annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verniciatura Air-Mix

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verniciatura Air-Mix

    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, sono un piccolo artigiano (imbianchino e sverniciatura/verniciatura serramenti), ho sempre verniciato con aerografi a caduta, ma da poco per il mio lavoro, ho acquistato una pompa Airless Air Assisted (Air Mix).
    Uso vernici Tixotropiche Della Renner, il mio problema è questo, quando vernicio, alcune volte (molto spesso) si formano sulla superficie dei piccoli puntini, come se fossero piccolissime bollicine d'aria, che restano anche quando il pezzo verniciato è completamente asciutto, premetto che la verniciatura finita risulta molto liscia a toccare con mano, ma quei puntini da vedere sono fastidiosissimi. Qualcuno saprebbe, cortesemente, darmi qualche consiglio su cosa siano quei puntini ed eventualmente come fare per far si che non avvenga piu questo problemino.
    Grazie.

  • #2
    Originariamente inviato da Maffe90 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, sono un piccolo artigiano (imbianchino e sverniciatura/verniciatura serramenti), ho sempre verniciato con aerografi a caduta, ma da poco per il mio lavoro, ho acquistato una pompa Airless Air Assisted (Air Mix).
    Uso vernici Tixotropiche Della Renner, il mio problema è questo, quando vernicio, alcune volte (molto spesso) si formano sulla superficie dei piccoli puntini, come se fossero piccolissime bollicine d'aria, che restano anche quando il pezzo verniciato è completamente asciutto, premetto che la verniciatura finita risulta molto liscia a toccare con mano, ma quei puntini da vedere sono fastidiosissimi. Qualcuno saprebbe, cortesemente, darmi qualche consiglio su cosa siano quei puntini ed eventualmente come fare per far si che non avvenga piu questo problemino.
    Grazie.
    Infatti è aria che resta imprigionata, a che pressione vernici? Riducila un po' e vedi cosa succede.
    Però se usi una pompa e una pistola airmix questo non dovrebbe succedere, succede spesso con gli aerografi comuni, ma con una pompa non dovrebbe (fermo restando che ne esistono di molteplici tipi) ....
    "Truciolare!"

    Se lo conosci lo eviti!

    Commenta


    • #3
      Grazie per aver risposto! , in effetti mi succede solo con la finitura, perché con il fondo intermedio non mi da alcun problema, se devo essere sincero la pressione di uscita della vernice non la so, so che la pressione in entrata è a 3/4 bar normalmente.

      Commenta


      • #4
        La. Pistola airmix è un attrezzo sofisticato rispetto alla pistola airless, dovrebbe avere la regolazione della pressione in uscita proprio sull attrezzo, prova ad agire su quella
        "Truciolare!"

        Se lo conosci lo eviti!

        Commenta


        • #5
          No, la pistola airmix non ha la regolazione del fluido, solo la regolazione del ventaglio, che molte volte non c'è nemmeno la regolazione del ventaglio, perché gli ugelli airmix han già il ventaglio prestabilito. comunque proverò ad abbassare la pressione del fluido, altrimenti mi è venuto il dubbio, proverò a stare più distante dalla superficie, sto gia a circa 30 cm, perché mi hanno insegnato che bisogna stare distante, proverò a stare più distante ancora ...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Maffe90 Visualizza il messaggio
            No, la pistola airmix non ha la regolazione del fluido, solo la regolazione del ventaglio, che molte volte non c'è nemmeno la regolazione del ventaglio, perché gli ugelli airmix han già il ventaglio prestabilito. comunque proverò ad abbassare la pressione del fluido, altrimenti mi è venuto il dubbio, proverò a stare più distante dalla superficie, sto gia a circa 30 cm, perché mi hanno insegnato che bisogna stare distante, proverò a stare più distante ancora ...
            Scusami, guarda che è il contrario, la pistola airmix ha più regolazioni, diversamente quella airless che ha già tutto impostato, sei sicuro che tu abbia l airmix e non l airless?
            "Truciolare!"

            Se lo conosci lo eviti!

            Commenta


            • #7
              Airmix sicurissimo, fin li ci arrivo è la Air-Mix Mach3 con predisposizione graco, monto gli ugelli Graco.. cmq anche la Graco G40 che costa la bellezza di 700 Euro ha solo la regolazione del ventaglio.. perché pressione fluido e pressone aria ventaglio le regoli direttamente dalla pompa...

              Commenta


              • #8
                potrebbe anche essere dovuto alla quantità di vernice che dai in una mano sola (spessore), mi è capitato con delle tixo della renner che si formassero gli stessi puntini che dici, prova ad allontanarti, o a ridurre la pressione o a diluire un pelo la vernice, le airmix in genere hanno la regolazione del ventaglio sulla pistola, ma incide in minima parte, poi bisognerebbe capire che ugello usi, alcune tixo sono schizzinose, e con ugelli molto piccoli si distribuiscono male, alla peggio puoi contattare direttamente la renner gli dici il prodotto che usi e con cosa lo dai e loro sapranno certamente indirizzarti per il meglio (mia esperienza diretta)

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille, comunque l'ugello che uso è un 15 (0.38mm) loro consigliano su scheda tecnica (11/13) io ce l'ho un filino piu grosso perchè l'11 si ostruisce facilmente.. la prossima volta proverò a stare più lontano e a diminuire un po la pressione...
                  Solitamente faccio in un unica mano per questioni di tempo.. quindi tendo a fare un bello spessore.. altrimenti proverò a dividere in due mani....
                  Ultima modifica di Maffe90; 30-10-2017, 22:16.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Maffe90 Visualizza il messaggio
                    Airmix sicurissimo, fin li ci arrivo è la Air-Mix Mach3 con predisposizione graco, monto gli ugelli Graco.. cmq anche la Graco G40 che costa la bellezza di 700 Euro ha solo la regolazione del ventaglio.. perché pressione fluido e pressone aria ventaglio le regoli direttamente dalla pompa...
                    Qualche tempo fa usai un pompa di verniciatura con pistola airmix e ricordo che riuscivo a gestire alcuni parametri dalla pistola stessa,evidentemente essendoci più più modelli di pome di verniciatura le impostazioni variano.
                    "Truciolare!"

                    Se lo conosci lo eviti!

                    Commenta


                    • #11
                      Ebbene, sono lieto di annunciarvi che dopo 1000 prove e circa 8 kg di vernice ... sono riuscito a far scomparire quei fastidiosissimi puntini!
                      Praticamente lo sbaglio era soltanto mio... restavo troppo vicino e andavo troppo veloce nella passata...
                      Ho tenuto la stessa pressione perchè a diminuirla era peggio... sono stato più lontano e sono andato molto più piano nella passata... e devo dire che ci siamo quasi.. poi logicamente la temperatura che c'è ora diciamo che non aiuta molto!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X