annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi e domande

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi e domande

    Dovrei costruire un armadio con le seguenti misure .70x55 h.300.Come attrezzatura ho trapano,fresatrice,troncatrice con pianetto.Ho intenzione di partire con un foglio di listellare nobilitato da 2 cm e far tagliare tutto dal rivenditore.I mie dubbi sono i seguenti. Il cappello e la base è meglio avvitarli con le classiche viti o usare i bussolotti di cui allego la foto.L'anta è meglio intera oppure per il peso farne due da 150cm.Per richiamare i colori degli altri mobili presenti tutto sara smaltato.Posso passare lo smalto direttamente sul legno o bisogna prima passare la cementite.Grazie a tutti per i consigli.
    File allegati

  • #2
    Ciao, intanto direi che un listellare nobilitato da 2o mm per la cassa lo vedo un pò troppo sottile, andrebbe meglio un 25 o 30mm. Per quei perni te li sconsiglio, vanno peglio perno e barilotto o eccentrici accoppiati con spine.
    Visto che devi smaltare perchè listellare nobilitato? Prendi del listellare mdf. risparmi e la verniciatura ti riesce meglio.
    IMHO
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Al listellare mdf non avevo pensato,chiederò il prezzo al rivenditore.Barilotto o eccentrici erano in testa,ma non saprei come montarli,con quei perni invece affiancavo la testa del fianco con il cappello e facevo un buco passante.

      Commenta


      • #4
        Avevo scelto listellare da 20mm perchè tutti gli armadi che ho visto sono di questa misura.

        Commenta


        • #5
          Se decidi di fare due ante da 150 ca e metti un piano fisso a metà del cassone, o lo fai in due pezzi sovrapposti da 150 il 20 mm. va bene ma se vuoi fare tutto H 300 meglio aumentare lo spessore almeno del cassone a 25 o 30 come dice Toto.
          Quanto allo sportello in ogni caso lo farei in due pezzi.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
            Se decidi di fare due ante da 150 ca e metti un piano fisso a metà del cassone, o lo fai in due pezzi sovrapposti da 150 il 20 mm. va bene ma se vuoi fare tutto H 300 meglio aumentare lo spessore almeno del cassone a 25 o 30 come dice Toto.
            Quanto allo sportello in ogni caso lo farei in due pezzi.
            Infatti come si evince dal disegno mettevo a meta un piano da fissare al cassone (penso che serva a non far flettere le fiancate,o sbaglio?).Quando dici di fare lo sportello in due pezzi intedi 70x150 oppure due da 35. Grazie.

            Commenta


            • #7
              Avevo visto la foto ma non il disegno che mi appare molto sbiadito.
              Intendevo 70x150 ma solitamente oltre i 60 cm. di larghezza si tende a fare due sportelli dato il peso e la difficoltà di apertura
              di un'anta così grande.

              Commenta


              • #8
                Anche questo era un mio dubbio , pensavo che le cerniere non avrebbero retto il peso ,ma non pensavo alla difficoltà.All'inizio volevo mettere le classiche cerniere a libro perche non mi sentivo in grado di mettere le cerniere a scodellino,poi dopo aver visto il video di Stefano ho provato e devo dire che è meno difficile di quel che sembra,per cui ho deciso di mettere queste.A proposito esistono da 20 e da 35,quali mettere e perchè .Grazie delle risposte.

                Commenta

                Sto operando...
                X