annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3 strati per piccolo piano di lavoro. Come disporli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 3 strati per piccolo piano di lavoro. Come disporli?

    Ciao a tutti.
    Visto che ho due cavalletti robusti (360 gk di portata) e ho anche 4 tavole inutilizzate da 125x65 cm vorrei sovrapporle per costruire un piano di lavoro secondario.

    Le tavole sono di:

    Abete: 20mm (piallato - non imbarcato)
    Multistrato di pino fenolico: 19mm (disponibili n. 2 tavole)
    Mdf: 25mm

    Pensavo di usarle tutte, sovrapposte, per dare peso (quindi maggiore stabilità) al tutto.

    In quale ordine le disporreste? (quale utilizzereste quindi come superficie di lavoro?)
    Come le unireste? (sarebbe bello se la tavola usata come piano di lavoro potesse essere sostituita quando usurata)
    Quale trattamento dareste su quella utilizzata come superficie di lavoro?

    PS: Tenete conto del fatto che mi piacerebbe poter fare dei fori sulla superficie per dei cani in plastica, tipo quelli che si trovano sui banchetti da lavoro pieghevoli della B&D o Wolfcraft o similari.

    Grazie in anticipo.

  • #2
    Cioè vorresti realizzare un sandwich dello spessore totale di 6,5 cm.?
    Poi magari chiami qualcuno solo per aiutarti a metterlo sui cavalletti ...

    Comunque l'unica superficie valida per lavorare è l'mdf perché l'abete è relativamente tenero e in breve tempo si deteriorerebbe mentre il fenolico
    ha una superficie irregolare su cui lavoreresti male.
    Inoltre è quello più economico e oltre a poterlo girare per sfruttare anche l'altra faccia è il meno oneroso da cambiare.
    Non so che dimensioni vorresti ottenere ma io userei solo l'mdf magari incollandoci al davanti due strisce di fenolico o anche di abete per dargli maggiore stabilità e magari impedire che durante il lavoro esca dai cavalletti.

    Commenta


    • #3
      pensavo a 2 strati o al massimo 3. Tipo; abete-MDF o multistrto-MDF o abete-multistrato-MDF (mdf come top da quel che mi consigli).

      Lo strato a contatto con i cavalletti lo modificherei fissandogli alla base 4 sagome di legno da incastrare nelle fessure presenti sul lato superiore dei cavalletti.
      In questo modo cavalletti e primo strato sarebbero un tutt'uno, A questo strato sovrapporrei l'altro/gli altri.

      Almeno questa era l'idea inizialecavalletto.jpg

      Commenta


      • #4
        buongiorno.......
        dovessi realizzarlo io ......userei il fenolico con sopra il MDF che avendo una superfice liscia ci si lavora meglio e poi è anche il più economico da sostituire.....
        per il trattamento io al mio ripiano ho dato tre mani di turapori alla nitro.
        Comunque sul forum troverai sicuramente chi può consigliarti meglio di me...
        Buon lavoro.

        Commenta


        • #5
          Grazie. Come trattamento non avevo considerato il turapori, avevo in mente il vetrificante per parquet oppure niente.
          Grazie per la dritta.

          Commenta

          Sto operando...
          X