come sono fisati i piedi alla struttura.
          Altra cosa, ma forse la foto inganna, non sono un po' troppo spesse le doghe? Quelle in commercio mi sembrano in generale più sottili, anche per poter avere un po' di elasticità.
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Albè, quelle commerciali sono fatte con un particolare multistrato di faggio e sono curvate verso l'alto e inserite in appositi alloggiamenti di materiale plastico.
            E spesso capita di sentirle scricchiolare e rompersi nei momenti meno ... opportuni
            Quelle del nostro amico resisteranno senza dubbio alle più esagerate ... sollecitazioni!!!

            Commenta


            • #7
              salve,
              spero di essere chiaro.
              su quattro scanalature aperte in basso, due per ogni longherone del letto, ho alloggiato due tavole un po' più large delle doghe e grosso modo di uguale spessore, quindi sotto di queste, in prossimità dei longheroni, ho avvitato i quatto quadralini alti cm 25.

              Commenta


              • #8
                Un bel risultato, bravo!
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta

                Sto operando...
                X