annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per pavimento e rivestimento interno tettoia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per pavimento e rivestimento interno tettoia

    Salve, ho una tettoia appoggiata su un lato lungo ad una casetta di legno in cortile. Tale tettoia è già parzialmente tamponata su due lati con delle perline (sotto al momento ho le cucce dei cani).

    Vorrei fare un piccolo locale con pavimento rialzato e pensavo di usare dei listelli messi di taglio della misura di circa 4x5 ogni 50/60 cm sui quali appoggiare sopra la pavimentazione in legno.
    La tettoia è tenuta su da colonne di legno 10x10 e da un lato è alta circa 220 e arriva dall’altro lato a spiovere a circa 200 cm (tettoia circa 2,5 x 3,5 m).
    Chiedo a chi ne sà sicuramente più di me:

    1) Base Pavimento: I listelli 4x5 in quale legno? (poggerebbero sulla pavimentazione di cubetti in cortile, con discreta pendenza e poco soggetto al bagnamento quando piove o nevica).
    2) Pavimento: multistrato da 2,5 mm oppure OSB oppure quelle tavole gialle da armatura da cantiere? Il pavimento, anche se di pochi metri quadri, potrebbe dover sostenere scaffali e macchinari vari da circa 40/60 Kg e non voglio che negli anni si imbarchi e che sia poco sensibile all’umidità tipo calpestio di scarpe bagnate non asciugato.
    3) Tamponamento interno e coibentazione: pensavo all’OSB per la parete interna e nell’intercapedine tra le pareti interna/esterna del polistirolo isolante. Dato che sulle pareti interne verranno fissati ganci e rastrelliere porta utensili elettrici, và bene l’OSB, e di quale spessore consigliate?
    4) Materiale per una porta semplice con serratura o lucchetto?
    5) Il tetto attualmente è in perline ricoperte da una mantolamina bituminosa appoggiata e inchiodata: anche ai fini della coibentazione è meglio sostituirla con quelle tavole ondulate con sotto già incollato l’isolante? (scusate ma non so come si chiamano).
    6) Il tutto con la minore spese possibile.

    Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

  • #2
    Nessuno se la sente di darmi un consiglio?

    Commenta


    • #3
      ho visto solo ora il tuo post. Per la sezione dei listelli, direi pure troppo, dato che sono appoggiati, puoi risparmiare materiale. Io ho usato dei semplici listelli da 2x4cm messi di taglio. Sopra ho fissato un pavimento in perline, perchè avevo quelle.
      Il tetto come vuoi farlo tu non mi piace molto, perchè crei una superficie impermeabile, mentre l'altra faccia respira...il risultato sarà la tendenza a imbarcarsi delle perline.
      Se hai piacere, anni fa avevo pubblicato un lavoro credo simile al tuo, anche se ho realizzato le pareti senza coibentazione, ma inserendole su scanalature appositamente realizzate sui montanti. In questo modo le perline sono libere di muoversi con la variazione di umidità stagionale. Sono ancora intatte dopo circa 4 anni.
      http://www.il-truciolo.it/showthread...ino+a+modo+mio
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        Grazie per la risposta, ho letto con molto interesse il tuo 3d e devo dire che hai fatto un lavoro di pregio.
        Prenderò sicuramente qualche spunto.
        La mia tettoietta è molto più spartana: la costruii circa 10 anni fà con la sola sega circolare a mano appoggiandomi come potevo alla pavimentazione del cortile. In fondo ancora fino ad oggi contiene solo le cucce dei cani, non mi serviva nulla di sofisticato e non avevo una fresa.
        Ah..in 10 anni di intemperie le perline del tetto ricoperte dalla mantolamina non si sono mosse
        Ultima modifica di Kim65; 24-10-2017, 03:30.

        Commenta


        • #5
          meglio così, vuol dire che un minimo di capacità traspirante ce l'hanno ancora. Se ti serve qualche altra cosa, chiedi pure.
          Maurizio

          Commenta

          Sto operando...
          X