annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lampada estensibile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lampada estensibile

    salve a tutti,
    niente di straordinario, fatta per dare luce alla combinata, realizzata con scarti di multistrato di betulla da 6, 12 e 18 mm. (12+ 6 incollati). ho poi trovato tra le cianfrusaglie dimenticate di elettricità una vecchia coppa di lamiera e un portalampade che le si attagliava alla perfezione.
    per gli agganci al muro, per farla ruotare, tondini da 8 di acciaio, applicati a due tronchetti di manici di ...zappa a cui ho tolto un terzo per l'aderenza alla parete.
    un sistema che avevo colaudato per un attaccapanni a pioli
    saluti.DSCN1364.jpgDSCN1365.jpgDSCN1366.jpgDSCN1367.jpg

  • #2
    Hai trovato un ottima soluzione, complimenti. Ti consiglierei una lampadina a Led. complimenti ancora.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Bravo, molto carina, svasa un po' la sede di quella vite che si intravede nella quarta foto, così la incassi nel
      legno.

      Commenta


      • #4
        Bel lavoretto.

        Commenta


        • #5
          Stefano,
          hai ragione; lo farò

          Commenta


          • #6
            toto,
            eh si. l'ho vista in rete, sempre estensibile, una da "design", in massello (e non in multistrato) con la coppa, anch'essa in legno realizzata "in sezione", dentro una scanalatuta interna della quale scorre parte del filo e, nella parte bassa, la striscia di led.
            è una sfida che vorrei affrontare, ma si pongono dei problemi: quello della scanalatura interna e quello dei nottolini in acciaio traforati -che non si trovano in commercio- (dentro cui scorre il filo), che tengono assemblati i vari pezzi.
            se riesco a superare il problema scanalatura, potrei relizzare i nottolini in tondino di faggio.
            ci studierò ancora un po'.
            vi farò sapere, per ora mi aspetta la raccolta delle olive.
            saluti.

            Commenta


            • #7
              Bravo..bravo!!!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da adamenzo Visualizza il messaggio
                toto,
                eh si. l'ho vista in rete, sempre estensibile, una da "design", in massello (e non in multistrato) con la coppa, anch'essa in legno realizzata "in sezione", dentro una scanalatuta interna della quale scorre parte del filo e, nella parte bassa, la striscia di led.
                è una sfida che vorrei affrontare, ma si pongono dei problemi: quello della scanalatura interna e quello dei nottolini in acciaio traforati -che non si trovano in commercio- (dentro cui scorre il filo), che tengono assemblati i vari pezzi.
                se riesco a superare il problema scanalatura, potrei relizzare i nottolini in tondino di faggio.
                ci studierò ancora un po'.
                vi farò sapere, per ora mi aspetta la raccolta delle olive.
                saluti.
                Mi piacciono sempre le soluzioni fai da te.
                Non so come è la lampada che hai visto in rete, io faccio un foro da 10 al tornio nei miei lumi,
                forando per metà da un lato e per metà dall'altro e in tal modo raggiungo circa 30 cm.
                Buona raccolta.
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Bella....essenziale e funzionale.Non so quanto ti si regge in posizione il braccio finale attaccato con il dado( a me non hanno mai retto molto)..... Io ci metterei una barra filettata con 2 dadi a farfalla e 2 rondelle cosi lo imposti e stringi in varie posizioni all'occorrenza.
                  Saluti

                  Commenta


                  • #10
                    hai ragione.
                    ho optato per il dado cieco perché meno "invadente" visivamente; ma soprattutto per il fatto che ho collocato la lampada sulla combinata e dubito che ci lavorerò molto di sera.
                    verità per la verità: non avevo bisogno di alcuna lampada, ma da pensionato me li vado cercando tutte per occupare il tempo e soprattutto per vedere .......dove arrivo in falegnameria.
                    adesso ne ho in lavorazione un'altra, da "design" ..........come si dice adesso, vista in rete. vedremo assieme quello che uscirà fuori.
                    a presto.
                    saluti.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X